annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Quale dei tre?

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Quale dei tre?

Ho acquistato da poco un'A7 II con il 28-70 del kit.

Provengo da reflex APSC, quindi ho comunque apprezzato il salto offerto dal sensore più grande, e poi posso finalmente usare le mie vecchie ottiche provenienti dalle reflex a pellicola in maniera comoda, visto che c'è solo da fare la messa a fuoco, che risulta anche agevole grazie a focus peaking e ingrandimento.

Il 28-70, a causa di una offerta vantaggiosa, è venuto a costare molto poco (100 €) rispetto al solo corpo, quindi, per quanto lo si possa considerare scadente, a quel prezzo può sempre tornare utile, per esempio sulla Pentax APSC usavo un 16-45, però quando questo si è guastato, ho tirato fuori il 18-50 del kit, che avevo acquistato in condizioni simili (50 € di differenza rispetto al solo corpo) ed ho continuato a fare foto.

Ma ripartiamo dal titolo: sulle Sony mirrorless FF ci sono tre possibilità di scelta, se si resta nel campo dello zoometto tuttofare, senza andare su ottiche con forte escursione focale, visto che su focali inferiori e superiori sono già coperto da ottimi obiettivi fissi manual focus:

1) il 28-70 del kit

2) il 24-70 f 4 Zeiss

3) il 24-70 f2,8 Sony "buono"

Sul primo, si è detto tutto il male possibile, ma forse si è anche esagerato. Ho letto giudizi in cui si sosteneva l'impossiblità di fare foto appena decenti, ma anche (pochi)  pareri in cui lo si definiva ottimo, tra cui uno che diceva "non è vero che va male sul bordo, io lo uso sull'A6000 ed è perfetto", grazie al cavolo, lo monti su una APSC, che usa solo la parte centrale!

Da quello che ho constatato sul mio esemplare, la nitidezza è sempre abbastanza elevata al centro, mentre al bordo, i risultati sono più che accettabili se si chiude almeno di un paio di stop. Mi sorge anche il dubbio che, data l'economicità dell'oggetto, i controlli di produzione siano poco stringenti e giri qualche esemplare con le lenti fuori allineamento, visto che qualcuno ha lamentato un comportamento opposto al parere più frequente, dicendo che la resa peggiora diaframmando. 

Mi viene anche in mente che qualcuno si possa essere fatto suggestionare della costruzione moooolto plasticosa, per cui se è di plastica deve andare male per forza.

Quando ho comprato la macchina avevo pensato di sostituirlo a breve con lo Zeiss, ma dopo aver letto giudizi e visto parecchi test, mi sono fatto l'idea che va meglio di quello che ho, e ci mancherebbe altro, dato il prezzo, ma non sarebbe un passo avanti epocale, specie per uno come me che fa foto per hobby e quindi, prima di spendere 800 € per un obiettivo, ci pensa due volte.

Certo, mi rendo conto che il limite della macchina è decisamente superiore all'ottica che possiedo, però non vedo grosse alternative.

Resta il terzo della lista, i giudizi ed ii test sono uniformente positivi, se non entusiasti, ha solo due difetti, il peso e le dimensioni, d'altra parte, l'apertura 2,8 porta inevitabilmente a perdere compattezza, vanificando il vantaggio di avere una macchina FF relativamente piccola e leggera, e poi il prezzo.

Sì, lo so, non si fanno le nozze con i fichi secchi, ma 2000 e passa € non sono facili da digerire e, soprattutto da far digerire a mogli e affini, visto che entra pesantemente in ballo il WAF, acronimo nato inizialmente per l'HiFi, ma applicabile a tutte le passioni tecnologiche dei maschietti, certo, nel caso dell'audio la faccenda è complicata dalla presenza di strani catafalchi piazzati in salotto, ma provate a lasciarvi sfuggire che quel coso da attaccare alla macchina fotografica è costato più di 2000 € ...

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Fileo mi sa che hai messo in crisi la community con questa domanda nessuno ti risponde ;).

Dal canto mio ho sempre seguito il detto "come spendi mangi"....me lo diceva mia nonna...ma in effetti davanti a migliaia di euro speravo che qualche fotografo in community riuscisse a giustificarti con sue esperienze la differenza tra i 3 obiettivi.

spero presto qualcuno voglia consigliarti al meglio!

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Jojo-76 invocava qualquno che potesse darti dei consigli.

Io consigli in merito ai 3 obiettivi non te ne posso dare anche perchè per consigliare bisognerebbe aver provato personalmente il tutto. Se hai letto un po' di news in rete avrai trovato di tutto e il contrario di tutto quindi diffidare sempre ( secondo me).

Però provare, per i comuni mortali significa comperare pagare e poi (forse) rivendere e qui si ricade nel discorso budget.

Però a questo punto aprirei una parentesi... la A7 è una macchina di alto livello, perchè mortificarla con il plasticoso 24-70 kit? Tu hai parlato di HiFI, chi si sognerebbe di usare un ampli da 2000€ e collegarci 2 casse da 100€. Però se quello è il budget si potrebbe  fare l'esatto contrario 100 per ampli e 2000 per casse e sicuramente il risultato finale ne trarrebbe dei grossi benefici.

Io il 24-70 kit l'ho avuto per 20 giorni in attesa di quello che mi doveva arrivare....è un obiettivo che va bene per fare pratica ma giustamente per 100€ non può fare belle foto!! altrimenti perchè ammazzarsi di fatica a progettare ottiche più prestanti se bastano 100€ per avere il top??  e la seconda parentesi è: quale qualità voglio nelle mie foto??

Chiuse parentesi....stabilito che l'obiettivo kit non mi andava bene, considerando che pochissimi parlano bene e senza riserve dello Zaiss, io personalmente ho deciso per il sony 24-70 f 2.8. Felicissimo, zero riserve. Certo costa un botto ma quando scatto , se la foto non mi piace so che è solo colpa mia! E non mi importa se è grosso e pesante altrimenti avrei optato per una bella compatta in APSC

Come tu dicevi: - e se non si possono/vogliono spendere così tanti soldi??? (che è perfettamente lecito e doveroso)

Bisogna pensare a qualcosa della famiglia sigma o tamron.

Da quanto ho letto il 28 75 f 2,6 della tamron pare un ottimo obiettivo e dovrebbe essere attorno 750€. E' caro? fa veramente ottime foto? vale i soldi che spendo? non ne ho idea...non resta che provare.

E qui si ricomincia da capo tutto il discorso 😞

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ringrazio Maurizio.pac per l'interesssante intervento.

Inizio con una precsazione: lo zoom del kit è 28-70, e non 24-70, come gli altri due, e questo lo rende meno interessante in partenza.

Le tue considerazioni sono serie e in buona parte le ho fatte anch'io, solo su una cosa sono in disaccordo, sul fatto che una cosa che costi poco, debba "per forza" andar male.

Il fatto che abbia una costruzione plasticosa ed economica, non deve farcelo considerare a priori scadente.

I giudizi totalmente negativi, a parte l'eventualità di qualche esemplare difettoso, mi fanno pensare che qualcuno lo abbia osservato, soppesato e poi condannato senza neanche guardare le foto in maniera obiettiva. Certo, anche a me, prendendolo in mano staccato dal corpo macchina, mi ha sorpreso sfavorevolmente. specie se lo confronto con le mie vecchie ottiche Topcon degli anni '60 '70.

Anche alcuni giudizi incondzionatamente entusiasti sul 24-70 Zeiss, non mi hanno convinto, specie per le frasi tipo "si vede che è uno Zeiss". Zeiss è un marchio, importante e glorioso, ma pur sempre un marchio, gli oggetti prodotti con quel marchio, non sono dei figli che devono geneticamente mantenere certe caratteritiche della stirpe.

Temo che il 24-70 Zeiss non sia poi così splendido, perché in giro ne vedo molti usati, specie sui resi Amazon, cosa che non accade con il 24-70 2,8 Sony. Certo, il secondo è molto più costoso e quindi ne girano di meno, però la cosa mi da da pensare.

Tornando alla scelta tra i tre, nell'immediato tengo il plasticotto, consapevole dei limiti e delle possibilità, per ora non sfruttate a pieno, della macchina, in futuro si vedrà.

Chiudo con una considerazione sull'HiFi, Una decina di anni fa ho avuto occasione di provare un ampli pro, che costava una frazione rispetto ad apparecchi HiFi di pari categoria, beh, è ancora al suo posto, nell'mpianto principale di casa.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A me quando chiedono consigli sull’attrezzatura per prima cosa ribalto subito la domanda: cosa ci devi fare?

Chiunque denigra l’ottica del kit, ma spesso senza un’idea precisa sul perché, e andarci poi comunque a fare le foto in gita scolastica.

Non sapendo “cosa ci devi fare” vale tutto: ovvio che quello migliore va meglio e quello peggiore va peggio. Ma quanto sposti il risultato finale non si sa.

Comprare un GM f2.8 per poi andare a fare paesaggi a f11 mi parrebbe stupido, così come una sessione di still-life per una campagna pubblicitaria su riviste o manifesti con un plasticotto.

Io parto sempre da qui: 

https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Sony-FE-28-70mm-F35-56-OSS-on-Sony-A7R-II-versus...

Il GM non è testato, ma si può sperabilmente pensare che sia al top circa in ogni test.

Tra gli altri due:

Uniformità a TA? Zeiss

uniformità a diaframmi chiusi? Pari

Qualità costruttiva? Zeiss

Leggerezza? Plasticotto

Tenuta ai controluce? Trattamento * Zeiss

aberrazione cromatica? Siamo lì

durata nel tempo? Zeiss

Io ho avuto occasione di provare lo Zeiss e ne sono rimasto impressionato per la qualità e l’uniformità, quindi mi torna l’analisi di dxo. Per il resto bo.. solo chi deve comprare può decidere.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

In passato ho lavorato con la fotografia a livello professionale, se lo facessi ancora oggi, sceglierei senz'altro il più costoso.

Attualmente mi ritengo un appassionato evoluto ed esigente, scatto molto in vacanza (panorami, architettura e un po' di street) e quando ho tempo anche qualche cosa di "ricerca personale".

Come ottica tuttofare, il plasticotto non mi è sembrato così male, una volte note le sue limitazioni, essenzialmente la resa al bordo ai diaframmi più aperti.

La differenza, rispetto al formato APSC, mi sembra a favore della Sony, anche usando ottiche non kit.

Per ora penso che resterò così, rivedendo il discorso più in là.

P.S. i test li avevo già vsti

profile.country.IT.title
_PennY_
Esploratore

Ricorda che se un obiettivo ti spaventa per il suo acquisto (in temini di prezzo), non e' un obbiettivo che fa per te. se sei convito che la lente serva in modo sostanziale al tuo lavoro, il suo acquisto e' finalizzato a prescindere dal prezzo

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Mi ritengo una persona "coraggiosa", semplicemente, spendere più di 2000 € per un obiettivo che copre in gran parte focali già in mio possesso, solo per un miglioramente qualitativo, mi sembra eccessivo, anche perché, si tratta di un mio hobby e non del mio lavoro.