Condividi la tua esperienza!
Da poco preso questo gioiello si è fatto subito notare per la qualità video e audio , entrambe superlative . Ma è dell'audio qui che mi preme parlarvi .
Ho notato che tutti i supporti più moderni suonano molto bene , con suono dettagliato, ma sempre armonico, e con proporzioni dinamiche naturali. Ma soprattutto il vecchio e tanto bistrattato cd-audio ho potuto constatare che suona molto bene.
E questo senza far riferimento alla funzione DSEE-HX . Ora vi spiego su come funziona durante la lettura per i cd questa funzione.
Ebbene, semplicemente , il DSEE-HX funziona raddoppiando la frequenza di campionatura del cd , quindi portandola dai canonici 44,1 khz agli 88,2 khz , a questo punto immagino operando la ricostruzione del campione intermedio mancante , con un semplice calcolo di media tra i due campioni adiacenti nel segnale nativo .
Tutto questo in teoria dovrebbe funzionare alla grande , in particolare, per i segnali sinusoidali puri , per i quali di fatto si assiste al raddoppio della risoluzione e della banda passante massima teorica in uscita.
Purtroppo , il mondo reale dei suoni è fatto di una quantità innumerevole di pattern dei quali quello sinusoidale è solo uno , ed è quello più diverso dal dato reale .
Ragion per cui il risultato del DSEE-HX nella lettura dei cd audio può essere molto diverso brano per brano , e solo qualche volta sembra esserci una sostanziale miglioria .
Del resto il DSEE-HX è stato pensato per i formati in perdita di dati come l' mp3 , e , soprattutto in questo magnifico player Sony , i cd audio suonano divinamente già senza alcun ulteriore circuito aggiunto .
Grazie sandrocal per il tuo feedback.
Come hai detto tu il software DSEE HX™ di Sony converte le sorgenti audio esistenti in formato compresso, come mp3 o AAC lossy, a una qualità prossima all'alta risoluzione. Per quanto riguarda i CD ovviamente dipende da quanto il file è stato compresso, quindi alcuni brani suoneranno meglio con DSEE-HX, altri invece potranno farne a meno.
Comunque per chi volesse altre informazioni su DSEE-HX le trovate qui:
https://www.sony.it/electronics/riproduci-libreria-musicale-audio-vicino-ad-alta-risoluzione