annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

hard disk fuso ma dischi di ripristino persi.

RISOLTO
profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

hard disk fuso ma dischi di ripristino persi.

Salve a tutti ....resto in attesa di sapere chi possiede un pc Sony Vaio modello VPCF22M1E magari con dischi di ripristino i quali servirebbero per ripristinare il mio ammalato grave....come ho detto in un precedente messaggio i miei li ho persi e la Sony non fornisce nessun supporto dal 2014.....chi volesse può scrivermi in privato a:

robdavan@libero.it

grazie

Roberto

40 RISPOSTE 40
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, nel caso non ci siano problemi con il File scaricato e l'hardware (Prese e Memorie USB) direi che o c'è qualcosa di palese che ti sta sfuggendo oppure anche se il Recovery è per il tuo VAIO (stessa Serie) c'è comunque la necessità della Patch perché creato con una Macchina diversa, ma da qui torniamo al "devi riuscire a seguire la procedura"...

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Visto che non funziona mi sto inventando di copiare i file della cartella decompressa dentro un disco Blue-Ray solo per lo sfizio di provare visto che il lettore ottico è l'unica cosa che va....ah dimenticavo sto scrivendo da un altro Vaio ...😶

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Purtroppo la procedura che mi hai suggerito è troppo complicata da eseguire per me....la mia conoscenza nell'ambito software o hardware è limitata per cui non saprei quale chiesa sarebbe giusta per andare a pregare....😭

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Seguendola passo per passo dovrebbe essere fattibile ma non insisto.

Se ci sono difficoltà con la USB la soluzione Blu-ray potrebbe essere valida, sempre che non ci sia il limite della Macchina con cui sono è stato creato il Recovery...
profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Dopo una giornata a capire come fare per installare il file che mi hai inviato ho gettato la spugna....la pretesa di installare seguendo la procedura Blue.ray è fallita in quanto c'è sempre il problema che settando il Bios per far partire un unita esterna (qualunque sia) non risulta possibile in quanto il boot non vede nessuna periferica esterna.

Come ho detto in precedenza anche la procedura che mi hai consigliato di seguire non riesco proprio a capirla e/o eseguirla....se vuoi provarci per curiosità vedrai che forse non è così tanto semplice come asserisci ma forse è una cosa soggettiva mia o una totale incompetenza sul fare ed attuare questi procedimenti così complicati....

Forse la soluzione potrebbe essere quella di prendere i dvd da quella ditta EET ma il costo non è poi così leggero da digerire,,,,

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma non sarà che tu il BIOS lo setti al contrario?

Perché se leggi External Boot Device: Disabled

È disabilitato, non significa che è abilitato e cambiando disabiliti.

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Beh la logica dice che quando abiliti...abiliti !!!......mica disabilita di testa sua o viceversa!!!....

la sequenza sul mio pc l'ho settata così:

1) external device

2) hard drive

3) lettore ottico o lettore cd come si vuole...

Ho provato anche ad invertire ovvero il 2) il lettore ottico e il 3) l'hard drive ma non è successo nulla.

Non so se esistono altri parametri per far partire l'unità esterna USB per essere sincero 🙄

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La logica dici? Quale?

External Boot Device: Disabled (significa che è abilitato e che se lo cambi lo disabiliti?)

External Boot Device: Enabled (significa che è abilitato o che devi cambiare per abilitarlo? Tipo: ora non è abilitato ma puoi cambiarne lo stato)

Il BIOS di questi VAIO era molto leggero e basico, non c'è altro, ma mi meraviglio che se le USB ed il Lettore funzionassero ed ora non funzionano più, quindi c'è un qualche errore da qualche parte. Per una prova del nove dovresti tentare con un Disco "ufficiale" di un SO (o un Disco prestato da qualcuno se il problema possono essere i parametri per la sua creazione), in modo da capire se con un Supporto fatto bene il Boot da dispositivo esterno avviene oppure no.
profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Per capirci nel migliore dei modi ti fornisco una foto fatta or ora del settaggio Bios che ho fatto....20230421_144704.jpg

profile.country.IT.title
robdavan
Esploratore

Buonasera.....allora ho preso la famosa soluzione per creare i dischi di ripristino in mano eleggendo le istruzioni ho notato che c'è qualche cosa che non va...ovvero qui dice così: 

"Innanzitutto, copia tutti i file modificabili (.sny e .mod) dalla partizione o dai dischi di ripristino utilizzando questa guida Se non disponi di file .sny (che sono i più importanti), la partizione o i dischi di ripristino non sono ancora supportati. Se non hai file .mod, ma solo file .sny, puoi continuare."

Purtroppo io non ho nessuna partizione con i file originali e neppure i dischi di ripristino....il file da 17 giga che ho scaricato non serve a nulla a sto punto perchè il programma SVRP scaricato e installato (il quale dovrebbe creare i benedetti dischi di ripristino) da ERRORE......a sto punto una bella gita al lourdes è da tenere in considerazione...🙄