annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SEL 1650 Low light circle

RISOLTO
profile.country.IT.title
frmc31
Esploratore

SEL 1650 Low light circle

Salve,

sono in possesso di una Sony Alpha 6000 con un obiettivo Sony E PZ 16-50 mm F3,5-5,6 OSS.

Recentemente ho notato uno strano comportamento: quando scatto in condizioni di bassa luminosità con uno zoom a 30mm ed è presente una luce diretta verso il suolo e piazzata dietro e in alto rispetto alla telecamera (ad es. un lampione), un cerchio largo appare al centro della foto.

Non appare se la foto viene scattata con lo zoom a 16mm.

Quale potrebbe essere il motivo di ciò? Potrebbe essere dovuto alla lente o al sensore APC o ad entrambi insieme?

E' un po' difficile da spiegare solo a parole per cui allego alcune foto e uno schema

 

Foto originale senza alcuna correzione: ISO 200, f/5 30mm, 3/5 sec.

Foto originale: ISO 200, f/5 30mm, 3/5 sec.Foto originale: ISO 200, f/5 30mm, 3/5 sec.

 

Foto migliorata, il cerchio è più visibile.

Corrected photo (circle is more visible)Corrected photo (circle is more visible)

 

Schema della scena. Zoom della fotocamera a 30mm.

Schema of the sceneSchema of the scene

 

PS. La compressione riduce il cerchio. La foto era stata scattata in RAW ed è più visibile.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ho provato a sparare l'innagine che hai caricato

test_upload.png @ 66,7% (Curve 1, Maschera di livello_8) _ 03_02_2021 17_28_53.png

 

Parlare di anomalia quì è ardito. Una disuniformità così lieve può avere un sacco di fattori.

Al 99% è causato dall'obiettivo.

Potrebbe essere per una "normale" riflessione interna (nel senso che è congenita nel design dell'ottica).

Potrebbe essere per qualche luce laterale che "abbaglia" leggerissimamente le lenti.

Potrebbe essere che con un paraluce sparisce.

Potrebbe essere che diaframmando (non so a quanto hai scattato) di più sparisce.

Potrebbe essere anche altre cose, ma meno probabile.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@frmc31  hi you are now writing in Italian Community.

If you prefer to have a discussion in english language please refer to UK Community:

https://community.sony.co.uk/t5/english-community/ct-p/en

profile.country.IT.title
frmc31
Esploratore

Ops my fault...

@jojo-76 Posso chiudere la discussione e riaprirla in italiano o viene considerato un duplicato?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

vai riapri una nuova in italiano :wink:

ora che sappiamo che sei italiano....però sai che io proprio non vedo il cerchio che lamenti...probabilmente a causa della compressione ma è difficle aiutarti se non riusciamo a vedere.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sto perdendo gli occhi sulla seconda foto ma non capisco a cosa ti riferisci 😞

Puoi fare un crop del cerchio così vedo dove è?

Avevi il paraluce montato?

profile.country.IT.title
frmc31
Esploratore

@danardi78 grazie per la risposta.

 

Stavo riaprendo la discussione in italiano, aggiungendo altre informazioni e una foto sparata nella luminosità e nel contrasto in cui si vede bene il problema (inoltre uso una compressione lossless png a 16-bit invece che lossy jpg a 8-bit).

Purtroppo Sony non me la fa caricare perché dice che ho superato il limite giornaliero di upload..... Domani dovrei riuscire a caricarla e ad aprire la nuova discussione.

 

PS: io ho uno schermo al 97% sRGB e 75% AdobeRGB e con luminosità 100% lo vedo in entrambi gli spazi colore. Confermo però che nella foto con le frecce la compressione non fa vedere nulla. Smartphone e la maggior parte dei tablet hanno uno spazio colore ridottissimo e quindi l'effetto è invisibile. Per lo scatto non ho usato paraluce.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ho provato a sparare l'innagine che hai caricato

test_upload.png @ 66,7% (Curve 1, Maschera di livello_8) _ 03_02_2021 17_28_53.png

 

Parlare di anomalia quì è ardito. Una disuniformità così lieve può avere un sacco di fattori.

Al 99% è causato dall'obiettivo.

Potrebbe essere per una "normale" riflessione interna (nel senso che è congenita nel design dell'ottica).

Potrebbe essere per qualche luce laterale che "abbaglia" leggerissimamente le lenti.

Potrebbe essere che con un paraluce sparisce.

Potrebbe essere che diaframmando (non so a quanto hai scattato) di più sparisce.

Potrebbe essere anche altre cose, ma meno probabile.

profile.country.IT.title
frmc31
Esploratore

@danardi78 Ok grazie. In effetti immaginavo potesse essere relativo solo all'obiettivo. Farò qualche altro test.

 

A questo punto eviterei di aprire un nuovo thread.😉👍🏻

Anonymous
Non applicabile

Ciao @frmc31, hai fatto bene a non aprire un nuovo thread.

 

Essendo questa una Community italiana, ti chiedo gentilmente tradurre il tuo primo messaggio in italiano per permettere anche agli altri utenti di usufruirne. Per farlo, ti basta cliccare sulla rotellina nella parte in alto a destra del tuo messaggio, clicccare su “Modificare messaggio”, modificare il contenuto e salvarlo. 

 

Grazie e buona serata,

Alessio

profile.country.IT.title
frmc31
Esploratore

@Anonymous  Fatto.