annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

vi spiego come funziona la funzione DSEE-HX sul lettore UBP-X800

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

vi spiego come funziona la funzione DSEE-HX sul lettore UBP-X800

Da poco preso questo gioiello si è fatto subito notare per la qualità video e  audio , entrambe superlative . Ma è dell'audio qui che mi preme parlarvi .

Ho notato che   tutti i supporti  più moderni suonano  molto bene , con suono dettagliato, ma sempre armonico, e con proporzioni dinamiche naturali. Ma soprattutto il vecchio e tanto bistrattato cd-audio  ho potuto constatare  che suona molto bene.

E questo senza far riferimento alla funzione DSEE-HX .  Ora vi spiego su come funziona durante la lettura  per i cd questa funzione.

Ebbene, semplicemente , il DSEE-HX  funziona raddoppiando la frequenza di campionatura del cd , quindi portandola dai canonici 44,1 khz agli 88,2 khz ,  a questo punto immagino  operando la ricostruzione del campione intermedio mancante , con un semplice  calcolo di media tra i due campioni adiacenti nel segnale nativo .

Tutto questo in teoria dovrebbe funzionare alla grande , in particolare,  per i segnali sinusoidali puri ,  per i quali di fatto si assiste al raddoppio della risoluzione  e della  banda passante massima teorica in uscita.

Purtroppo , il mondo reale dei suoni è fatto di una quantità innumerevole di pattern  dei quali  quello sinusoidale è solo uno , ed è quello più diverso dal dato reale .

Ragion per cui il risultato del DSEE-HX  nella lettura dei cd audio può essere molto diverso brano per brano ,  e solo qualche volta sembra esserci una sostanziale miglioria .

Del resto il DSEE-HX è stato pensato per i formati in perdita di dati come l' mp3 ,  e , soprattutto in questo magnifico player Sony , i cd audio suonano divinamente  già    senza alcun ulteriore  circuito aggiunto .

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Grazie sandrocal per il tuo feedback.

Come hai detto tu il software DSEE HX™ di Sony converte le sorgenti audio esistenti in formato compresso, come mp3 o AAC lossy, a una qualità prossima all'alta risoluzione. Per quanto riguarda i CD ovviamente dipende da quanto il file è stato compresso, quindi alcuni brani suoneranno meglio con DSEE-HX, altri invece potranno farne a meno.

Comunque per chi volesse altre informazioni su DSEE-HX le trovate qui:

https://www.sony.it/electronics/riproduci-libreria-musicale-audio-vicino-ad-alta-risoluzione