- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
uscita audio coassiale BDP-s7200 limite dei 48 khz
salve,
ho da poco preso un eccellente lettore BDP s7200 che dispone delle potenzialità Hi-res Audio . Per poco conosciute imposizioni dello standard Blu-ray Association il flusso di dati digitali audio convogliato alla uscita audio coassiale è limitato durante la riproduzione dei dischi Blu-ray a soli 48 khz ( o anche solo 44,1 ) .
E' una condizione che credo interessi ancora molti utenti, immagino la maggioranz ancora , che dispongono di un amplificatore audio con ingresso digitale spdif 75 ohm coassiale , e usano l'uscita hdmi solo per il video collegato direttamente alla TV .
Questa limitazione credo che non sia in alcun modo superabile . Quello che è abbastanza noioso è che tale limite è presente anche per i contenuti provenienti dalla presa USB :
tutti i formati audio vengono ri-convertiti in 48 khz ( tranne i file nativi 88,2 che vengono convertiti in 44,1 ) .
la soluzione immagino sia intercettare l'audio dalla uscita HDMi con uno splitter delle uscite audio ( con hdmi passante da utilizzare per la tv ) .
Oppure ?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
mi scuso se non sono stato chiaro .
Uso l'uscita Spdif coassiale del lettore bdp-s7200 collegandola all'ingresso spdif coassiale dell'amplificatore .
L'amplificatore è in grado di accettare segnali digitali fino a 192KHZ/24 bit .
Le verifiche sul segnale in uscita dal lettore sono state fatte inserendo un dispositivo capace di riconoscere il tipo di flusso digitale audio e di modificarlo a piacimento in uscita ( si tratta di un sampler commerciale di una nota casa di apparecchi per audio professionale PA , che non cito )
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
non posso portare l'uscita HDMI del lettore all'ingresso hdmi dell'amplificatore , perchè il mio amplificatore HT non dispone di ingressi HDMI ( come la stragrande maggioranza degli amplificatori Ht ancora in uso ) .
Però il mio amplificatore accetta su spdif tranquillamente i 192khz/24bit ( fatto verificato ) .
Del resto esistono lettori di Blu-ray ( ben pochi per vero) che veicolano l'audio fino a 192khz , non solo sulla uscita HDMI , ma anche sulla uscita coassiale ( o detta "rca pin" , come meglio si crede) , questo vale solo per file audio idonei introdotti attraverso la USB.
Quindi nel caso del BDP-s7200 è ovvio che si tratti di una scelta voluta da Sony. Sperare che Sony voglia superare tale limite attraverso una diversa versione di firmware credo sia inutile , trattandosi di strategie aziendali le cui finalità ci sfuggono.
Del resto finchè tale limite non verrà conosciuto dalla maggioranza degli utenti , e pertanto, finchè la Sony non vedrà tale limite come un ostacolo alle vendite dei suoi lettori , non verrà cambiata strategia .
CMQ tornando alla soluzione praticabile, credo che l'estrattore audio ( prima descritto genericamente come splitter) sia l'unico tentativo da fare prima di accantonare questo lettore ( ho moltissimi file audio Hi-res in formato wav e Flac, e mi secca non poco dovervi rinunciare) ,
sarebbe interessante sapere se altri utenti sono riusciti a superare tale problema .
Una ulteriore prova potrebbe essere rippare su un supporto vergine Blu-ray ( disponendo di un masterizzatore Blu-ray) il file in formato wav ( ricordo che l'operazione è legale solo per chi ha acquistato legittimamente la copia originale , e solo per una sola copia per uso personale) , e vedere se in lettura l'uscita coax viene lo stesso downgradata a 48 khz .
Grazie per le risposte
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho dato un'occhiata giusto ad un paio di audio estrattori tra quelli disponibili in rete, nessuno in particolare solo i primi che mi si sono palesati, ho notato che com'era prevedibile la HDMI, credo per via della protezione HDCP (probabile limite alla conversione in versioni più recenti), è di tipo 1.4 ma questo non dovrebbe essere un problema per il lettore.
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Comunque sulla questione cibo che qui (Bologna) si mangi bene non ci piove, se volete portare Suzuki San da queste parti per presentargli l'Eletto (per chi è duro di comprendonio sono io) non avete che da farmelo sapere.
Pubblicato nella discussione sbagliata, grazie @sonysta.
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
aggiornamento .
Il limite dei 48 khz vale solo per i file PCM nativi ( che è in genere la prima traccia del menu dei Blu-ray Pure Audio),
perchè "stranamente" l'audio "DTS-HD master audio" passa sulla coassiale ( si tratta di un segnale a 96khz/24bit) .
Ora Sony dovrebbe dirci del perchè ciò avviene .
Ovvero perchè un semplice segnale PCM ( e come tale privo di codifica) viene invece bloccato e può passare sulla coassiale solo dopo downgrade a 48 khz
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
È possibile che si tratti di un discorso di compatibilità, viene convertito in un formato tale da poter essere utilizzato con tutte le apparecchiature collegate (solitamente il PCM e ciò che si sceglie per evitare questioni proprio di incompatibilità tra vari formati audio compressi e non, Multicanale e non, probabilmente è per questo che avviene la conversione ai 48 kHz "standard").
Manolo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
on dubito che possa essere questa la motivazione di tale condizione . Tuttavia per me e credo per altri ( cosiddetti audiofili) si tratta di una limitazione .
Tornando alla soluzione , l'unica remora che mi spinge a non prendere subito un estrattare audio da HDMI , è che esiste la possibilità che anche in uscita HDMI i file PCM abbiano la stessa limitazione .
Nel qual caso sarebbe proprio insito nel progetto del BDP-s7200 trattare tutti i file PCM con downgrade a 48 khz .
Questa considerazione mi è venuta da quando ho potuto constatare che la uscita coassiale rca veicola il flusso DTS-HD Master Audio che come detto è di 24bit/96khz .
Quindi non è del tutto escluso che i file PCM escano limitati anche in HDMI .
Il manuale non fa riferimento ad essi, ma solo al flusso DSD che è previsto possa uscire in digitale da HDMI o in PCM a limitato .
Ho letto in questo stesso Forum altri topic in cui si è parlato di estrarre l'audio da hdmi , sarebbe interessante sapere come si sono concluse quelle esperienze
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »