annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

utilizzo trioplan 100 f2.8 su sony a7r3

RISOLTO
profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

utilizzo trioplan 100 f2.8 su sony a7r3

buonasera, ho acquistato un trioplan 100 f2.8 Meyer-Optik Gorlitz 3518568 adattato x sony con adattatoe ai-nex,

volevo sapere come poter utilizzare l'obiettivo come effettivo 100mm.

Ieri durante uno shooting con ritratto ambientato volevo provare a fare qualche foto ai figuranti con il mio trioplan, xò era praticamente impossibile la messa a fuoco, oppure molto molto ravvicinata, non certo il 1,10 mt come indicato sull'obiettivo stesso.

come potrei ovviare a questo incoveniente?

se qualcuno gentilmente riuscisse a darmi indicazioni in merito , ringrazio anticipatamente. buona serata

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

L'attacco originale dell'ottica è  EXAKTA, poi ci sono due adattatori molto piccoli, coperti da un giro di nastro isolante (Non vorrei togliere questa chiamiamola fasciatura se mi dovesse servire prima dell'arrivo di quello nuovo)

20210913_192529.jpg

, poi adattatore AI-NEX.

Spero così riesci a vedere.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L’adattatore EXAKTA-AI è senz’altro macro: il tiraggio dell’ottica è minore di quella della baionetta F.

Torna tutto quindi: la configurazione di adattatori che hai porta a far diventare l’ottica “macro”. Trall’altro è abbastanza comune come utilizzo del trioplan.


Puoi prendere un adattatore diretto EXAKTA-NEX (o sony E) e fuocheggiare da 1,1m (probabilmente anche qualcosina di più) a infinito.

È un adattatore poco diffuso, non troverai gran scelta di più qualità. Girano tutti trai 20 ed i 30€

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: se si è curiosi di capire il “tiraggio” basta una googlata o per esempio una lettura qui https://www.fotoclubpalazzaccio.it/cms/2013/02/montare-vecchi-obiettivi-sulle-reflex-digitali-il-tir...

profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

Riesci a darmi qualche indicazione più precisa,  non vorrei fare acquisto sbagliato. Ne ho trovati K&F ed altre marche saranno alti all'incirca 2/3cm. Ne esistono anche di più sottili solo anelli? 

profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

Spoiler
Guarderò il link.

Grazie 
profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

Ti ringrazio, guarderò il tuo link

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@LICIA_69R  ha scritto:

Riesci a darmi qualche indicazione più precisa,  non vorrei fare acquisto sbagliato. Ne ho trovati K&F ed altre marche saranno alti all'incirca 2/3cm. Ne esistono anche di più sottili solo anelli? 


L'adattatore DEVE essere 26,7mm, se è di più (come il tuo) non metti a fuoco all'infinito, se è di meno non metti a fuoco da vicino.

Il K&F è un classico adattatore da battaglia, può andare: non ho trovato molto di meglio.

profile.country.IT.title
LICIA_69R
Membro

Grazie mille, sei stato molto gentile e disponibile, mi attivo x acquistarlo. Buona giornata.