Condividi la tua esperienza!
salve,
ho da poco preso un eccellente lettore BDP s7200 che dispone delle potenzialità Hi-res Audio . Per poco conosciute imposizioni dello standard Blu-ray Association il flusso di dati digitali audio convogliato alla uscita audio coassiale è limitato durante la riproduzione dei dischi Blu-ray a soli 48 khz ( o anche solo 44,1 ) .
E' una condizione che credo interessi ancora molti utenti, immagino la maggioranz ancora , che dispongono di un amplificatore audio con ingresso digitale spdif 75 ohm coassiale , e usano l'uscita hdmi solo per il video collegato direttamente alla TV .
Questa limitazione credo che non sia in alcun modo superabile . Quello che è abbastanza noioso è che tale limite è presente anche per i contenuti provenienti dalla presa USB :
tutti i formati audio vengono ri-convertiti in 48 khz ( tranne i file nativi 88,2 che vengono convertiti in 44,1 ) .
la soluzione immagino sia intercettare l'audio dalla uscita HDMi con uno splitter delle uscite audio ( con hdmi passante da utilizzare per la tv ) .
Oppure ?
Manolo
mi scuso se non sono stato chiaro .
Uso l'uscita Spdif coassiale del lettore bdp-s7200 collegandola all'ingresso spdif coassiale dell'amplificatore .
L'amplificatore è in grado di accettare segnali digitali fino a 192KHZ/24 bit .
Le verifiche sul segnale in uscita dal lettore sono state fatte inserendo un dispositivo capace di riconoscere il tipo di flusso digitale audio e di modificarlo a piacimento in uscita ( si tratta di un sampler commerciale di una nota casa di apparecchi per audio professionale PA , che non cito )
Manolo
non posso portare l'uscita HDMI del lettore all'ingresso hdmi dell'amplificatore , perchè il mio amplificatore HT non dispone di ingressi HDMI ( come la stragrande maggioranza degli amplificatori Ht ancora in uso ) .
Però il mio amplificatore accetta su spdif tranquillamente i 192khz/24bit ( fatto verificato ) .
Del resto esistono lettori di Blu-ray ( ben pochi per vero) che veicolano l'audio fino a 192khz , non solo sulla uscita HDMI , ma anche sulla uscita coassiale ( o detta "rca pin" , come meglio si crede) , questo vale solo per file audio idonei introdotti attraverso la USB.
Quindi nel caso del BDP-s7200 è ovvio che si tratti di una scelta voluta da Sony. Sperare che Sony voglia superare tale limite attraverso una diversa versione di firmware credo sia inutile , trattandosi di strategie aziendali le cui finalità ci sfuggono.
Del resto finchè tale limite non verrà conosciuto dalla maggioranza degli utenti , e pertanto, finchè la Sony non vedrà tale limite come un ostacolo alle vendite dei suoi lettori , non verrà cambiata strategia .
CMQ tornando alla soluzione praticabile, credo che l'estrattore audio ( prima descritto genericamente come splitter) sia l'unico tentativo da fare prima di accantonare questo lettore ( ho moltissimi file audio Hi-res in formato wav e Flac, e mi secca non poco dovervi rinunciare) ,
sarebbe interessante sapere se altri utenti sono riusciti a superare tale problema .
Una ulteriore prova potrebbe essere rippare su un supporto vergine Blu-ray ( disponendo di un masterizzatore Blu-ray) il file in formato wav ( ricordo che l'operazione è legale solo per chi ha acquistato legittimamente la copia originale , e solo per una sola copia per uso personale) , e vedere se in lettura l'uscita coax viene lo stesso downgradata a 48 khz .
Grazie per le risposte
Ho dato un'occhiata giusto ad un paio di audio estrattori tra quelli disponibili in rete, nessuno in particolare solo i primi che mi si sono palesati, ho notato che com'era prevedibile la HDMI, credo per via della protezione HDCP (probabile limite alla conversione in versioni più recenti), è di tipo 1.4 ma questo non dovrebbe essere un problema per il lettore.
Manolo
Comunque sulla questione cibo che qui (Bologna) si mangi bene non ci piove, se volete portare Suzuki San da queste parti per presentargli l'Eletto (per chi è duro di comprendonio sono io) non avete che da farmelo sapere.
Pubblicato nella discussione sbagliata, grazie @sonysta.
Manolo
aggiornamento .
Il limite dei 48 khz vale solo per i file PCM nativi ( che è in genere la prima traccia del menu dei Blu-ray Pure Audio),
perchè "stranamente" l'audio "DTS-HD master audio" passa sulla coassiale ( si tratta di un segnale a 96khz/24bit) .
Ora Sony dovrebbe dirci del perchè ciò avviene .
Ovvero perchè un semplice segnale PCM ( e come tale privo di codifica) viene invece bloccato e può passare sulla coassiale solo dopo downgrade a 48 khz
È possibile che si tratti di un discorso di compatibilità, viene convertito in un formato tale da poter essere utilizzato con tutte le apparecchiature collegate (solitamente il PCM e ciò che si sceglie per evitare questioni proprio di incompatibilità tra vari formati audio compressi e non, Multicanale e non, probabilmente è per questo che avviene la conversione ai 48 kHz "standard").
Manolo
on dubito che possa essere questa la motivazione di tale condizione . Tuttavia per me e credo per altri ( cosiddetti audiofili) si tratta di una limitazione .
Tornando alla soluzione , l'unica remora che mi spinge a non prendere subito un estrattare audio da HDMI , è che esiste la possibilità che anche in uscita HDMI i file PCM abbiano la stessa limitazione .
Nel qual caso sarebbe proprio insito nel progetto del BDP-s7200 trattare tutti i file PCM con downgrade a 48 khz .
Questa considerazione mi è venuta da quando ho potuto constatare che la uscita coassiale rca veicola il flusso DTS-HD Master Audio che come detto è di 24bit/96khz .
Quindi non è del tutto escluso che i file PCM escano limitati anche in HDMI .
Il manuale non fa riferimento ad essi, ma solo al flusso DSD che è previsto possa uscire in digitale da HDMI o in PCM a limitato .
Ho letto in questo stesso Forum altri topic in cui si è parlato di estrarre l'audio da hdmi , sarebbe interessante sapere come si sono concluse quelle esperienze