annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi lettura sd con Sony a77

profile.country.IT.title
RobyRobi
Nuovo

Problemi lettura sd con Sony a77

Buongiorno,

Vi scrivo in merito ad un problema con una fotocamera Sony, ma soprattutto con la loro assistenza e per sapere se a qualcuno di Voi è capitata la stessa cosa e come ha risolto il problema (se l'ha risolto). 
A maggio 2018 ho comprato una fotocamera Sony Alpha 77M2. Dopo qualche mese mi accorgo che occasionalmente, in situazioni del tutto imprevedibili, la fotocamera non riconosce le schede memoria e si blocca. Come da accordi con Sony la invio a fine novembre al centro di assistenza di Verona. 
Me la rispediscono poco prima di Natale, la provo e, nonostante asseriscano di aver cambiato la scheda madre, il problema continua ad esserci.
La invio quindi nuovamente i primi di gennaio e mi viene rispedita dopo esattamente due mesi. Dopo nemmeno venti giorni da quando la ricevo il problema continua a ripresentarsi.
Contatto l'assistenza di Verona ed i tecnici sostengono di aver nuovamente cambiato la scheda madre e che seppure abbiano riscontrato il problema sulla mia sd sostengono che questo non accada con la loro. Faccio presente che non è un problema di sd visto che lo fa con tutte quelle in mio possesso perfettamente compatibili con la fotocamera ed addirittura anche con schede memoria appena comprate. Inoltre il messaggio di errore non compare ad intervalli regolari, quindi è logico che possano non averlo visto utilizzando la loro sd. 
Contatto l'assistenza generale per richiedere una sostituzione e dopo svariate telefonate in cui continuavano ad asserire che la fotocamera non avesse problemi sottopongono il problema ad altri tecnici. Nel mentre allego anche una foto con data del messaggio di errore che continua a comparire.
Questi rispondono con banalità quali il suggerimento della formattazione in camera, sebbene questo vada a contraddire quanto detto dai tecnici di Verona che suggerivano una formattazione da pc. Faccio presente l'incongruenza e che comunque il problema persiste con entrambe le formattazioni. Continuo a far presente che lo fa con tutte le sd, comprese quelle nuove, dove con nuove intendo utilizzate due volte. Addirittura faccio presente che la fotocamera ha seri problemi con le sd xc che rientrano nel loro elenco compatibilità e che ogni volta che il problema si presenta la fotocamera perde i dati di scatto impostati poco prima. Quindi se un attimo prima che tutto si blocchi sono passata ad esempio da iso 100 a iso 400 la fotocamera ripristina l'iso 100 iniziale.IMG-20190506-WA0003 (1).jpgIMG-20190506-WA0004.jpgIMG-20190506-WA0006.jpgIMG-20190506-WA0007.jpg Nonostante questo l'assistenza Sony non solo si rifiuta di sostituirmi il prodotto, ma non mi vengono nemmeno date risposte concrete per risolverlo. La Sony semplicemente nega il problema dicendo che la fotocamera è a posto. Ad oggi mi ritrovo con un prodotto che si può bloccare da un momento all'altro creandomi notevoli problemi lavorativi e non so come risolvere questa situazione a dir poco disdicevole. Se qualcuno avesse dei suggerimenti, visto che non sono minimamente tutelata dalla casa, ve ne sarei grata.
5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Storicamente le fotocamere Sony hanno qualche problema con le SD di terze parti.

Sulla serie A7 di terza generazione per esempio è stato riconosciuto un conflitto con le schede SD da 128GB montate sullo slot 1... pare risolto con un aggiornamento firmware, ma tant'è che non mi sono mai fidato a montare schede da 128 sullo slot 1.

Io uso da sempre SanDisk extreme pro, e con l'aggiornamento firmware delle mie A7III e A7RIII ho riscontrato un problema che sembra identico al tuo. Non è sistematico, sembra un po' a caso. Non so se una sequenza particolare di impostazioni o azioni possa scatenarlo, fatto sta che con il fw3.01 non mi è risuccesso.

Che marca/modello di schede hai sperimentato?

profile.country.IT.title
RobyRobi
Nuovo

Ciao! Ho provato, e mi ha dato quell'errore con:

- Transcend Premium 90MB/s SD HC I classe 10 32 GB

- Varie SanDisk Ultra 80MB/s  SD HC I classe 10 16 GB

- Tre Sony 94MB/s SD HC I classe 10 16 GB

- SanDisk Extreme 90MB/s SD HC I classe 10 16 GB

e una QUMOX 64GB SD XC 64 GB  Class 10 40 MB/s con cui mi ritrovo le foto mezze perfette e mezze grigie una volta scaricate a pc.

Non so più cosa provare e tra l'altro il firmware è aggiornato all'ultima versione. Come dici tu lo fa davvero "a caso", il problema è che in certe situazioni lavorative è davvero un danno, oltre all'ansia dello "speriamo non lo faccia proprio ora!".

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non so che dirti, è un bel macello.

Ci vorrebbe il riscontro di qualcuno che ha la A77.

Passi per la qumox, ma essere incompatibile con le sony non è regolare.

profile.country.IT.title
RobyRobi
Nuovo

Già, ed il problema più grave è che l'assistenza non solo non mi da risposte concrete, ma fa direttamente finta che il problema non esista, negandomi la sostituzione. Capisco che un prodotto possa "nascere male", ma non che i clienti vengano trattati così da una casa come Sony..

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buogniorno robyroby ti ho mandato un messaggio privato.