annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Anche la serie A9 presenta problemi di Badding ....video posto un link di Jared Polin

profile.country.IT.title
Giuseppe73
Membro

Anche la serie A9 presenta problemi di Badding ....video posto un link di Jared Polin

 https://www.youtube.com/watch?v=zv1JCHfXDdY

badding.jpg


Qualcuno dice che l'ammiraglia A9 sia la migliore mentre la versione A7rIII l'ultima nata con  otturatore  rifatto ex novo sia inferiore alla A9 Io penso che il problema sia reale è abbraccia tutti i modelli . Dal link che posto si evince che nemmeno la A9 riesce ha risolvere il problema delle bande le riprese fotografiche sono state scattate con luce naturale cioè di giorno niente riflettori!!!
  Jared Polin dal minuto 1.29 ci mostra l'effetto Banding è visibile sui soggetti in movimento...

My SONY A9 Has BANDING Issues! I took the SONY A9 out to the Philadelphia UNION Soccer match to film the "Real World Review". On the back of the camera I noticed some banding issues on a handful of images. Download the RAW files to see the banding for yourself ...
9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore

Ciao Giuseppe, ho visto il video che hai postato: molto interessante anche perchè Jared Polin riferisce degli ottimi risultati con la A9... molto di più che rispetto a modelli concorrenti...

Il banding dice di averlo trovato in circa il 2% delle 1905 foto scattate durante le partite, che mi sembra un risultato più che buono! Non ti sembra?

Come fa vedere in alcuni di questi scatti "corrotti" sembra che il problema siano propio alcuni cartelloni pubblicitari LED posti a bordo campo... Non tutti i LED sono uguali, infatti fa vedere una foto di un giornalista e la giudica grandiosa...

profile.country.IT.title
Giuseppe73
Membro

Mi dispiace contraddirti vuol dire che non lhai ascoltato bene  l'inglese, Jared Polin dice diversamente parla benissimo sulla  velocità  e nitidezza ma assolutamente sul utilizzo dell otturatore elettronico dove le foto scattate  a luce ambiente risultano con badding  poi a differenza con luci miste non presenta problemi  infatti lui stesso si stupisce asserendo che sarebbe + attendibile il contrario invece evidenzia che le propabilità sulla problematica sono IMPREVEDIBILI quindi non per forza deve risultare su alcuni generi fotografici .Alla fine fa un confronto con Canon e Nikon il risultato è sfavore della Sony con la stessa luce ambiente.

Ripeto sono bellissime macchine ( sony)  ne sono possessore ma hanno dei problemi non solo di badding ma anche di schiacciamento ho postato delle foto a retro.

 

profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore


No, figurati... mi sono espresso male: riformulo il post:

 


@-DOdo-ha scritto:

Ciao Giuseppe, ho visto il video che hai postato: molto interessante anche perchè Jared Polin riferisce degli ottimi risultati con la A9... molto di più che rispetto a modelli concorrenti...

Il banding dice di averlo trovato in circa il 2% delle 1905 foto scattate durante le partite, che mi sembra un risultato più che buono! Non ti sembra?


Anche nel video parla del 2% delle immagini... non mi sembra eccessivo, non ti sembra?

 

Poi guardando il video penso che...

 

Come fa vedere in alcuni di questi scatti "corrotti" sembra che il problema siano propio alcuni cartelloni pubblicitari LED posti a bordo campo... Non tutti i LED sono uguali, infatti fa vedere una foto di un giornalista e la giudica grandiosa...


Infatti nell'immagine di copertina del video il giocatore è proprio sulla linea di bordo campo... "illuminato" dai cartelloni LED. 

 

Che ne pensi?

 

 

 

profile.country.IT.title
Giuseppe73
Membro

Ciao Dodo  bhe ascoltando il video parlava di scatti fatti sia in luce ambiente che a Led cmq la A9 era quella che non doveva dare problemi...io non cps come la Sony non riesce ha trovare una soluzione con la Fuji non ci sono problemi cmq ripeto come possessore di Sony Ar7 rimango  basito!!!

profile.country.IT.title
Giuseppe-Ricciardiello
Membro

Anche io ho preso Sony A9 e devo dire che presa  per andare a migliorare alcuni aspetti di A7III, purtroppo invece mi sono ritrovato ad avere una macchina che con le luci artificiali tipo i led dei concerti non da effetto di banding ma di flikering, questo mi fa storcere il Naso, scattando con otturatore Meccanico vado a peggiorare, scatti a 5 invece di 10 e quindi mi ritrovo a usare una macchina più costosa ma in certi casi con meno prestazioni

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il flickering dipende dalle impostazioni di scatto.

È roba affrontata e risolta dall’epoca delle lampade a scarica di gas, poi alogene, poi neon, poi risparmio, ecc..

..insomma l’ABC

profile.country.IT.title
Giuseppe-Ricciardiello
Membro

Dato che sei Il tipo da dare risposte da ABC allora dimmi le impostazioni di scatto, se prendo una a7III e scatto a 1/400 in H+ nessun problema, se scatto con A9 modalità auto otturatore succede un macello 

 

Quindi...?

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Inutile che ti scaldi @Giuseppe-Ricciardiello , hai resuscitato un post su un problema di banding, e tiri fuori un problema di flickering..

La risposta generica è banale è: il flickering si riduce (fino ad eliminarlo) allungando i tempi di esposizione (sia in foto che in video).

Esempio: il classico del neon si elimina matematicamente con tempi di scatto da 1/100 in giù (più lenti). Nella pratica a 1/125 è ancora invisibile, da 1/160 comincia a presentarsi (tanto dipende anche del tipo di neon).

 

Nel tuo caso bo! Non si sa niente.

Ad un concerto è probabile che ci siano schermi e luci che si accendono e si spengono per creare un effetto strobo, e non è più flickering, ma un effetto voluto dai tecnici luci. Devi avere ******* di beccare più scatti possibile buoni.

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
Giuseppe-Ricciardiello
Membro

Nessuno che si scalda, non fare sarcasmo inutile e tutto a posto. Comunque a quei tempi non si scatta in un concerto purtroppo. Si deve salire si velocità 😡