annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pulizia sensore a6300

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

Pulizia sensore a6300

Salve non sapendo che non bisognava usare la bomboletta di aria per pulire il sensore, putroppo l'ho utilizzata, fortunatamente non vicinissimo al sensore ma a debita distanza ma nonostante cio' e andata un po' di condensa che era dentro la bomboletta sul sensore, ora ho ordinato il kit di pulizia apposito con setoline e liquido apposito, secondo voi quelle piccole macchioline di condensa se ne andranno via con le setoline e liquido apposta? 

Massimo S.
11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì se sono solo macchie, ma avrai giustamente timore di forzare troppo e quindi potresti non riuscire a pulire il Sensore per paura di danneggiarlo anche se quelle che vedi sono, speriamo, solo macchie.

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

grazie per la risposta il kit che ho preso e quello della  VSGO APS-C DKL-20 dicono che il liquido sia molto efficace

 

Massimo S.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se la condensa è (come temo) sotto il filtro del sensore no, con il pennello passi sulla superficie ma non sotto.

 

Da ignorante in materia proverei a far scaldare il sensore (per esempio con una ripresa video alla massima risoluzione per un buon periodo) con la macchina dritta nella speranza che la condensa (se è condensa e non l’effetto ottico di uno scollamento) fuoriesca naturalmente.

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

Ciao e superficiale non e sotto lo vedo chiaramente, ho provato a fare una foto su un foglio bianco e non si vedono anomalie rispetto a prima quando avevo un puntino di polvere

Massimo S.
profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

foto scattata a f22 a 500 iso non ci sono anomalie

 

_DSC0253.jpg

Massimo S.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il metodo che sti perseguendo è corretto. Questo tipo di difetti sono però difficili da riscontrare sugli scatti.

Probabilmente potrebbe avere maggior impatto sui punti AF interessati dalla disuniformità, l'effetto sull'immagine finale in presenza di forti contrasti (che la disuniformità potrebbe "espandere" in un bagliore un po' come succede con le ottiche sporche)

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

Ciao Danardi78 comunque quelle minuscole goccioline sono andate a finire sul Il filtro anti-aliasing, quindi,  si interpone fisicamente tra il sensore e l'ambiente esterno, ed è su di lui che la polvere si va a depositare. Il filtro è fatto di niobato di litio, un materiale che sulla  scala di Mohs è al livello 5. Per rigarlo, cioè, occorre una punta d’acciaio. Insomma, non è così delicato come si pensa comunemente, e rimasta una piccola gocciolina di condensa, ho provato a simulare su un un paio di occhiali la stessa situazione e sono andate via senza problemi solo con un panno quello apposta per pulizia lenti

Massimo S.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Certamente, se la condensa è superficiale non ci sono problemi a rimuoverla

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

Ciao Danardi78 il Kit di pulizia mi e arrivato e appena passato sono sparite immediatamente quelle microscopiche goccioline di condensa sopra il vetrino del sensore, e veramente molto efficace, tutto e bene quel che finisce bene 😃😃

Massimo S.