Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, ho da ieri una sony alpha7iii con tamron 28 70 f2.8, ho fatto delle prove al mare e sul display della fotocamera ho un ottimo risultato ma quando importo su pc sia i file raw e jpg sembrano un poco smorti a livello di colore, esempio ho fatto una foto al mare verso il tramonto e sul display della camera bellissimo scatto pieno di colori poi importo su pc o anche su smartphone e i colori si notano a malapena tanto da rendere obbligatorio lightroom, qualche idea? ho anche calibrato il monitor ma nulla
Prova a visualizzare i file su un altro monitor, oppure su un tablet o sul cellulare e vedi se anche lì i colori non corrispondono a quanto vedi sul display della macchina. Io ho una vecchia versione di Lightroom e quando apro il file Raw gli applico il profilo colore che ho usato un camera (Standard, vivid, sunset, ecc) e colori si uniformano a quelli che vedevo in camera. Invece il jpg più o meno mi appare come lo vedevo in macchina.
Prova ad aprire il jpg anche con un altro programma, ad esempio IrfanView e confrontalo con il Visualizzatore foto di Windows.
Adobe camera raw non è molto veloce ad aggiornare i profili colore quando esce una nuova fotocamera , e in più , se hai una versione non aggiornata potresti addirittura non avere neanche i beta di quella fotocamera , scarica la versione prova di C1 e prova ad aprire i raw con quella , se non migliora così allora potrebbe essere un problema di hardware mal settato , vai su preferenze di camera raw e scegli la stessa impostazione colore gamma Adobe sRGB che hai sulla macchina.
I RAW, se vengono aperti "brutalmente" senza alcun profilo, appaiono smorti e grigiastri, è normale.
Io con la mia A7II sto usando Raw Therapee e imposto di base il profilo "auto matched curve medium ISO". Diciamo che mi permette una partenza discretamente corretta, per effettuare poi la PP.
Per i JPG dipende molto da come è stata impostata la macchina, prima avevo Pentax e devo dire che i JPG in partenza erano migliori di quelli Sony, almeno per i miei gusti, comunque, si si vogliono raggiungere buoni risultati, bisogna sempre lavorarci sopra con qualsiasi macchina.
Comunque tutto quello che gira intorno alla visione dei colori è altamente soggettivo, a partire dalla difficoltà di descrivere come ognuno di noi "vede" i colori, per concludere con l'apprezzamento o il fastidio davanti alle dominanti di colore.