annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony HT-X8500 su Sony Bravia XG7096 - ATMOS

profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

Sony HT-X8500 su Sony Bravia XG7096 - ATMOS

Salve a tutti, qualche mese fa ho comprato la suddetta tv e proprio porchi giorni fa anche la soundbar indicata nel titolo.

 

Ho quindi collegato la soundbar alla tv mediate cavo HDMI 2.2 e porta ARC (la tv non ha la eARC da quello che ho capito) sperando di poter utilizzare il Dolby Atmos e Netflix, cosa che però non riesco a fare.

 

Tutti i titoli che dovrebbero avere questa codifica audio (uso la tv e l'app in inglese, e ovviamente ho il piano netflix che permette di utilizzarla) vengono indicati come HDR + 5.1 e non c'è modo di far rilevare alla soundbar i titoli Atmos.

 

Ho provato per test, a scaricare un video in Dolby Atmos dal sito e con questo tipo di collegamento (ARC) dal video su chiavetta usb la codifica viene utilizzata e funziona perfettamente.

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi per poter ascoltare i titoli Netflix in Atmos? 

Grazie :slight_smile:

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, il tuo TV che non ha Atmos (e nemmeno eARC) riproduce Atmos tramite USB?

profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

Come dicevo uso la soundbar HT-X8500 che è compatibile e si, a quanto pare usando una pennetta USB con dentro un video dolby atmos (scaricato dal sito dolby) la soundbar lo riconosce e accende il led sulla stessa mentre riproduce il video.

 

Mentre come dicevo con Netflix non c'è apparentemente modo di far partire i contenuti Atmos con questo modo.

 

Pensavo che se fosse un problema di collegamento (come dici tu non c'è eARC su questo modello) nemmeno il video da USB andrebbe con questa particolare codifica quindi bho, non capisco come risolverla

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Tonys87 , il dolby atmos non può passare su ARC e la tua tv non ha eARC. Probabile tu in usb abbia un file codificato con dolby atmos compresso che non è un vero dolby atmos ma simile (inferiore) che ti fa accendere però la spia ATMOS. In realtà non senti però come se avessi un vero ATMOS che passa su eARC. Detto questo ne va che l'app di netflix probabilmente nella tua tv, non essendo android, è stata creata senza la gestione dell'ATMOS perchè da inserire in una tv che non può usarlo.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Scusa Tonys87

immagino tu abbia collegato l'USB alla soundbar, che così ti riconosce e ti riproduce il video con codifica audio in atmos.

Netflix immagino sia quello sul TV...quindi non essendo collegata in eArc alla soundbar come dovrebbe fare a riprodurti l'atmos?

profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

questa può essere una spiegazione, ti ringrazio :slight_smile:

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Guarda se avevi collegato l'USB alla soundbar...sono certo che questa sia la spiegazione...puoi anche fare la prova...collega l'USB alla TV e vedrai che l'ATMOS dello stesso filmato non verrà riprodotto....e il problema è la mancanza della connessione eARC del TV.

profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

nono l'usb è nella tv, la soundbar non mi pare abbia nessun ingresso usb.

 

Ma quindi per usufruire dell'Atmos su soundbar esterne è fondamentale avere la porta eARC? non ci sono altri metodi di collegamento possibili?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao hai ragione la soundbar non ha ingressi USB :wink:

qui trovi info sul Dolby Atmos e  eARC:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00227116

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00194917

comunque tu parli di Dolby Atmos da Netflix...leggendo questa discussione mi sembra non sia possibile...poi se è cambiato qualcosa nel frattempo non avendo Netflix non saprei dirtelo:

https://community.sony.it/t5/televisori/dolby-atmos-kd65a1/td-p/2521418/page/2

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda le possibilità sono due, o la spia Atmos s'illumina in presenza di un formato comunque Dolby ma non Atmos, oppure tramite HDMI hai collegato un dispositivo che può inviare un segnale Dolby Atmos alla Soundbar e qui non sto parlando di un segnale di ritorno tramite ARC.