Condividi la tua esperienza!
Ho un VPC3C3S1E con 6gb di ram e ancora in garanzia. Secondo voi è possibile avere 2 moduli diversi di memoria ram? non per la dimensione, ma per produttore e velocità, una è samsung PC3-8500F a 533MHZ, l'altra una elpida PC3-10700 a 667MHZ. E' possibile che queste differenze influiscano sulle prestazioni del pc??
grazie in anticipo per le risposte...
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao,sicuro che è quello il nome del modello del tuo vaio (non esiste) ?comunque per quanto ne so non tutti i notebook supportano il dual channel come i desktop quindi se dovessi inserire 2 moduli ram con diversa frequenza credo che il modulo con frequenza maggiore sarà limitato alla frequenza dell'altro modulo con frequenza minore.Mi spiego,se tu metti un 533 e 667 se non è dual channel lavorano entrambi i moduli a 533 limitando il modulo da 667 a 533.Al contrario se una scheda madre supporta il dual channel puoi mettere su ogni canale un tipo di frequenza,tipo uno a 533 e uno a 667 e lavoreranno con le loro frequenze.
Comunque non so dirti di più perchè non trovo il tuo modello vaio e quindi non posso visionare le specifiche della tua scheda madre,il modello lo puoi trovare sotto il monitor lcd se è un notebook e se è un desktop assicurati di trovare il nome corretto .
Ciao :smileygrin:
Ciao,sicuro che è quello il nome del modello del tuo vaio (non esiste) ?comunque per quanto ne so non tutti i notebook supportano il dual channel come i desktop quindi se dovessi inserire 2 moduli ram con diversa frequenza credo che il modulo con frequenza maggiore sarà limitato alla frequenza dell'altro modulo con frequenza minore.Mi spiego,se tu metti un 533 e 667 se non è dual channel lavorano entrambi i moduli a 533 limitando il modulo da 667 a 533.Al contrario se una scheda madre supporta il dual channel puoi mettere su ogni canale un tipo di frequenza,tipo uno a 533 e uno a 667 e lavoreranno con le loro frequenze.
Comunque non so dirti di più perchè non trovo il tuo modello vaio e quindi non posso visionare le specifiche della tua scheda madre,il modello lo puoi trovare sotto il monitor lcd se è un notebook e se è un desktop assicurati di trovare il nome corretto .
Ciao :smileygrin:
Il tuo modello è il VPCEC3S1E?
si hai ragione, è un VPCEC3S1E xd
Perfetto Io ti consiglio però di non mettere ram con frequenza così bassa,cioè hai 6gb che sono tantissimi anche per uso di più programmi 3d insieme,ecc,non li finirai mai.I 6gb presenti nel tuo vaio sono a 1066mhz che è la velocità massima supportata dalla scheda madre e mettere un modulo ram da 533mhz secondo me è inutile,anzi è controproducente.Se avessi necessità di ram ti posso capire,ma con 6gb a 1066mhz io non li toccherei,cioè se devi aggiungere qualcosa devi aggiungere qualcosa che migliori,8gb 1066mhz DDR3,ma non un modulo da 533 anche perchè gli slot per la ram sui notebook sono due,quindi se vuoi mettere un modulo da 533 e uno da 667 dovresti togliere i tuoi 6gb a 1066 DDR3,poi sei libero di fare quello che vuoi,questo è solo un mio consiglio :smileygrin:
Ciao.
@marcus89
Il problema è che me lo hanno venduto così al negozio, quindi mi chiedevo se fosse normale, oppure se è stato manomesso prima che lo acquistassi, anche se era imballato al momento dell'acquisto.
Grazie per la risposta:)
Ma sei sicuro che la frequenza che hai visto tu sia corretta?il tuo vaio ha ram con FSB da 1066mhz e tutti e 6 i gb sono a questa frequenza.Mi sembra una cosa strana ma se era tutto imballato e sigillato comunque non è stato manomesso :smileyhappy:Prova a vedere con questo programma la tua ram che frequenza ha http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Ricorda che la ram installata nel tuo vaio è DDR3 quindi vuol dire un canale in entrata e uno in uscita così da raddoppiare la velocità.Secondo me hai letto 533mhz ma in realtà è 1066 perchè è DDR3 e così anche l'altro modulo da 667mhz che in realtà è da 1333mhz. http://it.wikipedia.org/wiki/DDR3
Probabilmente il Controller di memoria del Northbridge (il BUS che si occupa della comunicazione tra CPU e RAM) livella verso il basso la frequenza maggiore. Il perchè possano aver montato una memoria di questo tipo può essere ricondotto ad economie di scala. Sempre che marcus non abbia ragione e tu confuso alcuni valori.