Condividi la tua esperienza!
Carissimi utenti del forum,
dopo una bruttissima esperienza vissuta per una sostituzione di una scheda madre su di un portatile DeXX, ho deciso di cambiare brand e vorrei acquistare un Sony Vaio. Considerando che ormai tutti le marche montano gli stessi componenti hw e che il design per me è indifferente vorrei capire come funziona il servizio assistenza Vaio link.
Premetto che il nuovo laptop mi serve per motivi di lavoro e quindi per me il servizio assistenza è fondamentale.
Dopo aver effettuato una ricerca online ho capito che il numero da contattare per l'assistenza (in caso di guasto) è il seguente: 848801541, sfortunatamente se non si è possessori di un vaio e non si ha un seriale, non è possibile contattare un operatore. Ho deciso allora di chiamare lo shop online della sony e chiedere informazioni su tale processo di assistenza, sfortunatamente le due persone con cui ho parlato mi hanno dato versione completamenti diverse:
1 parlerà con un call center situato in belgio, aprirà la pratica, un corriere verrà da lei e porterà a riparare il suo laptop in un centro di riparazione in belgio. Non appena il laptop sarà riparato, verrà spedito a casa sua.
2 parlerà con un call center in egitto, aprirà la pratica, un corriere verrà da lei e porterà a riparare il suo laptop in un centro di riparazione in germania. Non appena il laptop sarà riparato, verrà spedito a casa sua.
Il processo è lo stesso ma per me è molto importante capire se la persona con la quale parlerò in caso di guasto tecnico parli l'italiano e capisca i miei problemi.
Spero possiate capire una persona che dopo aver "speso" tre mesi di vita per una sostituzione di una scheda madre e trovandosi ancora con un laptop che quando vuole, si spegne automaticamente, vorrebbe essere sicuro del suo futuro acquisto.
Un saluto a tutti gli utenti
Dario
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao,io ho usufruito dell'assistenza sony e sono tecnici competenti,disponibili,cortesi e parlano perfettamente l'italiano,alcuni sono anche italiani.Ti rispondono dal belgio e la pratica verrà aperta dal belgio, verrà il corriere a casa a ritirare il vaio e andrà o in germania o in inghilterra per la riparazione,a me andò in inghilterra e poi sarà il corriere a riportarlo a casa tua.Il tutto avviene in un 20 giorni.La riparazione la effettuano in maniera eccellente,il mio vaio si ritirò perfettamente riparato e funzionante in ogni difetto da me lamentato.
Ciao
Ciao,io ho usufruito dell'assistenza sony e sono tecnici competenti,disponibili,cortesi e parlano perfettamente l'italiano,alcuni sono anche italiani.Ti rispondono dal belgio e la pratica verrà aperta dal belgio, verrà il corriere a casa a ritirare il vaio e andrà o in germania o in inghilterra per la riparazione,a me andò in inghilterra e poi sarà il corriere a riportarlo a casa tua.Il tutto avviene in un 20 giorni.La riparazione la effettuano in maniera eccellente,il mio vaio si ritirò perfettamente riparato e funzionante in ogni difetto da me lamentato.
Ciao
Ti ringrazio...
Pensavo fossero più rapidi. Cmq immagino che molto dipenda dal tipo di danno.
Ieri sera dopo che ho postato sul forum, sono stato contattato dall'assistenza tecnica sony (in quanto avevo richiesto informazioni) e mi ha chiamato un certo Mohamed dall'Egitto...spiegandomi il processo di garanzia...però mi ha detto che la pratica viene aperta in Egitto...diventa sempre più un mistero...
che un agente ti risponda dall'Egitto dall'India o da Canicattì questo poco importa, nella situazione che stiamo vivendo della globalizzazione ci stà.....
l'importante è che dall'altra parte del telefono tu possa parlare con un tecnico qualificato e in grado di gestire la tua problematica professionalmente, dopo di che una volta individuato il tuo problema verrà aperta una pratica di riparazione con un corriere nazionale che verrà a prelevare il tuo pc all'indirizzo da te indicato e riconsegnato
dopo la riparazione sempre all'indirizzo concordato.
ciao
Non vorrei fare polemica ma dal mio punto di vista oggi l'assistenza (soprattutto per chi lavora con il pc) è importantissima e avendo avuto una spiacevole esperienza con un call center in europa dell'est, sapere che la pratica è gestita centralmente in Belgio piuttosto che in Egitto piuttosto che a Canicattì cambia...in modo particolare cambia sapere se chi ci mette le "mani dentro" il pc sia un tecnico Sony tedesco piuttosto che uno di una società in outsourcing in India...Con questo non voglio assolutamente avere nessun pregiudizio nei confronti di nessuno...è soltanto mera curiosità abbinata ad un fattore di scelta per me importantissimo
Ciao
Capisco ciò che vuoi dire e ti posso assicurare che i tecnici sono capaci e che è un'assistenza ottima,è la migliore a cui io abbia mai fatto ricorso.Se dovessi averne bisogno vedrai la loro competenza e poi sono davvero disponibili e cercano davvero di risolvere il problema,non come altre assistenze che ci girano intorno o trovano scuse :smileygrin:
Sono riuscito a parlare con l'assistenza Sony al 848 801 541 e nonostante non fossero italiani, ho trovato un'ottima qualità di servizio e gentilezza nello rispondere a tutte le mie domande...mi sento abbastanza soddisfatto.
Ora mi rimane da capire soltanto la società che in Germania (sapete anche dove si trova?) fornisce assistenza e tutte le mie domande saranno risposte. Qlc può aiutarmi?
Saluti a tutti
Non sempre il vaio va in assistenza in germania,come ti ho scritto sopra o va in germania o in inghilterra come successe con me che andò a colchester.Comunque sono assistenze serie e competenti,tu di preciso cosa vuoi sapere?
Ciao,
quando ci sono di mezzo assistenze "serie" ma cmq in outsourcing, mi informo sempre per capire chi sono...vorrei sapere chi lavora sul mio notebook e chi ha accesso ai miei dati (sia per un diritto alla privacy, sia per capire le effettive capacità...). Con google si può trovare tutto e il contrario di tutto, ma informarsi prima è meglio. Tutto qui
C'è una criterio per il quale il notebbok viene inviato in germania o in inghilterra? del tipo problema allo schermo va in inghilterra, problema alla scheda madre in germania...qlc del genere? E' la stessa società??
Mi dispiace ma non so dirti di più,non so se sono divisi tra i due stati per problemi o per altro,non so dirti nemmeno se è la stessa società anche se penso di no.Sai se l'assistenza fosse in italia si troverebbero molte più informazioni però siccome è in stati esteri almeno io non le conosco e non ti so dire il nome del laboratorio che effettuerà la riparazione.Queste domande però potresti provare a farle all'assistenza sony che hai già chiamato e loro sicuramente sono a conoscenza dei laboratori che effettuano le riparazioni.
Messaggio modificato da marcus89