annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto per foto panoramiche con DSC RX100M6

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Aiuto per foto panoramiche con DSC RX100M6

Salve,

Non sono mai riuscito a completare una foto panoramica, pur seguendo le indicazioni fornite dal menu della fotocamera. Ogni tentativo fallisce. Il messaggio che appare è 'Impossibile riprendere panorama. Sposta diritto in direzione freccia' oppure 'Impossibile riprendere panorama. Sposta rapidamente fotocamera'. Dove sbaglio?  Qualcuno mi può spiegare come fare? Grazie

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credo che le immagini siano più utili, lo spiega già la Fotocamera il come, a parole forse peggioriamo la situazione, ti suggerisco di cercare un Video su YouTube, anche se non è della MKVI, giusto per capire come muoverla.

Ovviamente non un video del risultato ma uno del come ottenerlo.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non è la prima volta che sento di qualcuno che non riesce ad usare questa modalità. Mai avuto la RX100, quindi posso solo andare di fantasia.

Qui sembra tutto semplice https://www.youtube.com/watch?v=--rDM3qlT6c

 

I fattori negativi che mi vengono in mente (che non sono altro che i motivi di panoramiche fallite fatte "alla vecchia" con tanti scatti e l'appiccicaticcio fatto a casa al computer, e quelle fatte "alla giovane" col telefono) sono:

 - scarsa luminosità (qualità dell'immagine non sufficiente per il riconoscimento dei dettagli): forse non è un caso che tutte le dimostrazioni sono fatte allo "scoppio" del sole..

 - eccessivi movimenti "su/giu" durante la ruotazione

 - ruotazione dell'inquadratura sbagliata

 - fotocamera non in bolla (una pano con la fotocamera a 45° non viene)

 

A tante di queste problematiche si riesce in qualche modo a rimediare se si lavora "alla vecchia".

E' probabile che il software dentro quella scatolina minuscola che è la RX100 non sia così sofisticato come photoshop per la ricomposizione delle immagini-

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

Salve, ho esperienza pluriennale di macchine fotografiche di vari formati ed ho seguito attentamente le istruzioni relative alla realizzazione di foto panoramiche con l'apposita funzione della M6, sia in modalità Std che Wide. Ho seguito anche il video pubblicato su youtube, seppure relativo alla M3, ma non c'è verso di arrivare a compimento seguendo le istruzioni indicate. Un'operazione persino banale con un qualsiasi smartphone che in questo caso, sorprendentemente, non funziona. Non credo di essere il primo a segnalare questo problema, peraltro. Peccato, perché per il resto è un'ottima fotocamera compatta.

profile.country.IT.title
MauPes54
Esploratore

E' proprio a questo video che mi riferivo nella risposta che ho dato in precedenza ad un altro utente della Community. Niente da fare comunque e, credetemi, non sono un pivellino in ambito di fotografia e macchine fotografiche... Pazienza, non mi toglie il sonno ed è comunque una funzione che utilizzerei di rado, ma visto che è un problema comune è probabile che si tratti di un bug software di questa pur sofisticatissima compatta... Ho scritto solo per sapere se qualcuno fra i frequentatori di questa Community condivide lo stesso problema e magari aveva il suggerimento miracoloso per risolverlo. Grazie lo stesso a chi mi ha comunque risposto.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mai messo in dubbio le capacità fotografiche.

Senza ulteriori elementi ho difficoltà ad aiutare. Un video (anche col cellulare) di quello che succede quando provi ad eseguire una panoramica riesci a condividerlo? (i video non si caricano direttamente sul forum, vanno appoggiati da qualche parte (youtube, vimeo, dropbox, mega, ecc))

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@MauPes54 prova a riprendere con un cellulare il tentativo, così forse riusciamo a comprendere come mai si comporta così...dai messaggi che citi potrebbe trattarsi del fatto che magari non muovi in linea retta la fotocamera (rendendo impossibile il collage delle varie immagini) oppure il secondo che citi potrebbe dipendere dalla velocità con cui sposti la camera...insomma senza un video che riprenda quello che succede possiamo solo avanzare ipotesi (senza mettere in dubbio le tue capacità fotografiche beninteso)