annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

uscita audio coassiale BDP-s7200 limite dei 48 khz

profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

uscita audio coassiale BDP-s7200 limite dei 48 khz

salve,

ho da poco preso un eccellente lettore BDP s7200 che dispone delle potenzialità Hi-res Audio  . Per poco conosciute imposizioni dello standard Blu-ray Association il flusso di dati digitali audio convogliato alla uscita audio coassiale  è limitato durante la riproduzione dei dischi Blu-ray a soli 48 khz  ( o anche solo 44,1 )  .

E' una condizione che credo interessi ancora molti utenti, immagino la maggioranz ancora , che dispongono di un amplificatore audio con  ingresso  digitale spdif 75 ohm coassiale , e usano l'uscita hdmi  solo per il video collegato direttamente alla TV .

Questa limitazione credo che non sia in alcun modo superabile . Quello che è abbastanza  noioso è che tale limite è presente anche per i contenuti  provenienti dalla presa USB  :

tutti i formati audio vengono ri-convertiti in 48 khz  ( tranne i file nativi 88,2  che vengono convertiti in 44,1 ) .

la soluzione immagino sia intercettare l'audio dalla uscita HDMi con uno splitter delle uscite audio  ( con hdmi passante  da utilizzare per la tv ) .

Oppure ?

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami solo che non ho capito per arrivare dove? Sempre al tuo "amplificatore audio con ingresso digitale spdif 75 ohm coassiale"?

Manolo



profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

mi scuso se non sono stato chiaro . 

Uso l'uscita Spdif  coassiale del lettore bdp-s7200  collegandola all'ingresso spdif coassiale  dell'amplificatore  .

L'amplificatore è in grado di accettare segnali digitali  fino a 192KHZ/24 bit .

Le verifiche sul segnale in uscita dal lettore sono state fatte inserendo un dispositivo capace di  riconoscere il tipo di flusso digitale audio e di modificarlo a piacimento in uscita  ( si tratta di un sampler commerciale di una nota casa di apparecchi per audio professionale  PA , che non cito )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok ma quello che non mi era chiaro è a quale tipo di ingresso vorresti arrivare, i 192KHZ/24 bit li otterresti collegando poi ad una HDMI IN dell'Amplificatore. Non so però se un "semplice" Split in ogni caso risolverebbe se anche questo fosse il panorama.

Manolo



profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

non posso portare l'uscita HDMI  del lettore all'ingresso hdmi dell'amplificatore , perchè il mio amplificatore HT non dispone di ingressi HDMI  ( come la stragrande maggioranza degli amplificatori Ht ancora in uso ) .

Però il mio amplificatore accetta su spdif  tranquillamente i 192khz/24bit  ( fatto verificato ) .

Del resto esistono lettori di Blu-ray ( ben pochi per vero)  che veicolano l'audio fino a 192khz , non solo sulla uscita HDMI , ma anche sulla uscita coassiale ( o detta "rca pin" , come meglio si crede) , questo vale solo per file audio idonei introdotti attraverso la USB.

Quindi nel caso del BDP-s7200 è ovvio che si tratti di una scelta voluta da Sony. Sperare che Sony voglia superare tale limite attraverso una diversa versione di firmware credo sia inutile , trattandosi di strategie aziendali le cui finalità ci sfuggono.

Del resto finchè tale limite non verrà conosciuto dalla maggioranza degli utenti , e pertanto, finchè la Sony non vedrà tale limite come un ostacolo alle vendite dei suoi lettori , non verrà cambiata strategia .

CMQ tornando alla soluzione praticabile,  credo che l'estrattore audio  ( prima descritto genericamente come splitter)  sia l'unico tentativo da fare prima di accantonare questo lettore  ( ho moltissimi file audio Hi-res in formato wav e Flac, e mi secca non poco dovervi rinunciare) ,

sarebbe interessante sapere se altri utenti sono riusciti a superare tale problema .

Una ulteriore prova potrebbe essere  rippare su un supporto vergine Blu-ray  ( disponendo di un masterizzatore Blu-ray)  il file in formato wav  ( ricordo che l'operazione è legale solo per chi ha acquistato legittimamente la copia originale , e solo per una sola copia per uso personale) , e vedere se in lettura l'uscita coax viene lo stesso downgradata a 48 khz .

Grazie per le risposte

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho dato un'occhiata giusto ad un paio di audio estrattori tra quelli disponibili in rete, nessuno in particolare solo i primi che mi si sono palesati, ho notato che com'era prevedibile la HDMI, credo per via della protezione HDCP (probabile limite alla conversione in versioni più recenti), è di tipo 1.4 ma questo non dovrebbe essere un problema per il lettore.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comunque sulla questione cibo che qui (Bologna) si mangi bene non ci piove, se volete portare Suzuki San da queste parti per presentargli l'Eletto (per chi è duro di comprendonio sono io) non avete che da farmelo sapere.

Pubblicato nella discussione sbagliata, grazie  @sonysta.

 

Manolo



profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

aggiornamento .

Il limite dei 48 khz vale solo per i file PCM nativi ( che è in genere la prima traccia del menu dei Blu-ray Pure Audio),

perchè "stranamente" l'audio "DTS-HD master audio" passa sulla coassiale  ( si tratta di un segnale  a 96khz/24bit) .

 

Ora Sony dovrebbe dirci del perchè ciò avviene .

Ovvero perchè un semplice segnale PCM ( e come tale privo di codifica) viene invece  bloccato e può passare sulla coassiale solo dopo downgrade  a 48 khz

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È possibile che si tratti di un discorso di compatibilità, viene convertito in un formato tale da poter essere utilizzato con tutte le apparecchiature collegate (solitamente il PCM e ciò che si sceglie per evitare questioni proprio di incompatibilità tra vari formati audio compressi e non, Multicanale e non, probabilmente è per questo che avviene la conversione ai 48 kHz "standard").

Manolo



profile.country.IT.title
sandrocal
Membro

on dubito che possa essere questa la motivazione di tale  condizione .  Tuttavia per me e credo per altri ( cosiddetti audiofili) si tratta di una limitazione  .

Tornando alla soluzione , l'unica remora che mi spinge  a non prendere subito un estrattare audio da HDMI , è che esiste la possibilità che anche in uscita HDMI i file PCM abbiano la stessa limitazione .

Nel qual caso sarebbe proprio insito nel progetto del BDP-s7200 trattare tutti i file PCM  con downgrade a 48 khz .

 

Questa considerazione mi è venuta da quando ho potuto constatare che la uscita coassiale rca veicola il flusso DTS-HD Master Audio  che come detto è di 24bit/96khz .

Quindi non è del tutto escluso che i file PCM   escano limitati anche in HDMI .

Il manuale non fa riferimento ad essi, ma solo al flusso DSD  che è previsto possa uscire in digitale da HDMI o in PCM a limitato .

Ho letto in questo stesso Forum altri topic in cui si è parlato di estrarre l'audio da hdmi , sarebbe interessante sapere  come si sono concluse  quelle esperienze