annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

utilizzo trioplan 100 f2.8 su sony a7r3

RISOLTO
profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

utilizzo trioplan 100 f2.8 su sony a7r3

buonasera, ho acquistato un trioplan 100 f2.8 Meyer-Optik Gorlitz 3518568 adattato x sony con adattatoe ai-nex,

volevo sapere come poter utilizzare l'obiettivo come effettivo 100mm.

Ieri durante uno shooting con ritratto ambientato volevo provare a fare qualche foto ai figuranti con il mio trioplan, xò era praticamente impossibile la messa a fuoco, oppure molto molto ravvicinata, non certo il 1,10 mt come indicato sull'obiettivo stesso.

come potrei ovviare a questo incoveniente?

se qualcuno gentilmente riuscisse a darmi indicazioni in merito , ringrazio anticipatamente. buona serata

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L’adattatore EXAKTA-AI è senz’altro macro: il tiraggio dell’ottica è minore di quella della baionetta F.

Torna tutto quindi: la configurazione di adattatori che hai porta a far diventare l’ottica “macro”. Trall’altro è abbastanza comune come utilizzo del trioplan.


Puoi prendere un adattatore diretto EXAKTA-NEX (o sony E) e fuocheggiare da 1,1m (probabilmente anche qualcosina di più) a infinito.

È un adattatore poco diffuso, non troverai gran scelta di più qualità. Girano tutti trai 20 ed i 30€

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non riceverai suggerimenti puoi tentare domandando all'autore dell'articolo al link, che lo usa con adattatore su di una A7R:

https://www.mythlands.it/trioplan/

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se non riesci a mettere a fuoco all’infinito vuol dire che l’adattatore è troppo lungo, facendo sì che l’ottica riesca a fuocheggiare solo per distanze rafficinate (fino al campo macro).

Che adattatore hai preso? Perché solitamente gli adattatori più prestigiosi sono piuttosto precisi, mentre gli adattatori più economici e meno precisi, proprio per non incorrere in questi inconvenienti, sono leggermente più corti in modo che al limite si perde la messa a fuoco sulle distanze più ravvicinate ma non all’infinito.

 

Se si vuole essere sicuri che le distanze di messa a fuoco siano coerenti, magari scala metrica sulla ghiera  inclusa, e si vuole evitare riflessi indesiderati interni, è bene investire qualche decina di € in più 

profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

puoi indicarmi il link per fare acquisto.

Grazie

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

??

profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

Scusa mi sono espressa male: volevo sapere come poter fare la ricerca per adattatore di cui parlavi nella precedente risposta.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 mi intrometto per questo motivo, hai chiesto: che adattatore hai preso? Ma non hai ricevuto risposta, nella domanda iniziale però @LICIA_69R scrive:

 

"adattato x sony con adattatoe ai-nex"

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si @Marino.Manolo , ma ai-nex è generico, vale per qualsiasi adattatore nikon-sony.

Prima di spendere ancora è da capire se la mia supposizione è giusta: @LICIA_69R quello che succede è che non riesci a mettere a fuoco all’infinito? Fino a che distanza arrivi?

Qual’è l’adattatore che stai usando? (Hai un link?)

 

Con le lenti “esotiche” a volte il problema è negli assemblaggi: pensa che una volta presi uno zenitar nuovo di pacca che aveva la ghiera di messa a fuoco completamente sfasata: metteva a fuoco solo all’infinito (e oltre..).

Cacciavite, e rimisi in fase la ghiera.

profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

ciao, in effetti sono riuscita a contattare la persona che me lo ha venduto: praticamente dall'attacco Exacta del trioplan ha messo 3 adattatori per arrivare a Sony E.

L'ho usato molto poco per fare macro xchè trovavo moltissima difficoltà nella messa a fuoco, avevo capito cmq che la distanza minima di 1,1mt era assolutamente molto ridotta. Domenica ho provato con un ritratto, credo che la messa a fuoco sia avvenuta intorno ai 20, max 30cm dalla persona. Praticamente pero avevo dentro solo gli occhi.

Adesso io vorrei togliere questi 3 adattatori e trovarne uno solo più piccolo possibile per poterlo usare sia per la macro che per i ritratti.

La distanza max di messa a fuoco purtroppo non riesco a dirtela

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Riesci a farci sapere come è composto l’accrocchio di adattatori? Una foto?

Sai qual’è l’attacco originale dell’ottica?