Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti.
Ho comprato da pochissimo una fotocamera Sony modello A7 III. Prima di questo modello avevo una Nikon con tutti i relativi obiettivi. Avrei bisogno di sapere che tipo di adattatore per obiettivi comprare per poter continuare ad utilizzare quelli già in mio possesso, il costo è dove eventualmente comprarli. Sono a Roma, precisamente Tivoli.
Grazie infinite per ogni eventualmente risposta.
Che Nikon? Una reflex digitale di oggi oppure una macchina a pellicola di parecchi anni fa?
Se ricordo bene Nikon ha cambiato l'innesto e le nuove ottiche non hanno la ghiera dei diaframmi, come avviene anche per altri produttori. Questo comporta problemi perché l'anello adattatore deve riuscire a mantenere il collegamento del diaframma, in questo caso elettromagnetico, con il corpo macchina.
Da quanto leggo in giro risulta anche difficile e non sempre possibile mantenere il funzionamento dell'AF e gli anelli per Nikon sono discretamente costosi.
Diciamo che se hai abbandonato completamente Nikon, ti converrebbe vendere le ottiche.
Se invece hai ottiche Nikon con il vecchio innesto, che hanno la ghiera dei diaframmi meccanica, potresti usarle facilmente con un anello adattatore semplice, comandando direttamente il diaframma.
Prendi con 800€ tamron 28-75 2.8 Se trovi obiettivi Canon MC-11 adattatore Sigma x Canon. con adattatori Nikon non è al TOP poi prendi 35mm Sony 2.8 da favola
Sono del parere che può valere la pena comprare un anello adattatore per usare vecchi obiettivi già in proprio possesso, ma comprare di proposito un anello MC11, che già costa più di 200 €, per poi andare a prendere ottiche native Canon, non mi sembra una cosa intelligente.
Concordo con chi ti ha chiesto che tipo di ottiche Nikon sono quelle in tuo possesso , se si tratta di lenti eccellenti e dotate di ghiera dei diaframmi allora potrebbe valer la pena di convertire l'innesto Nikon F in Eos tramite un semplice anello in metallo e poi prendere un adattatore economico Eos-Sony E , riusciresti ad utilizzare le vecchie ottiche ma solo in modo completamente manuale , eventualmente potresti aiutarti nella messa a fuoco con la funzione focus peacking , chiaramente è un sistema "di ripiego" per l'uso normale della eccellente fotocamera ti conviene acquistare ottiche native con innesto Sony-E e sfruttare tutti gli automatismi che il corpo macchina ti offre.
saluti