annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HT-ZF9 oppure HT-G700?

profile.country.IT.title
Maratoneta68
Esploratore

HT-ZF9 oppure HT-G700?

Volevo implementare il mio nuovo Sony 55A8 con una soundbar.

Ho preso una HT-G700 collegata con HDMI eArc al televisore e il risultato mi sembra un pò insufficiente, il miglioramento nell'audio è poca cosa e quando vedo un film devo spesso stare con il telecomando in mano per aumentare o diminuire il volume in base alla scena. Se ci sono scene di azione devo abbassare per il troppo rumore mentre se si passa a scene parlate devo aumentare altrimenti non si capisce quello che dicono.

Con una HT-ZF9 la situazione cambia tanto oppure siamo a livelli simili?

Il dubbio mi viene in quanto la HT-ZF9 non ha HDMI eArc e perchè è di 2 anni fa mentre la G700 è uscita nel 2020.

L'HT-ZF9 però è wifi e quindi integrabile mentre la G700 non ha wifi.

Qualche consiglio?

Grazie

52 RISPOSTE 52
profile.country.IT.title
Maratoneta68
Esploratore

Si si, anche a me, disattivando eArc funziona bene.

E comunque la G700 l'ho restituita in quanto ho preso la ZF9. Non perchè non ero soddisfatto della G700 ma perchè voglio mettere le due casse posteriori e con la ZF9 posso farlo.

Però posso dirti che il problema si presenta anche con la ZF9 

profile.country.IT.title
Gianvy87
Membro

Ciao, io ho la g700 e il vuoto dell audio ce l ho sempre, nei cambi canale del digitale e se metto pausa e poi riprendo su disney plus, YouTube e prime. A ogni vuoto mi da sul display della sound il tipo di flusso in esecuzione. È come se riconoscesse di volta in volta il tipo di flusso. Che se metto auto 1 è quasi sempre dd+ se metto auto 2 mi da in pcm l audio del digitale. Ma se si disattiva earc a cosa si rinuncia? 

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Gianvy87 eARC serve solo se per trasmettere audio lossless (senza perdita  e quindi non compresso) che risulta migliore di DD e DTS  (https://it.wikipedia.org/wiki/DTS-HD_Master_Audio#:~:text=Il%20Digital%20Theater%20System%20High,per...)

Ma causa limitazione chipset Mediatek montato dai Sony, il TV non trasmette audio lossless usando le app del TV, quindi di fatto potevano anche non dichiararlo come feature (ma sappiamo come funziona il marketing....)

Ti diro' di piu' che io sappia nessun produttore di TV supporta questa cosa.

Tutte le App che girano sul TV non passano questo audio come hai gia visto e quindi puoi benissimo disabilitare eARC sul TV e dovresti avere l'audio senza vuoti.

Alla fine per avere audio lossless devi avere  un lettore Bluray UHD collegato in HDMI  alla soundbar e un disco fisico che abbia una traccia TrueHD oppure DTS-HD MA o DTS:X.

O infine un player come Nvidia Shield TV sempre collegato in HDMI alla soundbar che via DLNA o USB riproduce file video con queste traccie.

profile.country.IT.title
Maratoneta68
Esploratore

E' uscito nuovo firmware dell'A8. Visto le informazioni relative all'aggiornamento "Risolve un problema di interruzioni audio intermittenti nelle soundbar connesse tramite HDMI ARC durante la visione di contenuti nelle applicazioni di streaming" pensavo risolvesse i problemi di vuoto d'audio invece tutto rimane invariato.

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Maratoneta68 @Gianvy87 @Marktur1987 @Filalemat  volevo avere da voi un riscontro al problema dell'audio intermittente durante lo streaming di app (youtube, disney, etc.....) quando si usa una soundbar in HDMI ARC.

Abbiamo ormai capito che non dipende dalla marca di soundbar ma piuttosto dal TV stesso.

Ho notato che se collego il TV tramite cavo ethernet al router di casa tutto funziona regolarmente.

 

Pertanto vi chiedo cortesemente di fare questa prova, in modo tale da confermare la mia tesi ed indirizzare meglio il supporto Sony ad una soluzione.

Fatemi sapere.

Grazie

profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

@docarri io non ho notato questa anomalia così frequentemente, a pensarci bene solo con un film mi è successo. Se si disabilita la funzione eArc si risolve la cosa ?

profile.country.IT.title
Maratoneta68
Esploratore

Io non ho nessun problema oppure non ho capito la questione. Sia con il televisore collegato via ethernet al modem che via wifi non ho nessun problema di audio con youtube.

profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

Ciao a tutti, dopo un pò di giorni di prove fatte con il mio TV A8 e una soundbar di fascia alta: Samsung HW-Q800T vi confermo tutti i problemi elencati in questo post, quindi deduco che il problema sia legato alla TV.

Riepilogando do i difetti che riscontro sono:

- saltuarie interruzioni dell'audio durante la visione di film da app di streaming ma anche mentre ascolto la musica

- completa mancanza di sincronia tra il valore del volume tv e quello della soundbar, aspetto fastidiosissimo in quanto non si capisce mai il valore impostato oltre al fatto che molto volte non riesci più a scendere di volume in quanto la tv è già a fondo scala (0).

- vuoto dell'audio quando cambio canale o rimetto play sui servizi di streaming (Netflix, Prime, Google Play, YouTube, etc).

Ho aperto anche una segnalazione al supporto tecnico per queste problematiche ma mi è stato semplice net detto che dipende da una mancanza di compatibilità tar tv e soundbar......cosa evidentemente non vera dato che si tratta di aspetti che affliggono anche altre marche di soundbar tra cui Sony.

 

Cosa consigliate di fare ?

profile.country.IT.title
Maratoneta68
Esploratore

Io ho la Sony HT-ZF9 e non ho tutti questi problemi. 

- mai avuto interruzioni audio durante la visione della tv o l'ascolto di musica

- per quanto riguarda la sincronia tra i valori di volume è normale che se l'audio del televisore arriva fino a 100 e quella della soundbar arriva fino a 50 i valori non potranno mai esserr uguali. So che il valore del tv è doppio rispetto a quello della soundbar e tanto mi basta. Se il tv sta a 40 so che la sound sta a 20. Non mi cambia nulla. Inoltre se li porto a zero vanno a zero entrambi  se con la soundbar Samsung non ci si arriva basta mettere mute per arrivare a zero.

- l'unico piccolo neo e il vuoto audio iniziale ma si tratta di 2 secondi e ormai neanche ci faccio più caso.

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Maratoneta68 beh hai sicuramente il vuoto audio come tutti noi quando hai
eARC abilitato.
Buon per te che non manifesti l'audio intermittente durante lo streaming di
app.
Ma io con la tua stessa soundbar si.

@Filalemat come ti ho ha spiegato puoi disabilitare eARC ...tanto il TV
non puo' passare audio lossless alla soundbar (fa il passthrough solo di
Dolby Digital plus e DTS) nemmeno se colleghi al TV un lettore bluray o
altri player (Apple TV, Nvidia Shield TV)
Se hai qualcuno di questi lettori collegalo direttamente alla soundbar.

Per l'interruzioni audio dobbiamo aspettare che Sony risolva sul TV (tanto
si presenta anche con la HT-ZF9)

Purtroppo per il tuo problema di sincronia non so che dirti, ma se e'
proprio insopportabile fa i il reso della soundbar (non sono sicuro che lo
risolveranno)..anche se penso che sia una buona soundbar... ma tieni a
mente che gli altri due problemi sono legati al TV.

Hai tutti gli elementi per decidere in autonomia adesso 🙂