annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

eArc vs ARC e formati audio

RISOLTO
profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

eArc vs ARC e formati audio

Il vs ricevitore 

mod STRDH790.CEK 7.2

da specifica ha solo ingresso/

uscita ARC e NON eARC
però da specifiche risulta processare i nuovi formati tipo Dolby Atmos e DTS:x 
questo contravviene però alle specifiche ( da voi stessi dichiarate secondo la tabella in allegato)
In definitiva se io utilizzo questo ricevitore posso sfruttare le potenzialità del Dolby atmos (collegando ovviamente i due speakers aggiuntivi, peraltro previsti nelle connessioni sul pannello posteriore)
sinceramente sono un pò confuso

earc vs arc.jpg

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che ti è stato spiegato però è che, con i dispositivi che hai elencato ora, se colleghi il BD al Sintoamplificatore lo fai tramite HDMI che supporta i Formati Lossless, ARC o eARC non c'entrano.

ARC o eARC sono un Canale di ritorno Audio, in sostanza, nel TV le HDMI sono in Ingresso e se non ci fosse una HDMI con ARC o eARC che fa uscire l'Audio tramite lo stesso cavo HDMI non potresti ascoltare da una Soundbar ad esempio se non collegandola con un secondo cavo, come quello Ottico.

Quindi, se al TV colleghi un Sistema dotato di lettore BD e Sintoamplificatore integrato, con un solo cavo HDMI e sfruttando la funzione ARC o eARC puoi ascoltare l'Audio di un Disco (questo direttamente, il TV è solo un Monitor per il Video) oppure l'Audio del TV tramite le Casse del Sistema (in questo caso dal TV il segnale arriva al Sistema proprio grazie alla funzione di ritorno Audio ARC o eARC).

Poi entrano in gioco i Formati Audio supportati, che da BD a Sintoamplificatore tramite HDMI (solo HDMI, qui dimentica ARC o eARC) sono praticamente tutti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Claudio53ge 

il supporto eARC per il tuo dispositivo è stato aggiunto tramite firmware update:

https://www.sony.it/electronics/support/audio-components-receivers-amplifiers/str-dh790/downloads/00...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Claudio53ge ovviamente meglio la compatibilità eARC, ci mancherebbe, ma tieni presente che nelle versioni "domestiche", dove solo ARC, Atmos è veicolato su Dolby Digital Plus, ed è sufficiente un solo che dispositivo che quindi gestisca, il TV ad esempio.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@Claudio53ge  ha scritto:

Il vs ricevitore 

mod STRDH790.CEK 7.2

da specifica ha solo ingresso/

uscita ARC e NON eARC
però da specifiche risulta processare i nuovi formati tipo Dolby Atmos e DTS:x 
questo contravviene però alle specifiche ( da voi stessi dichiarate secondo la tabella in allegato)
In definitiva se io utilizzo questo ricevitore posso sfruttare le potenzialità del Dolby atmos (collegando ovviamente i due speakers aggiuntivi, peraltro previsti nelle connessioni sul pannello posteriore)
sinceramente sono un pò confuso

 

 


Solo per chiarirti la confusione, gli AVR supportano i formati lossless da ben prima che esistesse la funzione eARC: gli ingressi HDMI (non l'uscita TV con ARC o eARC) cui collegare per esempio un lettore bluray accettano da sempre flussi lossless siano essi Dolby o DTS

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

grazie delle buone intenzioni, però veramente le idee le ho ancora più confuse, poichè la tabella (dal sito Sony) dice che i formati UNCOMPRESSED e Dolby Atmos/DTS:X sono supportati SOLO da eARC e NON da ARC! Comunque il problema è superato in quanto nell'altro post mi viene segnalato che è disponibile il nuovo Firmware per il receiver, che abilità la funzione eARC

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so cosa non ti sia ancora chiaro ma anche con earc il tuo TV passerà audio lossless solo da apparati esterni come player bluray non da app interne.

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

da tutte queste risposte evidentemente non era chiara la mia domanda

voglio implementare il mio attuale impianto AV sostituendo
l'ampli 5.1 con uno 7.1(2)
il lettore Blue ray con uno Blue ray UHD (ho già preso alcuni film in versione BR+4kUHD)
aggiungere le due casse height (implementabili con la funzione virtualization del dolby atmos per evitare di installarle a soffitto)


mi è caduto l'occhio su questo ampli che NON presenta HDMI eARC ma semplice ARC
e secondo la tabella allegata non avrebbe processato il Dolby Atmos e gli altri formati .
Comunque ogni dubbio è chiarito perchè la Sony ha rilasciato un firmare apposito che implementa la funzione eARC sull'HDMI

 

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che ti è stato spiegato però è che, con i dispositivi che hai elencato ora, se colleghi il BD al Sintoamplificatore lo fai tramite HDMI che supporta i Formati Lossless, ARC o eARC non c'entrano.

ARC o eARC sono un Canale di ritorno Audio, in sostanza, nel TV le HDMI sono in Ingresso e se non ci fosse una HDMI con ARC o eARC che fa uscire l'Audio tramite lo stesso cavo HDMI non potresti ascoltare da una Soundbar ad esempio se non collegandola con un secondo cavo, come quello Ottico.

Quindi, se al TV colleghi un Sistema dotato di lettore BD e Sintoamplificatore integrato, con un solo cavo HDMI e sfruttando la funzione ARC o eARC puoi ascoltare l'Audio di un Disco (questo direttamente, il TV è solo un Monitor per il Video) oppure l'Audio del TV tramite le Casse del Sistema (in questo caso dal TV il segnale arriva al Sistema proprio grazie alla funzione di ritorno Audio ARC o eARC).

Poi entrano in gioco i Formati Audio supportati, che da BD a Sintoamplificatore tramite HDMI (solo HDMI, qui dimentica ARC o eARC) sono praticamente tutti.

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

perfetto manolo, ora è tutto chiaro

quindi (in soldoni) anche se io non facessi il firmware update tutto funziona lo stesso Dolby atmos e formati speciali (compressi e no) dal BD-U4K o altra sorgente.
Mentre quelli provenienti da trasmissioni (o app) dal TV necessitano eARC.
Dato che il mio attuale TV NON gestisce il Dolby atmos (e non credo sia previsto come update) potrei quindi ignorare l'aggiornamento firmware del receiver in questione.
Grazie del chiarimento

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aggiungo solo, ovviamente anche il Sintoamplificatore per ricevere Audio dal TV deve avere ARC o eARC, ma solo per ricevere l'Audio "di ritorno" (si dice "di ritorno" perché con il cavo HDMI solitamente si esce, da un Lettore ad esempio, e si entra, in un TV o Monitor).