annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pulsante MAF sull'obiettivo

RISOLTO
profile.country.IT.title
ADEMA_
Membro

Pulsante MAF sull'obiettivo

Ho un problema con il tasto di maf sul 24-105, ossia anche premendolo la maf non viene attivata. 

I tasti sul pulsante di scatto e AF-on funzionano perfettamente. La fotocamera è una a9.

Grazie a chi mi saprà dare dei consigli. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Forse c’è un fraintendimento di termini.

il “pulsante” sull’ottica (l’unico che c’è, posto di lato) non è “di maf”, ma è un personalizzabile che di default BLOCCA la maf.

per cambiare funzione basta personalizzarlo https://helpguide.sony.net/ilc/1650/v1/it/contents/TP0001456932.html

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parliamo del SEL24105G giusto?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente sono questioni separate ma c'è un azione di richiamo per questo obiettivo:

https://www.sony.it/electronics/support/lenses-e-mount-lenses/sel24105g/articles/00195906

profile.country.IT.title
ADEMA_
Membro

Si avevo già visto il link, il mio obiettivo non rientra nei seriali interessati al richiamo.

Pensavo ad una impostazione nei menù dell'AF. 

Comunque non sono riuscito a vedere quale fosse l'impostazione relativa al tasto sull'ottica.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Forse c’è un fraintendimento di termini.

il “pulsante” sull’ottica (l’unico che c’è, posto di lato) non è “di maf”, ma è un personalizzabile che di default BLOCCA la maf.

per cambiare funzione basta personalizzarlo https://helpguide.sony.net/ilc/1650/v1/it/contents/TP0001456932.html

profile.country.IT.title
ADEMA_
Membro

Si esatto, intendevo quello. Grazie 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stavo continuando, per scrupolo, a cercare questo tasto MAF infatti...

Comunque non mi è ancora chiaro il problema a questo punto...

profile.country.IT.title
ADEMA_
Membro

Si forse non sono stato molto chiaro...

Il mio problema è che premendo il bottone sull'obiettivo non vedevo nessun blocco della maf. Cosa che invece avviene regolarmente premendo sia il tasto af-on che il pulsante di scatto.

Ora penso che questo sia dovuto all'impostazione nel menù  della macchina....Spero

Cmq grazie per l'interessamento.

profile.country.IT.title
ADEMA_
Membro

Provato, sembra che funzioni...

Però nel mirino non si vede nessuna informazione del blocco della maf, come invece avviene con il pulsante af-on

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A me sembra ci sia ancora confusione di termini.

il BLOCCO della messa a fuoco ferma la messa a fuoco, il pulsante AF-ON la attiva.

Quindi se stai mettendo a fuoco in continua (AF-C) col pulsante AF-ON o di scatto, con il pulsante di BLOCCO puoi fermarlo pur continuando a tenere premuto il pulsante di scatto.

 

Non riesco proprio a capire come puoi aspettarti di vedere lo stesso effetto con AF-ON e con BLOCCO 🤨