annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come Pulizia Sensore Sony A7III

profile.country.IT.title
Giuseppe-Ricciardiello
Membro

Come Pulizia Sensore Sony A7III

Come Pulite il vostro sensore? 

Modalita pulizia e poi usate detergente e spatolina adatti per la pulizia?

 

Il dubbio è se spegnere la macchina o lasciarla cosi in modo che andando in modalità di pulizia il sensore si blochhi e nn si arrechi danni allo stabilizzatore. 

 

Aiutaemi a dare delle delucidazioni in merito

Grazie

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
_PennY_
Esploratore


@Marco.Croci.64  ha scritto:

Se la spegni ed usi lo swab ti giochi il sensore.

Lo disallinei ed è finita.

 


da accesa.... ascolta Marco Croci..ha dato delle opttime dritte

 

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Buongiorno a tutti, anche oggi una bella questione...pulizia del sensore!

A questo punto della discussione già emergono differenti scuole di pensiero, ovvero:

1) da filmato you tube; passa lo stick con macchina spenta

1a) errore!!! a macchina spenta si scassa la fotocamera 😞

2) dal manuale - si evince chiaramente che si deve accendere la macchina per far vibrare lo specchio. Ma dopo?

     la lasci accesa o la spegni per passare lo stick? perchè per Sony la pulizia è solo la vibrazione dello specchio.

3) un utente di youtube dice: ho passato lo stick a camera spenta e tutto funziona regolarmente, la macchina non      si rovina!

Quindi???

Insomma mi par di poter affermare che come per tante altre cose in Sony c'è molto pressapochismo.

Forse aspettano che gli utenti redigano una corretta sequenza per poi inserirla nei manuali???

Io per il momento aspetto a pulire il sensore (che ne avrebbe decisamente bisogno) e spero che a presto sulle pagine del forum appaia una "guida ufficiale" su come procedere.

Chiedo troppo?? O forse con buonapace di tutti la soluzione è far pulire il sensore da un esperto per "soli" 50€??

profile.country.IT.title
_PennY_
Esploratore


@Maurizio.pac  ha scritto:

Io per il momento aspetto a pulire il sensore (che ne avrebbe decisamente bisogno) e spero che a presto sulle pagine del forum appaia una "guida ufficiale" su come procedere.

Chiedo troppo?? O forse con buonapace di tutti la soluzione è far pulire il sensore da un esperto per "soli" 50€??


Hai ragione Mauri. Servirebbe una guida... ma dubito che venga rilasciata in forma ufficiale. conconrdo con te sul costo spropositato per la pulizia del sensore da esperti

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Rimango allibito..

La procedura è indicata, poi se vi fidate di più degli youtuber non venite a protestare qui se il manuale parla in modo diverso.

Se volete fare la pulizia a sensore acceso in bocca al lupo: i risultati saranno probabilmente scarsi per l’effetto elettrostatico.

Danneggiare il sensore perché lo si pulisce da spento non si capisce per quale fenomeno.. come se per trasportare la fotocamera la si dovesse tenere accesa per paura che si sposti il sensore che poi esplode.. mah.

 

A prescindere: “la casa” non consiglia come pulire a fondo il sensore al di là dei metodi standard così come fanno tutti.. perché è un’operazione delicatissima da fare in ambiente, attrezzatura e mani adeguate.

Pensa che ci sono riparatori seri (non sony) che si rifiutano di pulire sensori Sony perché hanno un trattamento superficiale particolare difficile da pulire a dovere.. e lo si vuol fare in casa dietro le istruzioni di uno youtuber?! MAH!

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Non voglio farlo a casa secondo le istruzioni di uno youtuber!

Vorrei farlo quando sono in giro e il sensore si sporca... e basta veramente poco a sporcarlo specie se lavori fuori da uno studio fotografico

Vorrei farlo con cognizione di causa come ho fatto con altre fotocamere che però non avevano lo stabilizzatore e quindi ora cerco d'informarmi per non fare caz.ate.

Vorrei farlo io sia per i 50 euro sia per non mandare la macchina in assistenza, visto che secondo quanto dici 

riparatori non Sony si rifiutano di pulire e quelli che puliscono non sanno (forse) a cosa vanno incontro.

A maggior ragione servirebbe un aggiornamento tecnico da parte della casa madre.

Così se mi dicono che quando sono all'estero e ho scatti macchiati devo tornarmene a casa per andare in assistenza vendo subito la macchina e ritorno alla reflex!

 

P.S. c'è qualcuno che è riuscito a pulire il sensore con la procedura vibrazionale ?? :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marco.Croci.64
Esploratore


@danardi78  ha scritto:

 

Se volete fare la pulizia a sensore acceso in bocca al lupo: i risultati saranno probabilmente scarsi per l’effetto elettrostatico.

Danneggiare il sensore perché lo si pulisce da spento non si capisce per quale fenomeno.. come se per trasportare la fotocamera la si dovesse tenere accesa per paura che si sposti il sensore che poi esplode.. mah.

 

Esiste una comunità Sony, molto numerosa, non questa intendo. I casi sono numerosissimi, tutti quelli che hanno pulito il sensore con gli swab non in modalita "pulizia" hanno avuto il famigerato "errore macchina".

In modalità pulizia la macchina è accesa, i magneti trattengono il sesore ma lo stesso NON è alimentato, quindi nessun problema elettrostatico.

Qui se ne parla in modo completo:

http://www.ultrasony.com/2018/01/23/come-pulire-il-sensore-della-sony-mirrorless-un-importante-picco...

 

Buona giornata a tutti.


 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Concordo, questa è la modalità corretta (anche se personalmente continuo a non voler affrontare i rischi della pulizia fatta in casa).


@Marco.Croci.64  ha scritto:

In modalità pulizia la macchina è accesa, i magneti trattengono il sesore ma lo stesso NON è alimentato, quindi nessun problema elettrostatico.

 


 

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Premetto che ho lA7 II, me credo che la procedura sia la stessa.

Il manuale dice di provare prima con lo "sgrullasensore", il riferimento alla batteria suficientemente carica, credo sia per la necessaria energia di "sgrullata", poi dice di spegnere e passare alla "peretta".

Non sono menzionati sistemi diversi che comportano il contatto diretto con il sensore, che comunqe, vorrei ricordare, come tutti i sensori, è protetto da un vetro.

Ritengo sia possibile usare kit di pulizia, con un minimo di attenzione, come si fa con tutte le macchine.

Nelle reflex, visto che c'è lo specchio, non è possible fare pulizia a macchina spenta, ma bisogna ricorrere all'apposita modalità, nelle ML tecnicamente è sufficiente smontare l'obiiettivo.

La modalità pulizia  dell'A7 serve a "sgrullare", poi le istruzioni dicono, se occorre, di spegnere, togliere l'obiettivo ed usare la "peretta".

Deduco che per tutte le altre operazioni di pulizia la macchina debba essere spenta e che se c'erano pericoli seri per la salute del sensore, sarebbero stati segnalati.

Personalmente spompetto spesso il sensore perché si sporca con facilità, ma devo dire che si pulisce anche molto facilmente, almeno rispetto alla reflex Pentax che avevo prima.

Solo una volta ho trovato una caccola resistente ed ho dovuto rricorrere al "leccalecca" originale Pentax, l'ho tolta al primo colpo, il sensore non è esploso e la macchina funziona ancora perfettamente.

Credo che quasi tutti i sensori siano montati in maniera "mobile", se c'è lo stabilizzatore, ma anche la presenza dello "sgrullasensore" lo richiede.

Visto che la macchina fotografica si porta in giro ed è sottoposta a movimenti, vibrazioni e piccoli urti, non credo sia così delicata.

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Io uso la procedura indicata dal manuale, però devo dire che non è molto efficace, rimane sempre della sporcizia, purtroppo mi tocca sempre rimuoverla in post produzione, comunque non mi arrischio a fare la pulizia indicata nel video

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Vedo solo ora che è apparso (non so come) un mio passaggio del mese di Aprile in merito alla pulizia sensore.

Aggiungo, per chiarezza e completezza, che nel mese di Luglio 2019 l'argomento si è ripresentato e lì avevo aggiunto la procedura da me utilizzata che era stata poi indicata (sempre da non so chi) come "soluzione del problema".

Sinceramente non so se quanto io faccio sulla mia macchina sia la SOLUZIONE del problema però l'ho eseguita più volte e la macchina e la pulizia sono ok.

Vedete voi cosa fare.

Da parte mia, come già detto a suo tempo, continuo a ritenere vergognoso che nessuno di Sony abbia scritto due righe di commento / suggerimento... e mi dispiace molto 😞