Condividi la tua esperienza!
https://www.youtube.com/watch?v=zv1JCHfXDdY
Qualcuno dice che l'ammiraglia A9 sia la migliore mentre la versione A7rIII l'ultima nata con otturatore rifatto ex novo sia inferiore alla A9 Io penso che il problema sia reale è abbraccia tutti i modelli . Dal link che posto si evince che nemmeno la A9 riesce ha risolvere il problema delle bande le riprese fotografiche sono state scattate con luce naturale cioè di giorno niente riflettori!!!
Jared Polin dal minuto 1.29 ci mostra l'effetto Banding è visibile sui soggetti in movimento...
Ciao Giuseppe, ho visto il video che hai postato: molto interessante anche perchè Jared Polin riferisce degli ottimi risultati con la A9... molto di più che rispetto a modelli concorrenti...
Il banding dice di averlo trovato in circa il 2% delle 1905 foto scattate durante le partite, che mi sembra un risultato più che buono! Non ti sembra?
Come fa vedere in alcuni di questi scatti "corrotti" sembra che il problema siano propio alcuni cartelloni pubblicitari LED posti a bordo campo... Non tutti i LED sono uguali, infatti fa vedere una foto di un giornalista e la giudica grandiosa...
Mi dispiace contraddirti vuol dire che non lhai ascoltato bene l'inglese, Jared Polin dice diversamente parla benissimo sulla velocità e nitidezza ma assolutamente sul utilizzo dell otturatore elettronico dove le foto scattate a luce ambiente risultano con badding poi a differenza con luci miste non presenta problemi infatti lui stesso si stupisce asserendo che sarebbe + attendibile il contrario invece evidenzia che le propabilità sulla problematica sono IMPREVEDIBILI quindi non per forza deve risultare su alcuni generi fotografici .Alla fine fa un confronto con Canon e Nikon il risultato è sfavore della Sony con la stessa luce ambiente.
Ripeto sono bellissime macchine ( sony) ne sono possessore ma hanno dei problemi non solo di badding ma anche di schiacciamento ho postato delle foto a retro.
No, figurati... mi sono espresso male: riformulo il post:
@-DOdo-ha scritto:Ciao Giuseppe, ho visto il video che hai postato: molto interessante anche perchè Jared Polin riferisce degli ottimi risultati con la A9... molto di più che rispetto a modelli concorrenti...
Il banding dice di averlo trovato in circa il 2% delle 1905 foto scattate durante le partite, che mi sembra un risultato più che buono! Non ti sembra?
Anche nel video parla del 2% delle immagini... non mi sembra eccessivo, non ti sembra?
Poi guardando il video penso che...
Come fa vedere in alcuni di questi scatti "corrotti" sembra che il problema siano propio alcuni cartelloni pubblicitari LED posti a bordo campo... Non tutti i LED sono uguali, infatti fa vedere una foto di un giornalista e la giudica grandiosa...
Infatti nell'immagine di copertina del video il giocatore è proprio sulla linea di bordo campo... "illuminato" dai cartelloni LED.
Che ne pensi?
Ciao Dodo bhe ascoltando il video parlava di scatti fatti sia in luce ambiente che a Led cmq la A9 era quella che non doveva dare problemi...io non cps come la Sony non riesce ha trovare una soluzione con la Fuji non ci sono problemi cmq ripeto come possessore di Sony Ar7 rimango basito!!!
Anche io ho preso Sony A9 e devo dire che presa per andare a migliorare alcuni aspetti di A7III, purtroppo invece mi sono ritrovato ad avere una macchina che con le luci artificiali tipo i led dei concerti non da effetto di banding ma di flikering, questo mi fa storcere il Naso, scattando con otturatore Meccanico vado a peggiorare, scatti a 5 invece di 10 e quindi mi ritrovo a usare una macchina più costosa ma in certi casi con meno prestazioni
Il flickering dipende dalle impostazioni di scatto.
È roba affrontata e risolta dall’epoca delle lampade a scarica di gas, poi alogene, poi neon, poi risparmio, ecc..
..insomma l’ABC
Dato che sei Il tipo da dare risposte da ABC allora dimmi le impostazioni di scatto, se prendo una a7III e scatto a 1/400 in H+ nessun problema, se scatto con A9 modalità auto otturatore succede un macello
Quindi...?
Inutile che ti scaldi @Giuseppe-Ricciardiello , hai resuscitato un post su un problema di banding, e tiri fuori un problema di flickering..
La risposta generica è banale è: il flickering si riduce (fino ad eliminarlo) allungando i tempi di esposizione (sia in foto che in video).
Esempio: il classico del neon si elimina matematicamente con tempi di scatto da 1/100 in giù (più lenti). Nella pratica a 1/125 è ancora invisibile, da 1/160 comincia a presentarsi (tanto dipende anche del tipo di neon).
Nel tuo caso bo! Non si sa niente.
Ad un concerto è probabile che ci siano schermi e luci che si accendono e si spengono per creare un effetto strobo, e non è più flickering, ma un effetto voluto dai tecnici luci. Devi avere ******* di beccare più scatti possibile buoni.
Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.
Nessuno che si scalda, non fare sarcasmo inutile e tutto a posto. Comunque a quei tempi non si scatta in un concerto purtroppo. Si deve salire si velocità 😡