annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alpha 6000: non funzionano più i tasti e le ghiere

RISOLTO
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Sony Alpha 6000: non funzionano più i tasti e le ghiere

Ciao a tutti, 

possiedo una Sony Alpha 6000. Due giorni fa, durante una passeggiata, la macchina ha iniziato ad essere insolitamente lenta. Nel giro di pochi secondi, i tasti e le ghiere (tranne quella delle impostazioni di scatto Auto, S, A) hanno smesso di funzionare, rendendo impossibile l'accesso al menu e ad ogni tipo di modifica manuale.

L'unico tasto che funziona è lo scatto, ma la pressione per l'AF non funziona. 

 

Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. C'è qualcosa che potete consigliarmi?

 

Grazie mille per il vostro supporto!

Matteo

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao Enrico, non credo che possa esserti fatto un preventivo (neanche indicativo) senza che la macchina venga vista da loro (il costo infatti dipende dal guasto, che se loro non sono in grado di verificare non possono quantificarlo). Sul sito infatti, spiega bene che, un volta spedita (da un centro assistenza o da te personalmente) il preventivo verrà rilasciato dopo aver ispezionato l'apparecchio, e sarai allora in grado di rifiutarlo o meno. In ogni caso pagherai il trasporto (a seconda di dove abiti) e "la visita" all'apparecchio (€ 36,00).

Puoi comunque prendere contatti e fare una chiamata o scrivere una mail e vedere quello che ti dicono. Fai sapere se vuoi :wink:

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
3nry86
Membro

Perfetto grazie ancora Lidia, gentilissima!

Enrico
yardbird9
Esploratore

Ho le stesso problema. Il pulsante di scatto è rotto. È quellq la causa del problema. 

profile.country.IT.title
Radoxina
Nuovo

Sono in vacanza e anche la mia Sony alpha 7ii ha appena smesso di funzionare. 😭 stessa cosa....stavo usando un obiettivo Sony 24-240 e l’ho cambiato con indigna 16mm...improvvisamente tasti e ghiera hanno smesso di funzionare.

ho staccato batteria, cambiato ottica, eccetera...ma ancora non funziona.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno radoxina

hai per caso provato la soluzione temporanea trovata da 3nry86?

purtroppo se funziona sarà una soluzione temporanea...diciamo fine a fine vacanza...poi il consiglio è di portarla in assistenza per capire come risolvere definitivamente...

Spoiler

Buongiorno,

penso di aver capito/risolto il problema:

 

Visonando altri thread di forum stanieri, mi ha fatto capire che il problema è la fotocamera bloccata con il pulsante di scatto a "metà", ossia quando la macchina attiva la lettura di messa a fuoco automatica. Il pulsante fisico non è bloccato, ma la fotocamera è indotta a pensare che sia in modalità di messa a fuoco, eludendo per cui tutte altre funzioni disponibili (si spiega il fatto che funzionasse solamente il pulsante AEL !!).

 

Continuando a leggere, qualcuno ha risolto momentaneamente o capovolgendo la macchina e spruzzando del riattivatore elettrico o addirittura smontando il corpo e ripulendo i contatti ( operazione sconsigliata e rischiosa).

Effettuando un capovolgimento e provando a "massaggiare" il pulsante, ora la mia ha ripreso a funzionare.

 

Spero di esser stato d'aiuto.

profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Ciao,

quando succede, io 'massaggio' per un po' il tasto di scatto in modo da
farlo sbloccare.
A me si verifica quando la macchina è in borsa e magari sta sottosopra e
con il peso sul pulsante di scatto.

Nel mio caso è una cosa meccanica abbastanza semplice, spero anche nel tuo!
profile.country.IT.title
3nry86
Membro

Ciao,
per la mia a6000 ho risolto soffiandoci aria con un compressore e
spruzzando del contact cleaner sul tasto di scatto. Ho ripetuto la
procedura un paio di volte e il problema non si è mai più presentato. Non
posso essere però certo che la tua a7ii possa avere lo stesso problema che
ebbe la mia a6000. Spero di esserti stato d'aiuto!

Enrico
profile.country.IT.title
Radoxina
Nuovo

Grazie Enrico!!!
Ci provo appena ritorno a casa... per fortuna che si è bloccata al penultimo giorno di vacanza!

Inviato da iPhone
profile.country.IT.title
Radoxina
Nuovo

Provo, e vi aggiorno!!!

Inviato da iPhone
profile.country.IT.title
Radoxina
Nuovo

Ci provo subito!!!
Domani mattina ti dico! Grazie mille!!!

Inviato da iPhone