annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Hardware VAIO

jahro123
Esploratore

Problema Hardware VAIO

Ciao, 

apro un 3d per affrontare e spero risolvere una problematica che affligge il mio Vaio. Da qualche settimana mi è comparso, all'avvio, un messaggio di "allerta":

" 'Warning- Immediately back up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.' Se premo F1 mi apre il pc anche se per due volte mi ha mandato un altro messaggio di errore con consiglio di stampare un foglio per il produttore con istruzioni sul disco rigido (tipo e codice)" *

Da qui inizialmente credevo fosse un problema di disco (in realtà il pc gira abbastanza bene se non fosse per l'avviso), ma oggi portandolo in assistenza abbiamo dato un occhiata e sembra che il disco sia integro e perfettamente funzionante.

Devo eliminare e risolvere:

- avviso visualizzato nella pagina iniziale di avvio *

- avviso, a SO acceso e operativo, che arriva da Intel storage dove mi dice che è stato rilevato un problema su HDD, c'è una opzione che consente di ri-impostare a "normale" (funzionante) questo avviso… ma pur applicandolo dopo alcuni minuti torna l'avviso di Intel


Forse ci sono dei Driver da aggiornare? **

Chi sa aiutarmi? L'assistenza mi ha chiesto dai 60 ai 200 euro, a seconda se andrebbe cambiato o meno hdd (al momento sembrerebbe ch la causa sia un altra).



**PS: Chi sa dirmi, oltre a come risolvere il problema, come aggiornare manualmente tutti i driver del Vaio/Windows 7?

 

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “jahro123”

Cosa vuol dire:

“…ma oggi portandolo in assistenza abbiamo dato un occhiata e sembra che il disco sia integro e perfettamente funzionante..”

Avete eseguito test specifici con strumenti (software) rilasciati dal produttore dell’hdd o test generici?

Gli hdd che potrebbero aver “una rottura imminente” danno dei segnali interpretabili solo da test specifici che possono essere diversi da hdd a hdd (anche se la tecnologia S.M.A.R.T. è comune). Vedi questo software è per gli HDD WD http://support.wd.com/product/download.asp?groupid=703&sid=3&lang=it.

Che la segnalazione ritorna, potrebbe voler dire che ogni tanto l’hdd torna a dare questi segnali.

Io, comunque, non mi fiderei più di tanto di un hdd con questi segnali. Possono essere “non veritieri”, ma,…

 

Per i driver. Basta inserire qui http://www.sony.it/support il modello del tuo PC e andare nella cartella download. Di solito, troverai i driver aggiornati.

 

Jannis

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
jahro123
Esploratore

Grazie gentilissimo!

 

Per risponderti:

 

Avete eseguito test specifici con strumenti (software) rilasciati dal produttore dell’hdd o test generici?

Si, abbiamo usato hd tune, il disco non è compromesso... ma ci sono segnali di errore. Ovviamente il tupo dell'assistenza puntava a farselo lasciare giù, quindi non mi ha detto cosa non funziona (si è solo sbilanciato dicendomi che probabilmente hdd NON è compromesso)... ma dovendo fare test, e magari sostituire hdd, m ha preventivato da 80 a 200 euro di spesa.. .cosa che onestamente evito, anche perchè ormai con 300 euro mi porto a casa un computer simile ma nuovo.

Questi errori li da anche la gestione windows, ma non saprei come risolverli.

 

Proverò a dare un check ai link che mi hai segnalato.

 

Io, comunque, non mi fiderei più di tanto di un hdd con questi segnali. Possono essere “non veritieri”

nNemmeno io, ma ho anche un altro problema... non ho mai creato i dischi di ripristino del disco fisso e non so come sostituire HDD (tra l'altro il tipo dell'assistenza mi ha messo un altra pulce nell'orecchio: mi ha detto che anche sostituendo hdd NON è detto che il problema di risolva perchè apparentemente hdd è sano)

 

 

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

-Scrivi: “…anche se per due volte mi ha mandato un altro messaggio di errore con consiglio di stampare un foglio per il produttore con istruzioni sul disco rigido (tipo e codice)…”

Io avrei inviato una e-mail al produttore e mi fiderei di più alla sua eventuale risposta…

 

-Come software specifici intendo quelli sviluppati dagli stessi produttori di ogni marchio HDD. Non quelli generici per tutti gli HDD.

 

-Scrivi: “…mi ha detto che anche sostituendo hdd NON è detto che il problema di risolva perchè apparentemente hdd è sano…” mai avuto un problema simile. Non lo escludo, ma…

 

-Per i Recovery Disk credo che tu li possa creare (credo per una volta sola) anche ora. Se non hai i manuali, inserisci qui http://www.sony.it/support il modello del tuo PC e troverai il “Download Manuali”.

 

-Per la sostituzione dell’HDD. Non è difficile, ma, certo non è per tutti. Poi, un altro problema potrebbe nascere per il nuovo HDD. Non tutti i nuovi HDD sono compatibili con i dischi di ripristino.

 

PS

Comunque, crea al più presto backup dei dati importanti, contenuti nel tuo PC a un supporto esterno.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)