Condividi la tua esperienza!
ho visto su youtube che il laser scenografico che si usa nei concerti e discoteche danneggia i sensori, qualcuno su una a6000 e a7s2 ha fatto danno, non sarebbe il caso che Sony sui manuali scrivesse di fare attenzione a questo tipo di laser? perché il costo del sensore non e cosa da poco, e non credo che te lo passano in garanzia se succede.
Una raccomandazione così specifica non so se è pretendibile. Vero è che forse non tutti si mettono in testa che usare le mirrorles è come usare una videocamera: sensore sempre esposto ed in funzione, ma il "pericolo" è conosciuto fin dagli albori della fotografia digitale.
Ovvio che su una reflex il tempo in cui il sensore è esposto è talmente poco che le probabilità di incorrere in guai sono quasi zero. Ma ci sono, e se giri per google trovi discussioni del 2004 che segnalavano sensori danneggiati (soprattutto su videocamere) da laser-show.
Sono quelle "mutande di ferro" che ogni produttore dovrebbe (e vorrebbe) indossare, per togliersi qualsiasi responsabilità. Ma non è pensabile che il manuale abbia 100 pagine di situazioni specifiche dannose.
Ciao grazie per avermi risposto, ma dato che non è difficile incorrere in qualche laser-show dato che sta ritornando di moda se viene menzionato tra le accortezze che di solito sono scritte non sarebbe male, lo so che a Sony conviene a chi capita di aquistarla nuova che cambiare il sensore 😃
In realtà solitamente la politica (soprattutto di marchi che vendono negli USA dove le cause per il niente sono all'ordine del giorno) è inversa: mettere nei manuali tutte le indicazioni possibili (le famose mutande di ferro) per evitare cause e ritorsioni.