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power plug problemi alimentazione sony vaio vpcf12z1e

RISOLTO
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tribo75
Visitatore

power plug problemi alimentazione sony vaio vpcf12z1e

Purtroppo devo segnalare l'ennessimo comportamento scandaloso del centro assistenza.
Premetto che da quando ho comprato il notebook l'ho usato come fisso, quindi l'ho sempre tentuo su una scrivania e collegato alla rete elettrica.
Da un paio di settimane ho notato un problema, l'icona dell'alimentazione indica che il notebook sta funzionando con la batteria e in effetti se controllo la batteria indica una percentuale di carica in diminuzione, un paio di volte mi si è anche spento perchè la batteria si era esuarita.
Muovendo un pò il connettore di alimentazione la connessione si ristabilisce ma basta spostare il pc di qualche cm o urtare il tavolo perchè si scolleghi.

Ho contattato l'assistenza che mi ha suggerito delle prove da fare e mi ha chiesto delle foto del connettore.
Ho fatto tutto e in cambio ho ottentuo una risposta in un italiano approssimativo che diceva:

Egregio Sig. C,
La ringraziamo per la Sua email.
In merito  alla Sua richiesta riguardante che l’alimentatore perde connessione, siamo  spiacenti di comunicarLe che l'intervento di riparazione sara' a pagamento  essendo sono visibili i due ferretti e' mancante un pezzo.

Al che sono andato in negozio e ho scoperto che a me manca davvero un pezzo di palstica nell'ingresso dell'alimentazione, peccato che è sempre manca sin dall'inizio e che io pensavo fosse strano (o meglio pensavo che fosse un sistema pessimo per un computer da 1800 euro) ma comunque non mi ero mai posto il problema che mancasse qualcosa.

Il negoziante mi ha anche detto che se manca, manca sin dall'inizio perchè per toglierlo o inserirne uno nuovo bisogna smontare il case del portatile.
Allego una foto.

Per favore, mi dite come si fa a far ragionare questi dell'assistenza su una cosa così evidente?
Grazie a tutti, ciao
Fabio

20 RISPOSTE 20
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tribo75
Visitatore

il prodotto E' in garanzia ancora per quattro mesi, ma il problema viene considerato "mal d'uso" e quindi non viene riparato in garanzia.
A casa mia e per chiunque parli italiano la frase  diventa ora responsabilita' di Sony riparare fuori garanzia il Vaio  significa che alla riparazione ci pensa Sony e non che me la devo pagare io.

profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

Ciao tribo,

purtroppo il ho il tuo stesso problema e il centro assistenza sony mi ha dato la stessa risposta scandalosa.

Premetto che sono stata sempre una cliente sony ed ho notato un progressivo peggioramento nella qualita´dei materiali impiegati per i prodotti.

Per me comunque non finisce qua, perche´io ho comprato il pc senza questo pezzo e mi ero rivolta al centro assistenza gia´un paio di mesi fa per segnalare questo problema . Io ho comprato il laptop ad agosto e a novembre ho telefonato per sottoporre il problema. Durante questa chiamata ho pure scoperto che il numero di serie del pc era gia´registrato presso il customer service. Cosa devo pensare?  Forse qualcuno piu´accorto di me ha riportato il laptop indietro quando si e´accorto che era difettoso.

Comunque fammi sapere come ti va e ti dico quello che mi rispondono.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chi ha venduto il computer..., interpellarlo?, se è stato venduto un PC come nuovo, ma precedentemente sostituito ad un cliente, deve rispondere in qualche modo di questo comportamento.

profile.country.it_IT.title
tribo75
Visitatore

Mi spiace che anche tu abbia lo stesso problema, la mia vicenda si chiude così con un nulla di fatto.
Diventa ora responsabilità di Sony.....farlo pagare a me!
PEr fortuna sistemando il cavo in modo che rimanga ben teso non ho grossi problemi, certo non mi fa piacere aver speso 1800 euro per ricevere questa assistenza penosa.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

concordo con Marino, evidentemente il Vaio non era nuovo nel momento dell'acquisto ma già usato e forse anche smontato da chissa chi e messo in commercio dopo averlo riportato alle condizioni sw originali.

Comunque consiglio di controllare i prodotti prima di usarli in modo da riportarli dal rivenditore in caso di difetti. :anguished:


Simone
profile.country.it_IT.title
tribo75
Visitatore

Nel mio caso lo avevo controllato e per quanto mi fosse sembrato strano che si vedessero i ferretti, avevo dato per scontato che dovessero esssere così.
Se non sai come deve essere un prodotto e questo funziona comunque, non ti puoi nemmeno rendere conto del difetto, nonostante questo ci sia.

Per mi fortuna il mio pc funziona, giusto qualche scocciatura, altrimenti avrei inviato email a tutte le riviste di settore e alle associazioni di consumatori per xxx questo servizio assistenza vergognoso.

Messaggio modificato da -Andrea-

Linguaggio non consono

profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

purtroppo io vivo in Germania e non posso andare personalmente presso il rivenditore dove ho acquistato il pc. Ho chiesto chiarimenti al customer service riguardo al fatto che il numero di serie fosse gia´registrato e devo dire che non sono stati molto gentili.

Assistenza veramente pessima

profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

Dal centro assistenza rispondono

Gentile Sig.ra,

La ringraziamo per la Sua risposta .

In merito alla Sua mail che il pezzo di plastica dell'alimentazione mancava sin dall'inizio La informiamo che tali difetti vanno comunicati al rivenditore entro la prima settimana dell'acquisto .

Siccome il VAIO e ' acquistato a marzo 2011 e quindi e' gia' in uso per quasi un anno i danni riscontrati vengono riparati nei termini della garanzia la quale non copre i danni fisici come il danno in questione.

Il mio pc e´stato acquistato ad AGOSTO del 2011 ( ho scontrino che lo puo´provare) quindi per loro stessa ammissione il pc e´stato utilizzato precedentemente e registrato da qualcun altro e rimesso in vendita.

Messaggio modificato da cristinfr

Messaggio modificato da cristinfr

profile.country.it_IT.title
cristinfr
Visitatore

trovo comunque scandaloso il trattamento del servizio clienti Sony.

Forse piuttosto che servizio assistenza clienti dovrebbero chiamarlo servizio maltrattamento clienti. Nessuna risposta precisa, semplicemente email con fredde descrizioni sul da farsi e leggendo in giro in vari forum sembra che niente sia coperto da garanzia e che inventino scuse per liquidarti in due secondi.

Io non so cosa sia successo al mio computer, se sia stato acquistato e poi riportato indietro oppure sia uscito dalla fabbrica col pezzo mancante. Queste sono risposte che la Sony non mi dara´mai. Non mi hanno chiesto neanche di vedere il pc. Per loro e´un danno fisico. Allora mi chiedo: cosa e´coperto da garanzia? Leggendo nei vari forum e dalle mie esperienze sembra che NIENTE sia coperto da garanzia.

L´Apple una volta mi ha mandato un´email dicendomi che nella serie di un mio Ipod c´era un difetto di fabbricazione (non me n´ero mai accorta) e scusandosi me l´hanno cambiato con Ipod di nuova generazione (molto piu costoso) senza che io abbia detto niente. Queste sono aziende serie.

Ovviamente la Sony per quello che mi riguarda con me ha chiuso e non ha certamente guadagnato una buona pubblicita´ (gia´stamattina il mio capo diceva che deve comprare un laptop nuovo ed ho raccontato le mie disavventure)

Tribo, anche a me hanno risposto che e´loro responsabilita´ riparare il pc fuori garanzia. Questa e´una cosa degna di essere portata all´Associazione dei Consumatori.

profile.country.it_IT.title
tribo75
Visitatore

sarà sembrata strana solo a me la forma usata?
Se ti dico che la riparazione è mia responsabilità, poi non ti chiedo il pagamento.
Ho dovuto chiedere spiegazione di quella frase per ben tre volte perchè non capivo cosa dovessi fare.

E ribadisco ancora una volta, se manca un pezzo ma non  sò come deve essere fatto, come posso accorgermi che manca?
E anche se si fosse rotto in mano mia, vuol dire che quel pezzo è mal progettato.
Come si può rompere l'ingresso dell'alimentazione, una parte che in teoria può essere infilata e sfilata varie volte al giorno per anni?
E per di più richiede lo smontaggio dell'intero pc per essere riparata, 100 euro fra manodopera e pezzo, così mi ha detto il tecnico del centro sony qui a Cagliari.

Vergogna vergogna vergogna! Anche per me mai più sony e sparo a zero con chiunque mi chieda come mi sia trovato o nei forum in cui se ne parla!