annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alpha a6600 - Velocità di lettura sensore (readout speed)

profile.country.IT.title
Giova78
Esploratore

Sony Alpha a6600 - Velocità di lettura sensore (readout speed)

Bentrovati.

Non riesco a trovare la velocità di lettura (readout speed) del sensore CMOS della Sony a6600.

Mi serve per valutare l'utilizzo della camera in modalità silenziosa.

Suppongo che la a6600 monti lo stesso sensore della a6500 e dunque che la velocità di lettura sia la stessa (circa 39ms, cioè 1/25 di secondi per memorizzare l'immagine dal primo all'ultimo pixel), ma vorrei una conferma.

Per quanto cerchi, non riesco a trovare questo dato da nessuna parte.

Grazie!

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non ricordo male dovrebbe montare l'IMX271:
https://www.sony-semicon.com/files/62/pdf/p-13_IMX271AQR_Flyer.pdf
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ci stavo dando un occhio anche io, ma il readout vero e proprio non è dichiarato.

Senz'altro non sarà più lento di 1/20 dato che è dato come frame rate della lettura completa del sensore, ma potrebbe essere più veloce. I 1/25 che citavi potrebbero essere realistici.

Un'idea potresti fartela dai vari test di rolling shutter (es: https://www.youtube.com/watch?v=fvu8vwNh7gs). La meglio sarebbe poter avere gli stessi test in modalità foto invece che video.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se il tuo scopo è poter scattare tranquillamente senza otturatore meccanico però mi sentirei di consigliarti di stringere ancora i denti e vedere cosa uscirà nei prossimi modelli.

La tendenza del mercato è di fare fotocamere che, anche se non specializzate, riescono a sopportare l'otturatore completamente elettronico senza troppi limiti (come è invece ora), è sperabile che anche i sensori sony si muovano in questa direzione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipende anche dalle info che ha, da dove le ha reperite, se ad esempio da questa pagina:
https://www.ayton.id.au/wiki/doku.php?id=photo:sensor_readout_speed
E da dove sono state reperite in primo luogo...
profile.country.IT.title
Giova78
Esploratore

@Marino.Manolo sì, il dato lo avevo preso da quel sito...

profile.country.IT.title
Giova78
Esploratore

@danardi78 scatto spesso con otturatore elettronico (soprattutto per foto statiche dove il micromosso può dare fastidio). Uso anche la tendina anteriore elettronica, quando non mi infastidisce un bokeh troppo squadrato. Tuttavia, per lo più, tengo l'otturatore meccanico, che si colloca a metà strada tra gli aspetti tecnici (banding, Rolling shutter) e gli aspetti psicologici (un senso, forse illusorio, di sicurezza). 

profile.country.IT.title
Giova78
Esploratore

@Marino.Manolo non riesco a comprendere la scheda tecnica che hai inviato (il flyer del sensore 271). Potresti darmi chiarimenti?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se sei a rischio micromosso vuol dire che scatti son tempi molto lenti. Quindi sei lontano da 1/1000 che è il limite “empirico” per non rovinare il bokeh. Puoi usare tranquillamente la prima tendina elettronica.
Solo se la qualità dello sfuocato è cruciale e il tempo di scatto dai 1/1000 in giù poniti il problema se valga la pena usare il meccanico. Usare la prima tendina meccanica è un po’ da boomer 😅, raddoppia l’invecchiamento dell’otturatore, e soprattutto introduce un ritardo ulteriore che non vorrei.

Io, pur desiderando ardentemente poter scattare senza l’interposizione della tendina (ma senza A1/A9 non è fattibile), non ho ancora trovato situazioni in cui valga davvero la pena uscire dalla prima tendina elettronica e seconda meccanica.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"@Marino.Manolo non riesco a comprendere la scheda tecnica che hai inviato (il flyer del sensore 271). Potresti darmi chiarimenti?"

Dipende, che cosa non ti è chiaro?