annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Obiettivo SEL 70 200 f2.8 GM - molto rumoroso cambio focale 2.8/3.2

profile.country.IT.title
Loppo_64
Esploratore

Obiettivo SEL 70 200 f2.8 GM - molto rumoroso cambio focale 2.8/3.2

Appena acquistato questo obiettivo ( 70 200 2.8 GM) e ho riscontrato subito un fastidiosissimo problema appena collegato alla camera A7R2: cambiando focale si sente un forte rumore meccanico.
Francamente non mi aspettavo questa rumorosità da un prodotto di fascia cosi' alta, il rumore è molto alto specialmente cambiando i valori di focale molto aperte, ad esempio da 2.8 a quella superiore. (pare strofinare qualche cosa e da' l'impressione di rompersi da un momento all'altro)
In modalità film invece il problema non si presenta, il diaframma si muove senza produrre alcun rumore (quindi non sono le lamelle difettose).
Mi consigliate di pretendere la sostituzione del prodotto o me lo devo tenere cosi' dato che tutti presentano questo problema?

Tag (4)
27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
Loppo_64
Esploratore

Penso di sapere perchè fa rumore quando c'è poca luce:  per mettere a fuoco imposta da solo il diaframma molto aperto per "vedere meglio" (passa da 2.8 a 3.2 spesso) ed è li chè rumoreggia.
Se poi si imposta la messa a fuoco continua e siamo in condizione di scarsa luce il "concerto" è assicurato.
Sempre "secondo me" è il gioco nella meccanica del diaframma che causa il rumore perchè in modalità film dove l'apertura del diaframma non è a scatti ma lineare (pare sempre in tiro) il rumore non lo fa. Poi si tratta di un rumore non esagerato ma all'inizio potrebbe far pensare ad un difetto costruttivo.

Confermo che la resa fotografica dell'obbiettivo e' a dir poco spettacolare e vale quanto speso.


profile.country.IT.title
andrea.grassi007
Nuovo

Si il rumore sicuramente non e' esagerato. Ma non lo fa perché passa da una da una apertura ad un altra perché l'ho provato in modalità manuale quindi con diaframma bloccato. Ripeto il rumore che fa è minimo e lo fa  premendo il cursore solo quando va in difficoltà di messa a fuoco per via della scarsa luce. (Provare senza togliere il tappo dell'obbiettivo) Con luce abbondate anche a aperture strettissime non fa alcun rumore

profile.country.IT.title
andrea.grassi007
Nuovo

Per me sono i motori della messa a fuoco

profile.country.IT.title
Loppo_64
Esploratore

Anche io imposto in manuale la mia a7r2 e quindi l'apertura del diaframma è fissa ma da sola la macchina apre il diaframma quando non basta la luce per mettere a fuoco, prova a vedere dentro all'obbiettivo da davanti cosa succede quando mette a fuoco in automatico.
A suo tempo le ho provate tutte ...

profile.country.IT.title
masmaran9
Membro

Un po' di rumore lo fa, specialmente quando manca luce.

Ma il primo esemplare che mi avevano venduto era troppo rumoroso rispetto agli altri provati in negozio.

Infatti il negoziante rendendosi conto anche lui della anomalia di quel obiettivo me l'ha sostituito subito con uno nuovo, naturalmente collaudarto in negozio assieme.

In modalita' video non fanno rumore ma in modalita' foto si.

E comunque e' un rumore assolutamente normale.

profile.country.IT.title
kleric57
Esploratore

il mio invece fischia quando focheggia. 

cosa potrebbe essere?

giuseppe

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@kleric57  ha scritto:

il mio invece fischia quando focheggia. 

cosa potrebbe essere?

giuseppe


Sempre molto difficile dire quanto si tratta di rumori nella norma o ci si debba preoccupare.

Il 70-200 2.8 come tante altre ottiche lunghe/grandi ha unità più o meno rumorose.

https://www.dpreview.com/forums/thread/4348302#forum-post-62044905

 

Se vuoi conferma però devi chiedere il parere di un centro assistenza ufficiale.

profile.country.IT.title
Danielsant66
Esploratore

Per questo problema a garanzia scaduta Sony non interviene? E quanto costerà la riparazione? 
Grazie