Condividi la tua esperienza!
Ho un grossissimo problema con il mio portatile sony vaio. Avevo una partizione con ubuntu, e un'altra di base con windows 7. Quindi avevo il dual boot. Ieri tramite gparted ho cancellato la partizione con ubuntu( che tra l'altro non funzionava nemmeno più) e quel simpaticissimo grub, appena accendevo il pc mi dava la seguente scritta: grub: no such device. Tramite la recovery Vaio Care che "avevo" (forse così dovrei dire) sono riuscito a salvare i miei dati su un hard disk..ma se mettevo il ripristino all'avvio mi usciva sempre quella simpaticissima scritta. Non sapendo cosa fare mi sono munito di un seven qualsiasi e l'ho installato al posto della partizione vuota che avevo( perchè avevo formattato tramite recovery). Ora la scritta del grub è scomparsa ma tengo sul vaio il sistema operativo non di fabbrica, quindi anche senza i programmi vaio..avevo intenzione tramite recovery di portare il pc alle impostazioni di fabrica, e riavere quindi il windows originale..ma quando all'accensione del pc premo il tasto F10 non carica la recovery..Inoltre, pravando ad entrare con il tast "assist" si avvia la console di ripristino del seven messo da me e non vaio care...Come devo fare??? Usando gparted ho notato che ho ancora la partizione della recovery..ma non è che stata sovrascritta a mia insaputa???
Risolto Andare alla soluzione.
Probabilmente la configurazione attuale non ne consente l'avvio.
Hai provato ad installare nuovamente VAIO Care su Windows?, trovi l'applicazione alla pagina di supporto del tuo VAIO, sezione Download... Utilità e driver preinstallate.
Ma il windows che avrei non è quello originale, quello che c'era sul vaio..andrebbe bene lo stesso per recuperare la recovery?
Lo scopriremo, non appena avrai provato, si va a tentativi.
:smileygrin: adesso scarico e installo. Una volta installato cosa dovrei fare?
Se la partizione è intatta e non è stata alterata, tramite VAIO Care hai la possibilità di avviare il ripristino da Ripristino e recupero... Recupero... Ripristina computer.
Il percorso è valido per le versioni di VAIO Care simili alla mia, non so nemmeno di quale modello di VAIO stiamo parlando.
Si scusami hai ragione...non ho riportato il modello..lo faccio subito: VPCEB4C4E.
Adesso sto ristllando il seven non originale, e ho notato che c'è la partizione recovery (oem reserved) quindi credo che sia intetta
Edit: l'ho installato vaio care..ho fatto come mi avvi detto....ho premuto ok il pc si è riavviato però poi è ripartito windows normalmente ...
Messaggio modificato da C0022Y
Dovrebbe trattarsi di una partizione da una decina di GB.
Si è di circa 10 gb...
edit: provato e riprovato..ma niente..
Non so se può essere utile, ma adesso quando premo F10 mi esce una scheramata:
Modifica opzioni di avvio
Modifica opzioni di avvio di Windows per: windows 7
Percorso: \windows\system32\winload.exe
Partizione: 3
Disco rigido: 2a376019
[/NOEXECUTE=OPTION
Perchè invece non provi a creare i DVD tramite Vaio Care?e poi usi quelli per il ripristino.