annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come installare ubuntu su Sony vaio S con Windows 8

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
samuele-ro
Visitatore

Come installare ubuntu su Sony vaio S con Windows 8

Salve, ieri ho chiesto come accedere al bios di un Sony vaio s per installare UBUNTU. Grazie al consiglio fornito su questo forum sono riuscito ad entrare nel bios ed ho impostato come boot primario il device esterno per poter accedere alla chiavetta USB auto installante, ma non sono riuscito a farlo partire perché il bios non la riconosceva. Allora ho fatto un DVD impostando l'unità CD come boot primario nel bios. Ma neanche questa opzione ha funzionato.

Sapete darmi qualche consiglio per installare ubuntu sul vaio S?

Grazie ancora.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo articolo potrebbe interessarti:

http://www.geekissimo.com/2012/11/21/linux-foundation-proseguono-lavori-consentire-dual-boot-windows...

Grazie per aver condiviso la soluzione dell'accesso al BIOS sul Forum di Ubuntu, potrebbe essere utile ad altri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo articolo potrebbe interessarti:

http://www.geekissimo.com/2012/11/21/linux-foundation-proseguono-lavori-consentire-dual-boot-windows...

Grazie per aver condiviso la soluzione dell'accesso al BIOS sul Forum di Ubuntu, potrebbe essere utile ad altri.

samuele-ro
Visitatore

Quindi mi stai dicendo che fino a data da destinarsi non potrò installare ubuntu su quel computer? M hai dato un pessima notizia. Sono disperato. Ho preso questo computer perchè, per le mie esigenze era il top. Ora mi pentirò perchè non riesco a lavorare con Windows 8. E, giuro, non sono uno smanettone o un fissato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, devo ancora effettuare l'upgrade a Windows 8 sul VAIO che utilizzo, di conseguenza, eventuali tentativi li potrò eseguire più avanti nel tempo.

Considerando la data della notizia (appena ieri vista l'ora), temo che la situazione attuale sia questa.

Leggi la 12a risposta di TheMoneygoround:

http://forum.tevac.com/topic/81756-ho-comprato-un-sony-vaio-pareri-su-windows-8-e-altro/

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
samuele-ro
Visitatore

Grazie al mitico Marino sto risolvendo il problema. Grazie.

antoniux
Visitatore

Ciao nella guide non è specificato molto bene qualche dettaglio.

Mi complimento con Marino.Manolo per la sua assidua presenza nei forum e le guide da lui linkate sono utilissime, esse sono un prerequisito per qualche perfezionamento che ora divulgherò.

Io ora sul mio Sony Vaio ho installato Mint e addirittura nel bootloader mi fa caricare anche le partizioni di ripristino ecc di Windows ...

Hanno omesso un piccolo dettaglio (o io non l'ho letto bene o non è chiaro)

In fase di installazione crea la tua nuova partizione per linux (es ext2...3..4... o quella che vuoi).

Sotto ti esce una lista di selezione su dove installare il bootloader, bisogna scegliere la partizione che è montata in / .

ES. scelgo come punto di montaggio / per la partizione /sda1... quindi seleziono quella in cui installare il bootloader.

Continuo ad installare il sistema operativo normalmente, poi riavvio il tutto con ubuntu-secure-remix-12.10-64bit e faccio il boot repair...

se casomai al riavvio mi esce una scritta del grub, senza una lista e non sono pratico del grub, rieseguo l'installazione di linux come riportata sopra...

infine windows non si dovrebbe avviare mentre linux si, a questo punto riavvio il mio tool di recupero e faccio un update del grub, attiverò  così anche le partizioni di recupero di windows ecc.

Saluti,

Antoniux, studente di Informatica presso l'Università degli Studi della Basilicata.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono io a dover ringraziare te, quanto aggiunto sarà di sicuro aiuto a molti, me compreso.

antoniux
Visitatore

Ma no, figurati, per così poco? Dimenticavo una cosa... Sul mio pc ho dovuto anche settare i permessi per il montaggio dei dispositivi usb e card reader... bisogna dare i permessi tramite le seguenti stringhe:

sudo mkdir -p /media/nome    <--- dai invio

sudo chmod 777 /media/nome   <--- dai invio

sudo chown nome_utente /media/nome  <--- dai invio

* nome può essere anche il generico username e con queste specifiche stabilisco che si vadano a montare le unità nella cartella /media/nome, ad esempio:

/media/nome/usb

/media/nome/cardreader

antoniux
Visitatore

Per coloro che ancora avessero dei problemi, ho pubblicato una piccola guida su come ho risolto io il problema.

Non è detto però che funzioni su tutti i Portatili

http://itcpertutti.xoom.it/index.php/sezioni/70-installazione-linux-con-boot-uefi