Condividi la tua esperienza!
Ho un grossissimo problema con il mio portatile sony vaio. Avevo una partizione con ubuntu, e un'altra di base con windows 7. Quindi avevo il dual boot. Ieri tramite gparted ho cancellato la partizione con ubuntu( che tra l'altro non funzionava nemmeno più) e quel simpaticissimo grub, appena accendevo il pc mi dava la seguente scritta: grub: no such device. Tramite la recovery Vaio Care che "avevo" (forse così dovrei dire) sono riuscito a salvare i miei dati su un hard disk..ma se mettevo il ripristino all'avvio mi usciva sempre quella simpaticissima scritta. Non sapendo cosa fare mi sono munito di un seven qualsiasi e l'ho installato al posto della partizione vuota che avevo( perchè avevo formattato tramite recovery). Ora la scritta del grub è scomparsa ma tengo sul vaio il sistema operativo non di fabbrica, quindi anche senza i programmi vaio..avevo intenzione tramite recovery di portare il pc alle impostazioni di fabrica, e riavere quindi il windows originale..ma quando all'accensione del pc premo il tasto F10 non carica la recovery..Inoltre, pravando ad entrare con il tast "assist" si avvia la console di ripristino del seven messo da me e non vaio care...Come devo fare??? Usando gparted ho notato che ho ancora la partizione della recovery..ma non è che stata sovrascritta a mia insaputa???
Risolto Andare alla soluzione.
Non credo che funzioni..non mi fa accedere alla partizione, altrimenti quando il pc si riavvia, per merito di vaio care, dovrebbe partire la recovery.
comunque provo non si sa mai
Edit: come pensavo..non va...faccio partire inizia e dopo un pò esce errore
Messaggio modificato da C0022Y
Messaggio modificato da C0022Y
Scusa, non mi ero accorto delle risposte, se modifichi il messaggio non arrivano notifiche.
In Gestione computer... Gestione disco..., quale situazione si presenta?
Questa in foto. Rileva 3 partizioni
In giro ho trovato questo:
Di solito queste procedure(entrare nella recovery ndr) si basano su un "MBR proprietario": installando un nuovo S.O. dal proprio CD, di solito viene sovrascritto il MBR… e la partizione nascosta, pur integra, può quindi diventare "inutilizzabile".
Ho paura che non ci sia nulla da fare
10,60 GB Integro (Attivo... come continua?, non presenta Partizione di ripristino?
GRUB è la probabile causa dell'attuale errata configurazione dell'MBR.
C'è sempre la soluzione dei DVD di ripristino, da ordinare all'assistenza.
Come faccio ad aggiustare l'MBR? Se uso gparted?
Non vorrei farti perdere tempo inutilmente, ma tenterei (gestione delle partizioni) con un software come EaseUS Partition Master.
dimmi cosa devo fare
Questo è il vero problema, non posso suggerirti cosa fare, troppe le variabili, lo scopo è quello di avviare, rendere avviabile o copiare su di un'altra partizione (tentandone successivamente l'avvio) la partizione di ripristino attuale.
Onestamente, sono soluzioni che si tentano, ma che potrebbero non portare a risultati, specialmente se la gestione del "supporto" avviene a livello domanda/risposta in un Forum.
Forse converrebbe che ti procurassi i DVD di ripristino.
Il fatto è che non ho i dvd di ripristino...Quanto mi verrebbero a costare ?