annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vergognoso: Sony RX100 M4 non esistono più i pezzi di ricambio!

RISOLTO
profile.country.IT.title
ValentiniPeynet
Membro

Vergognoso: Sony RX100 M4 non esistono più i pezzi di ricambio!

Sono delusissimo e direi infuriato. Da consumatore affezionato Sony (ho in casa almeno una ventina di prodotti Sony, tra TV, macchine fotografiche, componenti audio  e hi-fi) porto a riparare la mia RX100 M4 che ha il mirino bloccato, non esce più dalla sua sede. Scopro che Sony non ha più i pezzi di ricambio per questa macchina e non li produrrà più, nonostante sia ancora data come in vendita sul sito Sony e lo sia effettivamente ancora su molti siti, centri commerciali e negozi. Mi sono rivolto all'assistenza Sony e , come al solito, risponde un Call Center!!!! Il primo operatore, più ragionevole, mi ha dato alcuni suggerimenti e in caso di mancata soluzione del problema mi ha invitato a richiamare per trovare una possibile soluzione alternativa. Quando ho richiamato, la solita ragazzina arrogante, trattandomi malissimo, mi ha praticamente detto in faccia che non si può fare nulla. La mia fiducia nel marchio Sony è precipitata a zero. Sono indeciso se far intervenire Altroconsumo o qualche legale, magari facendo anche una segnalazione all'Autorità garante del mercato e della  concorrenza. Non è possibile che a 4 anni dal lancio e con prodotto ancora in vendita non si trovino più pezzi di ricambio. Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Grazie.

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
vito73
Esploratore

Ti do un consiglio scrivi in inglese a Sony europe , smanetta trova una mail valida , Sony come altre aziende si perde i vari passaggi a vuoto nazionali , li faranno filare ! Fidati scrissi su fb per un torto subito da una grande azienda mi invitarono a contattarli in provato con tanto di rimborso e scuse finali ! 

profile.country.IT.title
ValentiniPeynet
Membro

Ti ringrazio tantissimo. L'unica possibilità è che qualche centro di assistenza in Italia abbia per caso in casa ai pezzi, se utile posso anche fornirli (il centro di assistenza di Milano, gentilissimi, mi hanno fornito i codici). 
Purtroppo la normativa europea sui pezzi di ricambio entrerà in vigore solo a partire dal Marzo 2021... per ora le aziende hanno solo un obbligo etico nei confronti dei loro consumatori.....

profile.country.IT.title
ValentiniPeynet
Membro

Grazie mille del suggerimento!!! Anch'io stavo pensando di fare qualcosa del genere e la tua risposta mi conforta e mi da speranza... proverò certamente a farlo. Mi dispiacerebbe molto lasciare un marchio come Sony, che apprezzo da più di trent'anni, per colpa di un call center..... grazie davvero!

profile.country.US.title
sony.e.62.10
Collaboratore

Buongiorno @ValentiniPeynet ,
Come dici tu, non è normale non poter avere pezzi di ricambio per un dispositivo ancora venduto.
Per il futuro, dal 2021 l'Europa sta sviluppando direttive che vengono attuate a poco a poco nei diversi Stati  membri al fine di imporre standard di riparazione a tutti i produttori, al fine di combattere contro obsolescenza programmata.
Purtroppo nella maggior parte dei paesi l'helpdesk SONY è un servizio in outsourcing che non cerca di risolvere i problemi ma risponde con testi copiati incollati per chiudere i biglietti il ​​più rapidamente possibile senza preoccuparsi della soddisfazione del cliente.
È possibile inviare un'e-mail al supporto europeo all'indirizzo cro.FR@eu.sony.com o forse cro.IT@eu.sony.com.
Spero che ti aiuteranno.

profile.country.IT.title
ValentiniPeynet
Membro

Grazie mille, utilissimi gli indirizzi che mi hai fornito. Provvederò al più presto ad utilizzarli!

Comunque è profondamente sbagliato che le aziende importanti come Sony lascino gestire senza controllo le problematiche dei clienti a call centers in outsorcing così poco preparati.... ormai l'immagine di Marca non frega più a nessuno, ma temo che sia per loro un grosso errore....