annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Driver NVIDIA 8400m gt

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Fresno8
Visitatore

Driver NVIDIA 8400m gt

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se conoscete un modo per aggiornare i driver all'ultima versione disponibile nel sito nvidia. Per fortuna la scheda non mi ha mai dato problemi come invece è capitato a molti altri, ma con la procedura di laptop go non sempre fila tutto liscio e la compatibilità sostituendo il file inf non è totale. Se provate ad avviare anche vlc con i driver di laptop go forzati, in vista vi beccate la schermata blu in alcune occasioni... Quindi meglio tenere gli ultimi driver ufficiali della sony, solo che sono del 2009 !

Tag (2)
45 RISPOSTE 45
piernicoli
Esploratore

Grazie innanzi tutto per avermi contattato.

E' da circa due giorni che scarico tutti i driver possibili e immaginabili per win7 64, ma tutte le installazioni si bloccano, comunicandomi che non ci sono scehede grafiche compatibili con il driver che sto provando a installare.

Non so più dove sbattere la testa.

Attualmente il driver in uso è VGA standard...

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho notato ora un problema con il link alla guida di marcus89. In Community si trova anche la prima versione della guida, sempre postata da marcus89, ma meno chiara.

Approfittando di questa pagina, e dell'autore, allego questo:

http://syn-design.blogspot.it/2010/04/come-rendere-compatibili-i-nuovi-driver.html

 

  1. Scaricate il driver dal sito nvidia assicurandovi che sia la versione addatta al vostro HW
  2. Scompattatelo seguendo la procedura automatica
  3. Entrate nella cartella DisplayDriver,e ancora nella sottocartella della versione che desiderate installare (in genere la più recente).
  4. Dovrebbe apparirvi una cartella denominata "WinVISTA_Win7_64", o "32", a seconda della versione che avete scaricato. Entate e aprite la sottocartella "International", che è il vero cuore.
  5. Qui cercate il file "nvam.inf", apritelo con blocnotes e scendete fino alla sezione [Strings]
 
Lì troverete l'elenco degli Id-Hardware per la quale il driver è compatibile, tra cui sicuramente anche la scheda grafica che voi possedete e che è apparentemente incompatibile. Ora qui viene il bello:
se la vostra scheda grafica fosse una normale nvidia, diciamo una 8700M serie GT acquistata in negozio, l'ID contenuto nel file INF nella sezione  [Strings]:
 
NVIDIA_DEV.0XXX.01 = "NVIDIA GeForce 8700M GT  "
-le x indicano una parte dell'id dell'HW, che cambia da macchina a macchina- 
 
Sarebbe più che sufficiente a far partire l'installazione. Siccome il vostro costruttore (Sony nel nostro caso) ha modificato l'id del nostro HW, quella stringa non è più valida, a meno che non facciate questa modifica:
 
  1. Fate clic col tasto dx del mouse su "Computer", l'icona nel vostro desktop o sul menu start, e cliccate su "Gestione"
  2. Nella finestra che si aprirà cliccate su "Gestione dispositivi" a sx e sull'icona della vostra scheda grafica col tasto dx del mouse.
  3. Cliccate su "proprietà"
 
 
 
 
  1. Nella nuova finestra scegliere la linguetta "Dettagli"
  2. Scorrete il menù a tendina e selezionate la voce "Id Hardware"
  3. Copiate il contenuto della prima riga (è sufficiente tasto dx -> copia)
 
Ora avete l'ID del vostro HW:
 
es.PCI\VEN_10DE&DEV_0426&UBSYS_902D104D&REV_A1
 
Lo andremo a incollare nel file *.inf precedentemente aperto.
Attenzione, questa è la fase più delicata, seguite scrupolosamente le istruzioni.
 
  1. Tornate al file .inf, sin nella sezione [Strings]
  2. Scrivete questa stringa:
    NVIDIA_DEV.XXXX.01 = "NVIDIA GeForce 8400M GT (Sony Vaio FZ38M)"
    dove al posto delle X dovrete inserire le 4 cifre successive al "DEV_" contenuto nella stringa precedentemente copiata. Nel nostro caso sarà quindi "0426".
    Credo sia scontato specificare che la parte contenuta tra virgolette vada sostituita col il vostro modello di scheda grafica e di notebook, seguendo rigorosamente la sintassi originale. 
  3. Nella remota evenienza che ci sia già una riga con le stesse 4 cifre (ma non sarà così) cambiate lo "01" in "02" o comunque nel primo numero a due cifre libero




     
     
  4. Copiate nella sezione [nvidia_seta_devices]                                                         %NVIDIA_DEV.XXXX.01% = Section015, PCI\VEN_10DE&DEV_0427&SUBSYS_17C21043, dove la parte in rosso sarà l'intero Id hardware precedentemente copiato.                                                  Purtroppo non so dirvi che numero di section inserire, io ho usato il 016 e ha funzionato. Andate per tentativi.



  5. Salvate il file Inf e fate partire l'installazione

    Manolo



piernicoli
Esploratore

Grazie ai tuoi preziosi consigli, ho risolto l'installazione dei driver aggiornati!!!

Certo mi mancheranno tutte le utility SONY che avevo prima nel Vaio..... Ma non si può avere tutto.

Grazie ancora Marino.Manolo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti "riavere tutto" solo ripristinando il VAIO dall'immagine contenuta nei supporti (DVD), se disponibili, per poi aggiornare a Windows 7.

Manolo



piernicoli
Esploratore

Ci proverò, se dovessi avere un fine settimana libero da impegni.

Intanto grazie ancora per la tua estrema cortesia e disponibilità.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Figurati, buona serata.

Manolo