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power plug problemi alimentazione sony vaio vpcf12z1e

RISOLTO
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tribo75
Visitatore

power plug problemi alimentazione sony vaio vpcf12z1e

Purtroppo devo segnalare l'ennessimo comportamento scandaloso del centro assistenza.
Premetto che da quando ho comprato il notebook l'ho usato come fisso, quindi l'ho sempre tentuo su una scrivania e collegato alla rete elettrica.
Da un paio di settimane ho notato un problema, l'icona dell'alimentazione indica che il notebook sta funzionando con la batteria e in effetti se controllo la batteria indica una percentuale di carica in diminuzione, un paio di volte mi si è anche spento perchè la batteria si era esuarita.
Muovendo un pò il connettore di alimentazione la connessione si ristabilisce ma basta spostare il pc di qualche cm o urtare il tavolo perchè si scolleghi.

Ho contattato l'assistenza che mi ha suggerito delle prove da fare e mi ha chiesto delle foto del connettore.
Ho fatto tutto e in cambio ho ottentuo una risposta in un italiano approssimativo che diceva:

Egregio Sig. C,
La ringraziamo per la Sua email.
In merito  alla Sua richiesta riguardante che l’alimentatore perde connessione, siamo  spiacenti di comunicarLe che l'intervento di riparazione sara' a pagamento  essendo sono visibili i due ferretti e' mancante un pezzo.

Al che sono andato in negozio e ho scoperto che a me manca davvero un pezzo di palstica nell'ingresso dell'alimentazione, peccato che è sempre manca sin dall'inizio e che io pensavo fosse strano (o meglio pensavo che fosse un sistema pessimo per un computer da 1800 euro) ma comunque non mi ero mai posto il problema che mancasse qualcosa.

Il negoziante mi ha anche detto che se manca, manca sin dall'inizio perchè per toglierlo o inserirne uno nuovo bisogna smontare il case del portatile.
Allego una foto.

Per favore, mi dite come si fa a far ragionare questi dell'assistenza su una cosa così evidente?
Grazie a tutti, ciao
Fabio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
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Marino.Manolo
Genius

Chi ha venduto il computer..., interpellarlo?, se è stato venduto un PC come nuovo, ma precedentemente sostituito ad un cliente, deve rispondere in qualche modo di questo comportamento.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
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Marino.Manolo
Genius

Ciò che può risultare anomalo è che questo comportamento si presenti da poco tempo, in teoria avrebbe dovuto creare problemi dall'inizio.

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tribo75
Visitatore

Si è strano ma non più di tanto, infatti è successo da quando ho spostato il pc da una scrivania ad un'altra.
Nella prima scrivania il cavo rimaneva leggermente teso, nella seconda per comodità lo facevo passare dietro.
Cavo teso Foto 1: nessun problema o quasi mai.
Cavo rilassato Foto 2 connessione ballerina.
Se lo avessi usato come portatile probabilmente me ne sarei accorto subito.
Marino mi confermi quanto detto dal negoziante sul fatto che non può essersi sfilato senza che me ne accorgessi perchè bisognerebbe aprire il case?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considerando che ho il tuo stesso modello, e che la parte mancante sembra più piccola del foro, non potrei farlo. Quantomeno senza aprire il computer, cosa che non penso di fare.

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tribo75
Visitatore

Da quello che mi ha detto il negoziante il pezzo che manca è quello della foto che allego, dice anche che và saldato e non semplicemente inserito.
Per questo se si fosse rotto, ci dovrebbe essere comunque la parte restante saldata dentro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come ti ho detto, non sono in grado di confermarti la forma del connettore femmina di alimentazione, anche potendo, non è nelle mie possibilità intervenire a tuo favore nei confronti dell'assistenza.

Purtroppo, da esterno, conprendo la tua posizione ma anche quella di chi riceverebbe il notebook da riparare, una situazione di difficile soluzione.

Il tuo è un problema particolare, onestamente, anche io penserei ad una "manomissione".

Considerando poi che il contatto avviene con operatori che, in teoria, dovrebbero solo occuparsi di comunicare data e ora di un ritiro, è improbabile che tu possa ricevere l'adeguata assistenza "umana" che ci si aspetterebbe.

Potresti tentare di rivolgerti ad un centro assistenza sul territorio, centri normalmente utilizzati per i prodotti non più in garanzia, non fosse altro per fare chiarezza sulla situazione.

profile.country.it_IT.title
tribo75
Visitatore

Il centro assistenza può facilemnte verificare la manomissione del case e delle saldature, ma non possono a priori dire che sia un problema da imputare a me.
Il fatto che io non me ne sia accorto prima e che abbia ritenuto normale la mancanza del connettore femmina, non è un buon motivo per farmi pagare la riparazioene di un errore di fabbrica.

Certo che potrei andare in un centro assistenza a pagamento ma perchè devo pagare per un errore di fabbricazione in un pc in garanzia?
Secondo, l'intervento in uno di quei centir farebbe decadere la garanzia residua.

Secondo me e da quello che leggo su vari siti, la loro politica è quella di dare la colpa al cliente e cercare di addebitargli la riparazione sempre.
Se uno non si lamenta o preferisce pagare per risolvere il prima possibile per loro è tanto di guadagnato.

Oggi ho chiamato il numero 848 801 541 ed ho parlato per mezzora con un egiziano che non capiva quello che dicevo e io non capivo lui.

In definitiva mi hanno detto per mezzora che qualsiasi danno simile, sia dopo un giorno che dopo un anno viene considerato mal d'uso e se lo paga il cliente.

Se lo mando in assistenza e lo riparano ma poi decidono che il danno è stato causato da me mi fanno pagare 160 euro, contro i 70 più iva che mi costerebbe se lo portassi io direttamente.

E' assurdo che la Sony Vaio abbia un servizio assistenza coem questo!
Ho comprato Sony e sborsato 1800 euro per avere il meglio non per essere preso in giro da un egiziano che non capisce quello che dico e mi risponde la stessa identica frase per venti volte.
Tanto sarebbe valso prendere un acer  con le stesse caratteristiche per 800 euro in meno...

Messaggio modificato da tribo75

Messaggio modificato da tribo75

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tribo75
Visitatore

Scrivo qui in risposta al moderatore Andrea che mi ha scritto un mp, purtroppo ha la mailbox piena e non riesco a rispondergli.
Grazie per l'interessamento e la disponibilità, non ho ben capito però cosa devo fare.
Saluti, Fabio

profile.country.it_IT.title
tribo75
Visitatore

Riporto la frase che mi è stata inviata giusto per far capire con chi si ha a che fare:

Ciao Fabio,

Se il Vaio e' nelle condizioni indicate sin dalla data di acquisto, il problema avrebbe dovuto essere riportato durante i primi giorni dopo l'acquisto.

Poiché il rivenditore non ha avviato una pratica DOA e sostituito il Vaio (entro una settimana dall'acquisto), diventa ora responsabilita' di Sony riparare fuori garanzia il Vaio come da normali procedure.

Per chiunque parli l'italiano la frase precedente vuol dire che alla riparazione ci pensa Sony.

Per un egiziano del centro assistenza che parla uno pseudo italiano invece, vuol dire che se voglio posso usare il centro assistenza ufficiale ma pagandomelo di tasca.

Hanno anche avuto il coraggio di contattarmi per chiedermi se fossi soddisfatto della soluzione trovata....

La mia stima nella sony vaio è calata tantissimo, ho già espresso il mio parere su altri siti e son sicuro che non comprerò mai più un computer di questa marca e tantomeno lo consiglierò a qualcuno.

Fabio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sottolineo che non è assolutamente mia intenzione polemizzare.

Nella frase:

diventa ora responsabilita' di Sony riparare fuori garanzia il Vaio come da normali procedure.

Credo che per normali procedure si intenda il pagamento dell'intervento, come è normale, per un prodotto fuori garanzia.

Solo questo.