annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pulizia sensore serie Alpha. Camera on o Camera off?

profile.country.IT.title
Giova78
Esploratore

Pulizia sensore serie Alpha. Camera on o Camera off?

Bentrovati.

Ho un dubbio sulla pulizia del sensore delle sony alpha.

Io procedo così:

1. Avvio il comando di pulizia dal menù della camera

2. Spengo la camera

3. Tolgo l'obiettivo avendo cura di tenere la camera puntata verso il basso

4. Soffio con la pompetta

5. Pulisco con tampone e eclipse

6. Rimonto l'obiettivo dopo averlo ripulito

 

Dubbio 1: Mi sembra che il sensore della mia sony a6600 attragga la polvere come io attraggo le zanzare.

Conseguenza del dubbio 1 e relativa domanda: ma solo io non riesco mai ad avere il sensore perfettamente pulito?

 

Dubbio 2: Camera on o camera off?

Mi spiego meglio.

Spengo la camera perché penso che il sensore, non essendo sotto tensione, attragga meno polvere.

Tuttavia, a camera spenta ho timore di compromettere lo steady shoot (non so se lo steady shoot entri in modalità di protezione con la camera su off).

 

Voi cosa suggerite? Di pulire il sensore dopo aver dato il comando di pulizia da menù senza spegnere la camera, o dopo aver spento la camera? 

 

Fatemi sapere e ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere...

 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami ma non è esattamente come suggerito che procedi?:

https://helpguide.sony.net/ilc/1940/v1/it/contents/TP0002649884.html

profile.country.IT.title
Giova78
Esploratore

@Marino.Manolo grazie per la rapidità della risposta.

Sì, seguo quella procedura, ma il metodo non fa riferimento alla pulizia con "leccalecca" o swab con solvente. 

 

Aurora-Camera-Care-Sensor-Lens-Cleaning-Kit-003.jpg

 

Ho letto vari post nella community (però riferiti ai modelli Alpha7) e mi sembra che ci sia una certa convergenza su macchina accesa durante la pulizia diretta del sensore.

 

Volevo sapere se anche per la alpha a6600 valgano gli stessi accorgimenti.

 

Grazie!

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non trascurare di spompettare bene tutto il box del sensore e almeno il retro delle ottiche, altrimenti la pulizia è vanificata al primo scatto.

 

Confermo che avere il sensore perfettamente pulito è utopia, penso di non averlo mai avuto 🫣. Fortuna mia scatto raramente a diaframmi superiori a f/2, quindi non mi accorgo mai della polvere.

Mi rendo conto che per chi fa paesaggi sia un bel problema.. ci vuole pazienza.

 

Personalmente non mi sono mai fidato dei prodotti per il fai da te. Soprattutto i “lecca lecca” mi danno l’idea di lasciare residui di appiccicaticcio sul sensore e peggiorare le cose.

Quando necessario mando la fotocamera a pulire a Verona. Costoso, da fare con parsimonia, ma efficace.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Io, con la Sony A7II ho sempre fatto la pulizia con pompetta, lecca lecca e swab, tenendola in modalità pulizia, senza spegnerla.

Da quanto ho capito, in questa modalità,il sensore, che nel mio caso è stabilizzato, resta bloccato e quindi non dovrebbe subire danni se applico degli sforzi sulla sua superficie.

Con sensori stabilizzati penso si possa tranquillamente fare le operazioni a macchina spenta.

La funzione pulizia lascia l'apparecchio bloccato, quindi dovrebbe impedire che l'otturatore scatti per errore, causando danni se sto operando con attrezzi.

Comunque Sony è un po' restia a dare indicazioni per le pulizie radicali, forse per non essere coinvolta in eventuali richieste di danni.

In diversi anni di ML Sony, ho constatato che il sensore si sporca facilmente, ma se lo pulisco subito, tipo la sera al rientro da una uscita, 99 su 100 basta la pompetta. Solo un paio di volte, in più di 4 anni di uso, sono dovuto ricorrere al lecca lecca.

Comunque, l'uso della pompetta, considerando che non c'è contatto con il sensore, ritengo possa essere effettuato anche a macchina spenta, con macchine con il sensore stabilizzato.