annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

schede di memoria uguali per registrazione simultanea?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Albertopp
Membro

schede di memoria uguali per registrazione simultanea?

ciao,

qualcuno ha dei dati certi riguardanti la modalità di utilizzo delle schede di memoria qualora si volesse usare la camera attivando la registrazione simultanea? le schede devono essere uguali come capienza e velocità per poter sfruttare al massimo le loro caratteristiche?

Ho sempre usato schede identiche e ho sempre scattato solo RAW in registrazione simultanea, dato che ora mi appresto ad utilizzare le CFexpress, dato che sono un bell'investimento, mi chiedevo se fosse necessario averne 2 identiche per poter sfruttare al massimo la velocità, oppure se si possa tranquillamente lasciare come seconda scheda di backup una sd con prestazioni inferiori.

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non so di che fotocamera stiamo parlando, ma in generale la regola è che la scheda più lenta è quella che detta legge sulla velocità finale (come è ovvio che sia).

Questo nel caso in cui si registri in backup 1/1.

 

Se si fa un backup differenziato (RAW/JPG) cambiano tante cose, e andrebbe fatto un test specifico. (a volte per esempio la velocità generale diminuisce perché la macchina deve fare doppio processo (RAW, e JPG).

 

Se cerchi in rete qualche speedtest del tuo modello probabilmente qualcosa trovi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Albertopp 

in effetti due schede di memoria identica massimizzano la velocità, questo non significa che debbano esserlo per forza.

Tag (1)
profile.country.IT.title
Albertopp
Membro

Grazie!

Quindi non avrebbe senso prendere una CFexpress per la velocità se poi le si affianca una sd meno veloce (in registrazione simultanea).

Ma ci sono delle linee guida da qualche parte, qualcuno le ha mai viste o è troppo logico 😉

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non so di che fotocamera stiamo parlando, ma in generale la regola è che la scheda più lenta è quella che detta legge sulla velocità finale (come è ovvio che sia).

Questo nel caso in cui si registri in backup 1/1.

 

Se si fa un backup differenziato (RAW/JPG) cambiano tante cose, e andrebbe fatto un test specifico. (a volte per esempio la velocità generale diminuisce perché la macchina deve fare doppio processo (RAW, e JPG).

 

Se cerchi in rete qualche speedtest del tuo modello probabilmente qualcosa trovi.

profile.country.IT.title
Albertopp
Membro

Grazie,

si mi chiedevo se ci fossero delle linee guida per capire quanto vanno ad incidere le differenze.

Si tratta della a1.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

❤️