annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Driver NVIDIA 8400m gt

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Fresno8
Visitatore

Driver NVIDIA 8400m gt

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se conoscete un modo per aggiornare i driver all'ultima versione disponibile nel sito nvidia. Per fortuna la scheda non mi ha mai dato problemi come invece è capitato a molti altri, ma con la procedura di laptop go non sempre fila tutto liscio e la compatibilità sostituendo il file inf non è totale. Se provate ad avviare anche vlc con i driver di laptop go forzati, in vista vi beccate la schermata blu in alcune occasioni... Quindi meglio tenere gli ultimi driver ufficiali della sony, solo che sono del 2009 !

Tag (2)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Prima cosa scarica il driver per la tua scheda video qui http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/266.58/266.58_no... M e estrailo sul desktop o in una nuova cartella con winrar . Poi vai in    /computer/C/ Windows/Drivers/EXE/Graphics Driver (NVIDIA)/Display e ora dovresti trovare nella cartella un file NVSZF . Copialo e incollalo sul desktop così avrai un più facile accesso ad esso . Fatto ciò vai in   /pannello di controllo/gestione dispositivi e arrivato sull'hardware scheda video fai doppio click sul nome della tua scheda video e ti si apre la finestra proprietà. Seleziona dettagli e poi id hardware e devi prendere in considerazione il secondo id,vedi allegato sotto.Fatto questo apri il file NVSZF e arriva alle diciture   [NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.1] e [NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.0] e con l'id hardware della tua scheda video precedentemente preso in considerazione prendi in cosiderazione la stringhe nella quali è presente l'id hardware della tua scheda video (vedi esempio allegato) . Fatto ciò apri il file nvam presente nella cartella Display.Driver del driver nvidia che hai estratto con winrar.Aperto noterai che è molto simile e scorrendo verso il basso incontrerai entrambe le diciture [NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.0] e [NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.1] e in corrispondenza di queste diciture incolla le stringhe prese prima dal file NVSZF in queste del file nvam,mi raccomando la stringa del 6.0 nel 6.0 e quella del 6.1 in quella del 6.1 facendo in modo che la stringa copiata esca uguale a quelle già presenti.Fatto ciò dal menù file fai salva (i file inf vanno aperti con blocco note).Ora ritorna al file NVSZF e scorrendolo alla fine arriverai alla dicitura DiskID1 = "NVIDIA Windows Vista / Windows 7 (32 bit) Driver Library Installation Disk 1" e qui seguendo sempre l'id hardware della tua scheda video prendi in considerazione la stringa giusta(vedi allegato stringa nome).Questa stringa copiala e incollala nel file nvam di prima nella stessa dicitura che ottieni scorrendo il file inf quasi all'ultimo e stando attento ad incollare la stringa anche con le virgolette e facendo in modo che la stringa risulti come le altre.Fatto ciò salva il file dal menu file e facendo semplicemente salva.Ora esegui il setup del file nvidia che hai estratto e il driver riconoscerà la tua scheda video come compatibile e al momento dell'installazione ricordati di fare quella personalizzata così installi solo i componenti che vuoi.

QUESTO METODO PERMETTE SUL MIO VAIO VPCCW1S1E DI INSTALLARE IL DRIVER NVIDIA SENZA NESSUN MALFUNZIONAMENTO E CI TENGO A PRECISARE CHE QUALORA CI FOSSERO DEI MALFUNZIONAMENTI O IL TUO VAIO SI DANNEGGIASSE NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITà,FAI IL TUTTO SOTTO LA SOLA TUA RESPONSABILITà.

Fammi sapere come è andata(sicuramente bene) e se ci sei riuscito o ti blocchi da qualche parte così cerco di spiegarti meglio , ciao, :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Beh,sone felice che funzioni alla perfezione e non avevo dubbi a riguardo :wink: però a dire la verità tanto perfetto non è :slight_smile: perchè in gestione dispositivi ti esce l'id della scheda video e non il nome,piccolo errore mio che però non compromette nulla,esce solo l'id della scheda video invece del nome Nvidia 8400M GT.Puoi tenerlo così oppure provi da solo a sistemarlo tanto è semplice e ho visto anche dove ho sbagliato,ti chiedo scusa,un'errore del cavolo.Ci farai caso da solo,scorrendo il file nvam verso la fine arrivi alla dicitura [Strings]
DiskID1 = "NVIDIA Windows Vista / Windows 7 (32 bit) Driver Library Installation Disk 1" .Ora qua vedrai che dopo la scrittura NVIDIA_DEV c'è un punto in tutti le altre stringhe,mentre quelle con l'id della tua scheda video collegato al nome NVIDIA 8400M GT c'è un trattino basso(vedi allegato),sostituisci a tutti il trattino basso con il punto e fai file/salva.Ora usa questo file nvam per rifare l'installazione del driver e vedrai che ti uscirà il nome giusto :smileywink:Ti rimando ugualmente via email il file nvam corretto così o usi il mio corretto o lo correggi tu,cencella quello vecchio e rifai l'installazione con questo file nvam corretto e vedrai che ti esce il nome giusto in gestione dispositivi.

Ti chiedo ancora scusa,mi dispiace che ora devi rifare l'installazione .

Visualizza soluzione nel messaggio originale

45 RISPOSTE 45
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ma perchè li vuoi aggiornare?

profile.country.it_IT.title
Fresno8
Visitatore

perchè gli ultimi della sony sono del 2009 e sono passate molte versioni da allora

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ma l'aggiornamento ha senso farlo se c'è un qualche problema o se c'è nuovo hardware o un nuovo sistema operativo che ne ha bisogno per nuova compatibilità, insomma un'esigenza specifica.

Altrimenti è inutile e (come hai sperimentato) può essere dannoso.

Comunque si può provare poi a installarli, ma la stabilità non è garantita, il sistema viene testato con i driver distribuiti all'origine (e quelli successivamente testati).

profile.country.it_IT.title
Fresno8
Visitatore

L'aggiornamento driver va sempre fatto perchè i nuovi driver solitamente correggono bug delle versioni precedenti o migliorano altri aspetti. Lo stesso vale per i driver di nvidia, che appunto tra gli ultimi della sony e gli attuali sono passati circa due anni... Cmq i driver ufficiali della nvidia non sono riconosciuti dal sistema quindi è impossibile installarli.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,io sul mio CW ho gli ultimi nvidia e ti dico che vanno benissimo.Il modo per poterli installare è molto facile una volta capito,consiste nel aggiungere l'id hardware della tua scheda video nel file nvam.inf presente nella cartella display una volta estratto il driver con winrar.Se vuoi ti do una mano a farlo.

Ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
Fresno8
Visitatore

Cerco di spiegarmi nella speranza di non passare per eretico ... Il modo che mi hai detto credo sia lo stesso di laptop2go o come si chiama, cioè sostituire il file inf modificato che permetta il riconoscimento. Da un punto di vista di funzionalità effettiva però ci sono diversi problemi d'abbinamento tra il nuovo driver e la scheda video. Ciò la porta a dei crash in certe situazioni, per cui solo la sony, modificando i driver, può darne una versione completamente funzionante perchè sanno come il driver deve comportarsi in relazione all'intero hardware che compone il vaio. Su alcuni vecchi driver, ad esempio, tra quelli ufficiali di nvidia e quelli sony era stato disattivato l'installazione di physx proprio perchè il vaio non era in grado di reggerlo sebbene fosse incluso nella versione ufficiale del driver nvidia.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ho visto il modo di laptop2go ma preferisco il mio perchè lo faccio da me e so cosa modifico.Confrontando i file .inf del driver nvidia di sony e quello solo nvidia che gestiscono l'installazione del driver il quale decide anche quale scheda video è compatibile,mi accorsi che per far riconoscere al driver nvidia la mia scheda video come compatibile bastava aggiungere in 2 stringhe del file nvam.inf nvidia l'id hardware della mia scheda video(omesso su volontà di sony) e in un'altra stringa aggiungere l'id hardware collegato al nome della mia scheda video(sennò poi in gestione dispositivi esce senza nome).Io i driver nvidia li uso ormai da settembre e ti posso dire che non ho mai avuto un crash o altro anche a pieno carico,funziona benissimo.Quello che è importante vedere è se la tua scheda video è stata fatta su misura per il tuo vaio,cioè fatta da nvidia per sony,in questo caso i driver devono per forza essere modificati da sony.Al contrario,se è una scheda video standard di nvidia il driver funziona benissimo (come nel mio caso) e non preoccuparti delle nuove tecnologie come physx,3d,ecc perchè durante l'installazione puoi scegliere quale componente driver installare.Mi spiego,durante lìinstallazione il setup ti fa scegliere se fare una installazione completa oppure selezionare i componenti da installare i quali sono suddivisi in: driver grafico che deve essere installato obbligatoriamente,poi sono aggiuntivi e quindi installabili o non,physx,3d,hd audio.Se la tua scheda video non supporta queste nuove tecnologie puoi benissimamente installare solo il driver grafico,con l'audio hd che sicuramente supporta.Nel mio caso,per esmpio,io faccio una installazione personalizzata perchè il mio vaio non supporta il 3d e installo driver grafico obbligatorio più audio hd e physx opzionali (supportati dalla mia gt230m).Come vedi installo 3 componenti su 4,escludendo il 3d che non è supportato dal mio vaio.
Spero di essere stato chiaro :slight_smile:
profile.country.it_IT.title
Fresno8
Visitatore

la gt8400m è una scheda che è montata su diversi notebook, non solo vaio, quindi credo possa essere definita come standard. Posso provare a modificare l'inf ma necessito della tua guida perchè non so da dove iniziare.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ok,solo che mi servono delle informazioni,che sistema operativo monti e se è 64 o 32 bit.Poi ti posto passo passo che devi fare,vedrai che è semplice :slight_smile: