Condividi la tua esperienza!
Ho un grossissimo problema con il mio portatile sony vaio. Avevo una partizione con ubuntu, e un'altra di base con windows 7. Quindi avevo il dual boot. Ieri tramite gparted ho cancellato la partizione con ubuntu( che tra l'altro non funzionava nemmeno più) e quel simpaticissimo grub, appena accendevo il pc mi dava la seguente scritta: grub: no such device. Tramite la recovery Vaio Care che "avevo" (forse così dovrei dire) sono riuscito a salvare i miei dati su un hard disk..ma se mettevo il ripristino all'avvio mi usciva sempre quella simpaticissima scritta. Non sapendo cosa fare mi sono munito di un seven qualsiasi e l'ho installato al posto della partizione vuota che avevo( perchè avevo formattato tramite recovery). Ora la scritta del grub è scomparsa ma tengo sul vaio il sistema operativo non di fabbrica, quindi anche senza i programmi vaio..avevo intenzione tramite recovery di portare il pc alle impostazioni di fabrica, e riavere quindi il windows originale..ma quando all'accensione del pc premo il tasto F10 non carica la recovery..Inoltre, pravando ad entrare con il tast "assist" si avvia la console di ripristino del seven messo da me e non vaio care...Come devo fare??? Usando gparted ho notato che ho ancora la partizione della recovery..ma non è che stata sovrascritta a mia insaputa???
Risolto Andare alla soluzione.
Nella directory principale c'è solo un file: bootmgr.efi
Se provo ad aprirlo non me lo apre...manca il programma per aprirlo
Messaggio modificato da C0022Y
Puoi tentare ancora il ripristino con VAIO Care?
Prima, tramite EaseUS, hai modo di rendere "non attiva" la Partizione di ripristino?
Al momento se vado su Vaio care: recovery & restore: Recovery: ho solo l'opzione "Reinstall Application and Drivers" (stamattina era diversa la cosa)
Come faccio a rendere non attiva la partizione con quel programma?
Niente sempre la stessa cosa...mi sorge in dubbio..originariamente sul vaio dovrei avere seven home edition...ma visto che non l'avevo fra le mani..ieri ho messo seven professional..non so se questa cosa può servire..poerò stamane quando andavo su recovery& restore avevo anche le altre opzioni..solo che mi richiedeva di masterizzre su disco l'immagine..io premevo ok..ma niente..caricava un pò e poi si bloccava
Riavvia e verifichiamo quale situazione si presenta.
Approfitta per un ulteriore tentativo con F10.
Riavviando e premendo F10 esce la schermta che c'era anche stamane:
Modifica opzioni di avvio
Modifica opzioni di avvio di Windows per: windows 7
Percorso: \windows\system32\winload.exe
Partizione: 3
Disco rigido: 2a376019
[/NOEXECUTE=OPTION
Premo invio e parte il sistema operativo
Apri EaseUS, clicca una volta su System Reserved e, sulla sinistra, clicca su Set active. Conferma tutto.
A questo punto, ancora VAIO Care, ora hai nuovamente la possibilità di ripristino? Tentiamo.
no. sempre quell'unica opzione...:( ma non capisco...eppure la partizione c'è..è intatta perchè non va?