annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come Pulizia Sensore Sony A7III

profile.country.IT.title
Giuseppe-Ricciardiello
Membro

Come Pulizia Sensore Sony A7III

Come Pulite il vostro sensore? 

Modalita pulizia e poi usate detergente e spatolina adatti per la pulizia?

 

Il dubbio è se spegnere la macchina o lasciarla cosi in modo che andando in modalità di pulizia il sensore si blochhi e nn si arrechi danni allo stabilizzatore. 

 

Aiutaemi a dare delle delucidazioni in merito

Grazie

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

In passato (ai tempi delle nex) Sony aveva pubblicato una sorta di guida ufficiale per la pulizia del sensore. Il tutto consisteva nell'usare o la modalità pulizia o semplicemente la pompetta (possibilmente con filtro). La descrizione non andava oltre. Secondo me la pompetta è il metodo più efficace se parliamo di polvere, quando invece abbiamo a che fare con vere e proprie macchie la situazione è più complessa e andrebbe fatto pulire a qualcuno esperto. Lascerei stare i vari youtuber...

In ogni caso, qualora te lo stessi chiedendo, Sony non interviene mai direttamente sul forum.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

La soluzione con pompetta per polvere o altro è indicata sul manuale, diversamente quando si tratta di sporco ostinato (fango, impronte, schizzi) bisogna affidarsi ad un professionista, capisco il fatto di voler risparmiare l'intervento, ma non aspettatevi che Sony si assuma la responsabilità e l'eventuale costo di una procedura non eseguita da mani esperte (e magari assicurate)...la pulizia del sensore equivale ad una operazione a "cuore aperto" (passatemi l'esempio e non me ne vogliate).

Sarebbe come se un cardiochirurgo scrivesse un manuale su come si opera il paziente a cuore aperto...

Se la procedura non è indicata nel manuale ci sarà un motivo (perchè poi la gente si ritiene esperta e prova a pulire il sensore e se si guasta..."ho seguito la procedura alla lettera"...ora riparatela in garanzia).

Credo quindi che in caso di sporco che non viene via con la pompetta convenga affidarsi ai professionisti, oppure se qualcuno ritiene di sapere come "operare" se ne assuma il rischio....

profile.country.IT.title
Gaetano-TS
Membro

Sono perfettamente d'accordo, è comunque un argomento molto delicato data la rilevante possibilità di compromettere la funzionalità della macchina. Io personalmente non voglio certamente rischiare e, come ho già scritto, mi affido alle indicazioni del manuale. Trovo strano però che pur effettuando le operazioni alla lettera rilevi sempre del pulviscolo sulle foto in determinate condizioni di scatto, strano perché la macchina è nuova e sono stato sempre attento nelle operazioni di cambio obiettivi. Comunque riproverò ancora e aggiornerò sul forum.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Riepilogo.

Mettiamoci l'anima in pace, se abbiamo una macchina ad ottica intercambiabile, quando togliamo l'obiettivo, potrà entrare della polvere che si depositerà sul sensore.

Esiste una sola possibilità per evitare questo problema: non cambiare mai l'obiettivo, ma a questo punto tanto vale comprarsi una compatta.

Nelle ML, il sensore è più esposto rispetto alle reflex, quindi si sporcherà più facilmente ma sarà anche più agevole da pulire, data la posizione.

Più il formato è grande e minore sarà l'evidenza della polvere, dato il minore ingrandimento a parità di dimensioni dell'immagine.

Tutti i sensori sono protetti almeno da un vetro, significa che se evitate di usare un cacciavite per la pulizia, sarà improbabile causare danni meccanici alla superficie del sensore stesso.

I sensori quasi mai sono montati fissi, già la presenza del dispositivo "sgrullasensore", comporta la necessità di un montaggio mobile, se poi il sensore è stabilizzato è evidente che dovrà potersi muovere.

La pulizia è composta di 3 fasi:

1) modo pulizia della macchina (sgrullasensore)

2) intervento con pompetta dopo aver tolto l'obiettivo

3) pulizia meccanica del sensore con prodotti appositi

 

La casa parla solo dei primi due punti, che non sono critici. Il primo è una procedura da eseguire da menu, il secondo, se eseguito usando una normale pompetta, quindi con un getto d'aria ragionevolmente leggero e senza toccare le parti interne della macchina, non può apportare alcun danno. 

Sony dice di spegnere la macchina prima di togliere l'obiettivo e azionare la pompetta. Sinceramente la cosa mi sembra ininfluente, perché, non essendoci alcun contatto tra la pompetta ed il sensore, non dovrebbero comunque causarsi danni. Tra l'altro c'è una contraddizione, perché nella nota è scritto di accertarsi della carica della batteria, o addirittura di collegare la macchina alla rete, ma se devo spegnerla per fare la pulizia, a che piffero serve averla perfettamente carica? Tra l'altro avere la macchina carica è tassativo solo con le reflex, perché se la batteria cede durante la pulizia, lo specchio torna a posto e si potrebbe danneggiare venendo a contatto con la pompetta, infatti sulla mia vecchia reflex, la procedura di pulizia era eseguibile solo a batteria totalmente carica.

Veniamo al punto 3. Sony dice di rivolgersi all'assistenza. Data la facilità con cui si sporcano i sensori, mi sembra impensabile spedire periodicamente la macchina per la pulizia, sia per il costo che per la scomodità.

Affidarsi ad un laboratorio privato locale, non garantisce che questo esegua la procedura indicata dal costruttore, visto che nessuna procedura è indicata in questo caso.

Finora ho cercato di effettuare pulizie il più limitate possibile, cercando di vedere il punto dove intervenire, senza liquidi e senza "strusciare" attrezzi sul sensore. Per fare ciò uso il leccalecca Pentax, composto da un tampone gommoso montato su un manico, e dei foglietti adesivi. Si poggia il tampone sul sensore, catturando la polvere, poi si poggia il tampone sul foglietto adesivo e questa si stacca dal tampone.

Per la polvere funziona molto bene, non ho mai dovuto pulire macchie e qui forse andrebbero meglio le spatole con il liquido.

Lascio la macchina accesa, dopo aver eseguito il modo pulizia, perché sembra sia meglio (sensore bloccato dai magneti), ma una conferma ufficiale di mamma Sony, mi lascerebbe più tranquillo.

Insomma, nei laboratori Sony, per pulire 'sti benedetti sensori, come fanno? Macchina accesa, spenta, o accesa dopo modo pulizia? Ce lo potrebbero pure dire, fermo restando che se danneggiamo il sensore la responsabilità è la nostra.

 

profile.country.IT.title
Marco.Croci.64
Esploratore

Macchina rigorosamente accesa e in modalità pulizia altrimenti non è
possibile bloccare il sensore e si rovina il meccanismo antivibrazione.
profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

@lyly250 

tu dici: "In ogni caso, qualora te lo stessi chiedendo, Sony non interviene mai direttamente sul forum"

io non so che tipo d'informazioni tu hai del forum Sony ma il sottoscritto ha qualche dubbio in merito.

Non credo che uno come davegrim che si presenta con il logo di " Sony Imagining PRO supporter" sia un millantatore

E frequentemente c'è qualcuno "gira" il messaggio di qualche utente con particolari problemi "alla divisione di competenza"

Forse il forum non è seguito dal presidente della Sony ma qualcuno di Sony quasi sicuramente legge il forum.

Inoltre considerando che in Italia (Verona) c'è il centro assistenza nazionale ecco che per chiarimenti sulla pulizia sensore qualcuno potrebbe dire qualcosa...

Magari anche solo per dire che la pulizia è scienza missilistica e va unicamente fatta in un laboratorio certificato!

 
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Diciamo che nella Community Ufficiale ci sono in via "Ufficiosa"...

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

@Maurizio.pac, conosco molto bene davegrim e conosco bene il forum, credimi.

Come risposta alla tua affermazione prendi per buono quello che ha scritto Manolo, ossia detto in un modo diverso, che capita davvero molto (ma molto molto molto) raramente che qualcuno di Sony risponda direttamente. 

E' probabile che in Sony siano già a conoscenza di tutto e ci stiano lavorando, perchè come hai detto tu comunque le segnalazioni vengono fatte. Da qui a dire quando e come le metteranno a disposizione (e se) ne passa.

Credo che per ora (almeno per ora) riguardo alla pulizia del sensore siamo tutti più o meno d'accordo su come procedere. Magari qualcuno un giorno metterà una guida definitiva ufficiale.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Non pretendo certo che Sony si prenda la responsabilità di una operazione di pulizia meccanica a cura del proprietario dell'apparecchio, però definire le modalità, macchina accesa, macchina spenta o macchina accesa in modalità pulizia, sarebbe doveroso.

Su istruzioni precedenti, relative a reflex Sony è scritto: Avviso importante: Sony non può essere considerata responsabile per eventuali danni dovuti all'uso improprio durante la pulizia del sensore. 

Mi sembra giusto, ma siccome sono in commercio diversi prodotti per la pulizia del sensore, per esempio il leccalecca che uso io è marcato direttamente Pentax (o Ricoh), non vedo la necessità di escludere a priori questi sistemi.

Comunque continuerò a pulire il sensore usando la modalità pulizia e togliendo l'obiettivo.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

C'ho provato anche per altre vie, l'unica risposta ufficiale è il solito

http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/support/ilc/sensor/en.html

 

Per scoprire come fanno davvero andrebbe offerto un caffe ad uno degli operatori dei centri assistenza sony digital imaging.. ma per me sono fuori mano :slight_smile: