annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Recupero dati da SD formattata

Giulio
Esploratore

Recupero dati da SD formattata

Salve,

 

non ho trovato nulla a riguardo, quindi vi chiedo supporto in merito:

 

In breve, avrei necessità di recuperare dei file RAW o JPEG da una o più schede SD usate su delle fotocamere sony Alpha 7r iv / iii. Le suddette schede però, sono state formattate dall'interfaccia della macchina.

 

Ho provato con vari software di recupero e purtroppo non ho recuperato ancora nulla.

 

E' una cosa possibile? Leggevo su reddit che le fotocamere Sony effettuano una formattazione "particolare".

 

Grazie mille

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ti riporto una discussione in merito...ma se hai provato senza risultati temo che questa discussione ti risponda:

https://community.sony.ie/t5/fotocamere-alpha-con-obiettivi-intercambiabili/recupero-dati-dopo-forma...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A seconda della marca delle Memorie alcuni Produttori hanno dei software per questo tipo di situazioni, non penso serviranno ma potresti tentare se non si tratta di una delle strade che hai già provato.
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Non ho mai provato, ma ho letto diverse volte che le schede formattate in macchina su Sony, siano irrecuperabili, anche usando software di recupero. Credo effettui una formattazione di basso livello, che fisicamente pialla tutto.

Diciamo che può essere un insegnamento per il futuro: prima di formattare la scheda, accertarsi che siano state salvate tutte le foto che c'erano dentro, e magari ne siano state fatte più di una copia fra computer e dischi esterni.

Per anni ho avuto una collega d'ufficio sbadata, che ogni tanto mi si presentava con una SD da recuperare.

Le ho recuperato le foto più volte, usando Photorec su Linux, però lei non aveva Sony.

Alla fine è andata in pensione e mi ha liberato dell'incombenza.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In realtà è una formattazione normale. Il difetto che che non si limita a ripulire il filesystem, ma poi ricostruisce tutta la struttura di cartelle e file che gli serve, andando quindi a coprire le tracce di quel che era.

 

Qualcosa rimane comunque recuperabile ma non tutto e con non poche difficoltà.

Di base con i softwarini gratuiti dai produttori di schede non ho mai ottenuto gran ché. Se il contenuto vale c'è da investire qualche euro in un buon software.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ieri ho formattato la scheda SD della mia A7II ed ho provato con Photorec, un software gratuito che gira sia su Linux che su Windows, e non ha recuperato nulla.

Provato sia con la 7.1, ultima versione stable, che con la 7.2, versione beta, ma il risultato non è cambiato.

Comunque il consiglio è: prima di formattare, pensarci 100 volte e farlo solo dopo essersi accertati di aver salvato tutte le foto, ed aver anche fatto le copie di backup.

Ma questo vale per tutte le macchine, non solo per Sony.