annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto... problema schermo/scheda video (credo)

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
MareDentro
Visitatore

Aiuto... problema schermo/scheda video (credo)

Salve a tutti!

Ho un problema che mi sta dando parecchio fastidio... da un po' di tempo a questa parte mi si blocca il computer mentre sto giocando o facendo più cose contemporaneamente. Il problema è che se ne va in tilt proprio lo schermo... mi diventa tutto nero e il portatile non reagisce più... sono costretto a toccare il tasto d'accensione e si spegne da solo ( dandomi però al riavvio la solita schermata dovuta all'arresto improvviso)

Spesso a seconda di cosa sto facendo mi capita anche che lo schermo di dissolva verso il bianco totale (cosa molto più preoccupante a vederla... e dopo un leggero sfarfallio si stabilizza sul bianco più o meno)

Vi allego una foto come esempio!

IMG_1201.JPG

Ora come potete ben notare non è una cosa NORMALE

Sapreste dirmi a cosa è dovuto... come posso risolvere... insomma aiutatemi.

Vi posto la configurazione del pc che può servire forse,

è un sony Vaio Serie F (VGN_FW5)

cpu: intel core2duo T9600 (2,8Ghz)

ram: 4gb

os: windows 7 home premium 64bit

gpu: Ati Mobility Radeon HD 4650 (1gb)

Fate conto che i giochi con cui gioco sono tutti supportati, però non so perchè mi da questo problema...

capita anche quando giro su fb e tipo non so ho qualche programma aperto tipo photoshop o comunque un po' pesante... boh

non capisco...

qualcuno sa dirmi qualcosa??? :slight_frown:

grazie in anticipo!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La "logica" potrebbe far pensare ad un "affaticamento" della RAM (anche o solo della scheda video), che ovviamente non si presenta se non "sotto sforzo", perdona le molte virgolette :slight_smile:

Non rilevando il problema, l'assistenza dovrebbe torchiare il VAIO come fai tu, ma ne dubito, non penso possa servire un intervento, riavresti il computer tale e quale.

Questo sempre che un'analisi, effettuata da tecnici con stumenti adatti, non mostri qualcosa di insolito.

Hai pensato ad un ripristino, tanto per "pulire" bene il PC.

Il nascere del problema, che all'inizio non si presentava, potrebbe essere dovuto all'hardware, o anche al software, che sfutta in modo peggiore le risorse.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Semplice risponderti scheda video, o driver della stessa, meno semplice trovare una soluzione.

In condizioni di utilizzo "normali", no giochi, no multitasking, mi sembra di aver capito che il problema non si presenti?

Hai tentato la strada dell'aggiornamento dei driver ATI?

profile.country.it_IT.title
MareDentro
Visitatore

... mmm ci avevo pensato, ho provato ad aggiornare  driver e ad installare tutta la suite dell'ati aggiornata e devo dire che nessun miglioramento (anzi forse è addirittura peggiorata la situazione) :thinking:

comunque si, in condizioni normali nessun tipo di problema... tutto liscio come l'olio!

:slight_frown:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La "logica" potrebbe far pensare ad un "affaticamento" della RAM (anche o solo della scheda video), che ovviamente non si presenta se non "sotto sforzo", perdona le molte virgolette :slight_smile:

Non rilevando il problema, l'assistenza dovrebbe torchiare il VAIO come fai tu, ma ne dubito, non penso possa servire un intervento, riavresti il computer tale e quale.

Questo sempre che un'analisi, effettuata da tecnici con stumenti adatti, non mostri qualcosa di insolito.

Hai pensato ad un ripristino, tanto per "pulire" bene il PC.

Il nascere del problema, che all'inizio non si presentava, potrebbe essere dovuto all'hardware, o anche al software, che sfutta in modo peggiore le risorse.

profile.country.it_IT.title
MareDentro
Visitatore

Si infatti avevo scartato l'idea di mandarlo in assistenza... mi direbbero che è tutto a posto!

(non penso abbiano voglia di perder tempo a metter sotto sforzo il mio pc per vedere cosa succede... )

Comunque si ho ripristinato (alle impostazioni originali) una volta il pc e visto che non si era risolto ho provato anche con la formattazione totale.... ma nulla...

Credo che sia dovuto a qualche conflitto che si viene a creare tra i driver, secondo voi può essere??

Il fatto è che non ricordo se tutto ciò ha iniziato a verificarsi dopo che ero stato infettato dal cosiddetto virus della "guardiadifinanza" ... (non so se lo conoscete)

in tal caso forse sarebbe più logico pensare a un malfunzionamento hardware... visto che comunque il problema continua a presentarsi anche dopo il ripristino... e la formattazione.

In pratica non so proprio che pesci prendere!