annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

collegamento internet

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
paolo.zanotti
Esploratore

collegamento internet

Salve a tutti. Posseggo da qualche anno un bd s390 senza problemi di funzionamento. Da un po' di tempo lo usavo solo come lettore ma oggi accedendo ad altre funzioni ho scoperto che c'è un aggiornamento che non posso fare perchè non si collega più a internet. Mi spiego: funziona sia in wifi che con cavo.Mi dà in automatico tutti i valori (ip, dns ecc), il collegamento fisico risulta ok ma a quello internet dice fallito (impossibile collegarsi al gateway). Cosa posso fare? Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Come detto è un pò complicato. Io proverei intanto a fare i setting internet in maniera manuale (IP statico e tutti gli altri dati presi da un dispositivo che funziona)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai cambiato impostazione dei DNS recentemente? Se non li usi già eventualmente prova con un DNS pubblico (tipo 8.8.8.8 di google)

profile.country.it_IT.title
paolo.zanotti
Esploratore

Sì, ma senza risultato. L'impianto è questo: il gateway è un technicolor tg788 di fastweb. Un router wnr 1000 al quale sono connessi altri dispositivi che funzionano perfettamente. Ho anche provato a scambiare i cavi e a resettare il bd, ma senza risultati. Non saprei più cosa fare. Devo aprire qualche porta? D'altronde anche guardando il modem il bd non risulta connesso. il messaggio è che il gateway non risponde e poi dei suggerimenti riguardo il controllo fisico di cavi, alimentazioni ecc.. Cos'altro fare?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma in questa configurazione ti ha mai funzionato? Secondo me è qualche problema di routing fra il router ed il gateway (sul gateway è normale che non vedi il TV collegato visto che si connette al router). Per levarti il dubbio dovresti fare in modo di collegare il TV direttamente al gateway (probabilmente non è facilissimo a seconda della distanza...)

profile.country.it_IT.title
paolo.zanotti
Esploratore

\Grazie per il suggerimento. In realtà in quella configurazione non l'avevo mai provata, e anzi penso neanche con il nuovo gateway technicolor che fastweb mi ha installato di recente. Adesso ho provato a collegarlo direttamente col cavo bypassando il router e, spegnendo lo stesso, anche col wifi, ma con gli stessi risultati. Sembra proprio che sia un problema tra il bd ( a proposito è un lettore, non un tv) e il gateway. Anche con queste prove i collegamenti fisici col cavo o wifi sono ok con tutti i loro parametri individuati. Altre possibilità?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

I DNS hai detto di avere già provato a cambiarli, potresti verificare se il router fastweb ha qualche tipo di firewall che dovresti provare a disattivare. 

Collegato direttamente al gateway un qualsiasi PC riesce ad effettuare almeno il ping sull'indirizzo IP che viene assegnato al BD?

 

profile.country.it_IT.title
paolo.zanotti
Esploratore

Il router di FB ha il firewall disattivato. Non ho ancora provato a collegare un pc ma se collego altri dispositivi (sky, raspberry) funzionano perfettamente. In compenso ho provato un collegamento wifi con un'altra rete fastweb che credo abbia un diverso router e così funziona. A questo punto credo proprio sia un problema di rapporti tra lettore e router technicolor. Io potrei intervenire nel router e cambiare qualche parametro (porte?) ma non saprei proprio quale.Hai qualche suggerimento?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

So che le app internet del TV passano comunque per dei server Sony e non direttamente ai siti cui devono accedere, ma non ti saprei dire quali. Prova a vedere (se puoi) che differenze ci sono di configurazione tra i due apparecchi fastweb. Io uso un modem technicolor per l'accesso alla rete in fibra di Telecom Italia senza problemi, quindi non dovrebbe essere un problema generale di quella marca. Prova comunque a vedere se il ping all'indirizzo della TV viene effettuato correttamente da un PC, protrebbe essere qualche problema di routing interno.

profile.country.it_IT.title
paolo.zanotti
Esploratore

Purtroppo non posso accedere all'altro router perchè è in un altro appartamento, ho solo la password con cui ho fatto la prova. Ho fatto alcuni tentativi. Il mio pc riesce a pingare l'indirizzo del bd, in compenso quando dal mio pc faccio un ping su 192.168.1.1 mi dà host irraggiungibile e non ne capisco il motivo anche perchè non sono un grande esperto... Ho anche provato a collegare un vecchio portatile al posto del bd: si connette e naviga anche se il ping mi dà gli stessi risultati del pc

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

192.168.1.1 è normalmente l'indirizzo del router e quindi del gateway, se non lo pinga qualcosa di strano c'è. Purtroppo così al "buio" è un pò difficile darti una mano...