annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alpha 6000: non funzionano più i tasti e le ghiere

RISOLTO
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Sony Alpha 6000: non funzionano più i tasti e le ghiere

Ciao a tutti, 

possiedo una Sony Alpha 6000. Due giorni fa, durante una passeggiata, la macchina ha iniziato ad essere insolitamente lenta. Nel giro di pochi secondi, i tasti e le ghiere (tranne quella delle impostazioni di scatto Auto, S, A) hanno smesso di funzionare, rendendo impossibile l'accesso al menu e ad ogni tipo di modifica manuale.

L'unico tasto che funziona è lo scatto, ma la pressione per l'AF non funziona. 

 

Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. C'è qualcosa che potete consigliarmi?

 

Grazie mille per il vostro supporto!

Matteo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Lidia, 

Scusa per il ritardo. Sono stato qualche giorno fuori e lontano dalla macchina. 

 

Comunque ora funziona. Quello che ho fatto, in uno dei momenti in cui il menu funzionava (pochi secondi dopo l'accensione) ho cambiato la modalita AF da automatico a singolo e ora sembra tutto normale. La macchina monta un Sigma 19mm, pensate che possa essere in qualche modo correlato all'obiettivo o è un caso?

 

Grazie mille,

Matteo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, benvenuto nella community.

Molto strano quello che ti è capitato...hai provato a rimuovere la batteria e a reinserirla dopo un minuto? Così la macchina dovrebbe resettarsi. Altrimenti se riesci a gestirla prova ad inizzializzarla dal menu.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Ciao Lidia, 

grazie per il benvenuto e grazie per il tuo messaggio. 

 

Ho fatto questa prova, ma non cambia nulla. Continua a non funzionare nessuno dei tasti ad eccezione dello scatto e della ghiera principale. 

Può avere senso provare con qualche reset o aggiornamento firmware? (anche se non mi sembrano cose collegate)

 

Grazie miller per il supporto!

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Avrebbe senso tentare con l'aggiornamento se non ne sono stati mai fatti o se non si ha l'ultimo. Hai aggiornato a questa versione del 26/7/2016? (Ti ho linkato quella per windows ma c'è anche quella per mac)

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Lidia, 

Scusa per il ritardo. Sono stato qualche giorno fuori e lontano dalla macchina. 

 

Comunque ora funziona. Quello che ho fatto, in uno dei momenti in cui il menu funzionava (pochi secondi dopo l'accensione) ho cambiato la modalita AF da automatico a singolo e ora sembra tutto normale. La macchina monta un Sigma 19mm, pensate che possa essere in qualche modo correlato all'obiettivo o è un caso?

 

Grazie mille,

Matteo

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Bene sono contenta che hai risolto!

La cosa che mi piace un po' meno è che hai risolto cambiando da automatico a singolo...e se vuoi usarlo in automatico?

I Sigma in genere funzionano bene con le mirrorless Sony (ci sono anche delle eccezioni e non ho avuto modo di sperimentare con il tuo obiettivo in particolare) però il fatto che la macchina si blocchi con quell'obiettivo mi suona come se non supportasse l'autofocus...

Hai provato a cambiare lente e inserire L'AF oppure a farlo sempre con la lente Sigma? Giusto per capire da dove viene il problema...

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

 

In effetti il Sigma ce l'ho da un paio di anni e ha sempre funzionato senza problemi.

Ho fatto una prova con uno Zeiss Touit da 32mm e anche con l'AF in automatico funziona benissimo. 

 

Dovrò continuare a fare delle prove, ma per ora mi sembra collegato in qualche modo all'obiettivo.

 

Grazie mille per l'aiuto e per la cortesia,

Matteo

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Magari rientra tra le assurdità ma hai provato a pulire i contatti?
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Il fatto è che se ha sempre funzionato, mi sembra assurdo che non funzioni più di punto in bianco, ci srà un motivo...ma se provi a rimettere tutto come stava prima che succede? Si blocca di nuovo?

Che adattatore usi? Può darsi che c'è qualche nuova release...

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Non dovrebbe utilizzare adattatori se il Sigma ha l'attacco corretto.