annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

uscita audio coassiale BDP-s7200 limite dei 48 khz

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

uscita audio coassiale BDP-s7200 limite dei 48 khz

salve,

ho da poco preso un eccellente lettore BDP s7200 che dispone delle potenzialità Hi-res Audio  . Per poco conosciute imposizioni dello standard Blu-ray Association il flusso di dati digitali audio convogliato alla uscita audio coassiale  è limitato durante la riproduzione dei dischi Blu-ray a soli 48 khz  ( o anche solo 44,1 )  .

E' una condizione che credo interessi ancora molti utenti, immagino la maggioranz ancora , che dispongono di un amplificatore audio con  ingresso  digitale spdif 75 ohm coassiale , e usano l'uscita hdmi  solo per il video collegato direttamente alla TV .

Questa limitazione credo che non sia in alcun modo superabile . Quello che è abbastanza  noioso è che tale limite è presente anche per i contenuti  provenienti dalla presa USB  :

tutti i formati audio vengono ri-convertiti in 48 khz  ( tranne i file nativi 88,2  che vengono convertiti in 44,1 ) .

la soluzione immagino sia intercettare l'audio dalla uscita HDMi con uno splitter delle uscite audio  ( con hdmi passante  da utilizzare per la tv ) .

Oppure ?

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non dovrei nemmeno chiedertelo perché ovviamente immagino di sì ma direi che hai provato un po' tutte le combinazioni impostazioni audio del lettore giusto? Questo per escludere completamente un'impostazione come causa del limite che trovi. Il BDP gestisce anche LPCM (ovviamente via HDMI) ma non è certo una garanzia di una non limitazione del PCM anche tramite HDMI.

Manolo



profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

Dall'ingresso USB ho provato :

I file LPCM , alias WAV, sono stati i primi che ho testato .  Poi i FLAC .

Anzitutto i formati vengono letti tutti  fino alla risoluzione 192kh/24bit .

Legge anche i rarissimi file  DSF  (SACD) .

 

Tutti con il limite dei 48khz  , tranne gli sacd che si fermano a 44,1 khz

Le opzioni del menu le ho provate tutte .

 

In realtà manca proprio nel menu la voce del Sample-Rate ,

infatti tale voce è presente  nell'altro lettore  di altra diffusa marca

( che non cito per non essere scortese verso chi ci sta ospitando)

e funziona  settando a piacere l'uscita spdif  a 48, 96 oppure 192 khz .

 

Il BDP-s7200 è stato di recente aggiornato nell'ultimo firmware, ma

trattandosi di un player del 2014 credo che sia difficile che esca una

nuova relaise , tanto meno che in essa ci possa essere una opzione

relativa al sample-rate  dell'uscita digitale spdif .

Pazienza, me lo terrò cosi. 

Ma a parità di sample-rate il Sony suonava più pieno e definito del

predetto altro lettore .

Sarebbe fantastico poterlo utilizzare almeno a 96khz/24 bit

 

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

ho fatto una nuova prova : ho masterizzato un BR-d  vergine ( come BR-d  UDF, anche detto dati )  con  un file wav  96khz/24bit  .

Il lettore lo ha riconosciuto come BR  dati , e attraverso il menu audio ha riconosciuto il file wav .

In lettura ho ottenuto la indicazione LPCM .  E fin qui tutto normale .

Il dato triste è che comunque l'uscita spdif rca coassiale resta inchiodata a 48 khz di sample rate .

Non mi resta che provare l'estrattore audio da hdmi .

 

 

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

la soluzione migliore l'ho trovata poco fa :

Sony UBPX800  e passa la paura .

Menu audio con voce dedicata al SAMPLE-RATE della uscita coassiale !

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A me è sembrato poco carino suggerirti di comprare un nuovo Player, in fin dei conti stavi cercando una soluzione diversa, ma ci hai pensato da solo... :smile:

Manolo



profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

oppure UBP-X700  che lo stesso presenta nel menu audio la scelta  del sample-rate tra 48-96-192  KHZ per i segnali PCM emessi dalla presa COAX

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

ho preso un UBP-X800 , un player eccezionale per tanti aspetti .

Con questo lettore ho potuto usufruire dei contenuti in alta risoluzione audio ( sia 96 khz , che 192 khz )  usando o l'ingresso USB anteriore ( ed  unico ) , sia i supporti Blu-ray masterizzati , che i DVD masterizzati , entrambi ( questi ultimi due)  utilizzando il formato dati  in scrittura di supporto  ( masterizzazione)  e usando in lettura ( da ubo-x800) le opzioni dei file audio . Il tutto con piena soddisfazione .

Per questo ringrazio la Sony per aver fornito i suoi clienti di un nuovo formidabile strumento  di lettura audio.

 

Putroppo ho dovuto constatare che  di fronte alle limitazioni  volute dalle case prodruttici dei titoli blu-ray , neanche la Sony può nulla . E mi riferisco al fatto che , usando titoli originali , nonostante siano marchiati, pubblicizzati e strombazzati come 96KHZ/24bit e come Pure Audio , qualunque traccia si selezioni , sia PCM sia DTS Master Audio HD ,  l'uscita coassiale del lettore  è inchiodata  ai 48 khz .

Ed è cosa ben triste

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

per i file DTS Master Audio HD  96/24 , la faccenda assume dimensioni paradossali , perchè come già segnalato , durante la lettura di queste tracce si attiva sul display dell'ampli una specifica opzione indicante la sigla "96/24".

Ragion per cui grande è stata la mia sorpresa quando  esplorando tutte le caratteristiche di questi file , attraverso la lettura delle caratteristiche che il mio ampli permette di evidenziare ,

ho scoperto che l'indicazione "96/24" è definita come FLAG  ( ovvero è un semplice  bit di attivazione della lucetta suddetta)  e che la frquenza di campionamento resta sempre la misera 48 khz .

 

Oltre la fregatura ( delle case editrici di titoli audio)  anche la beffa !