annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

numero note/evidenziature limitato in PRS-T1

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Bananito
Visitatore

numero note/evidenziature limitato in PRS-T1

Ciao a tutti.

Ho riscontrato questo fatt: il numero delle note/evidenziature che si possono inserire è limitato.

Io sottolineo molti argomenti, e questo per me è un limite abbastanza seccante.

C'è la possibilità di espandere lo spazio dedicato alle note/evidenziature a piacere avendo come limite solo lo spazio di memoria?

Può aiutare inseire una scheda di espansione SD?

Messaggio modificato da Bananito

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

"Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος" (Σόλων είπε)

“…ut honestum illud Solonis sit,…, senescere se multa in dies addiscentem

“…così che è lodevole quel che afferma Solone,…, che egli invecchia imparando ogni giorno molte cose

----

Per il PRS-T1 sicuramente:

Il limite massimo delle annotazioni per ogni ebook è 500.

Le annotazioni possono essere di qualsiasi tipo:

- Segnalibri

- Evidenziature (con o senza nota allegata (fatta con tastiera virtuale o disegno))

- Scritture a mano (su pagina intera)

ma, la loro somma non può superare le 500, per ogni singolo ebook.

----

Ora per i problemi di instabilità del T1 (sicuramente per il T1 e forse anche per altri reader).

Molti utente, me compreso, abbiamo notato che quando la batteria comincia a scaricarsi ( già quando manca la prima "tacca")

01_charg_a0030.png

e se il T1 ha bisogno di elaborare qualcosa di più complicato (come per es. la lettura dei file pdf, aprire una lista lunga di ebook o note, cercare una parola, etc) tende di bloccarsi, resettarsi, perdere impostazioni etc. Primo indicatore di questo stato è che iniziano le frequenti apparizioni delle due frecce grandi, circolari, centrali e dell’ “Attendere…”.

Ho provato, in uno di quelli momenti, collegare il reader al PC per ricaricarlo (basta premere HOME per non effettuare la connessione dati e così continuare la lettura) e subito si è “resuscitato”…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La SD serve ad espandere la memoria del Reader, con essa avrai più spazio per Note con appunti digitali o scritte a mano, segnalibri, sottolineature e miniature delle copertine, così come avrai maggiore spazio per i tuoi libri.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Non ho mai provato inserire oltre una trentina di annotazioni in uno stesso ebook e non so se esiste un limite e di che grandezza. Le annotazioni non vengono scritte su un file diverso e (tutto sta su un unico file sul PC e su un paio di file sul reader, del tipo .db) non c’è problema di spazio fisico nella memoria interna del reader o della microSD. Comunque anche se serviva memoria aggiuntiva (che in questo caso non serve)non potresti usare la memoria interna per gli ebook e la SD per le collezioni o le annotazioni degli stessi ebook (tutto deve essere nello stesso supporto. Se crei una collezione sul reader non puoi inserire ebook dal PC o dalla SD e viceversa)

Comunque nel tuo caso, se c’è un problema, questo si trova nella struttura e nei limiti dei file .db. ti faccio un esempio. File ReaderDesktopLibrary.db (database sul PC) (cliccaci sopra per ingrandire):

file db.png

come vedi l’ebook e il numero 303 del database (in un altro punto del database viene indicato dove si trova fisicamente il file corispondente, chi ha il diritto di leggerlo, nome titolo, autore, etc.)
Del ebook 303 ci sono state come vedi un sacco di annotazioni con tanti dettagli (data e ora, punto di inizio e di fine annotazione e tanti ma tanti altri dettagli)
Come vedi veniamo praticamente schedati!!!
Avendo questi file, uno non sa solo di quanti e quali libri siamo in possesso ma:
- Dove si trovano fisicamente i file
- Acquistati o meno
- se con AdobeDRM quale AdobeID
- sono stato aperti? Se sì, quante volte poi e in che giorno e in quale pagina ci siamo fermati
- tante ma tante altre informazioni.

Ma, anche se l'ebook viene cancellato i dati rimangono!!!

Come dico, io, l’unica cosa che non scrive è la taglia dell’intimo dei proprietari del reader!!!

Immagina ora che Kindle trasmette tutte queste informazioni ad Amazon e Kobo in maniera volontaria a Kobobooks, per sapere non solo cosa leggiamo ma anche la velocità di lettura, le "fermate" etc. (su Kindle, se non erro, c’è l’indicatore della media e del tempo che impiegheremmo a finire il libro con quella media) e tante altre informazioni..

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Quello che non ti ho scritto nel post precedente è che:

- Ulteriori annotazioni non fanno altro che ingrandire tali file (nel mio caso quasi 400 ebook + mp3 + immagini + annotazioni+… il file ReaderDesktopLibrary.db sul PC è di 80Mb circa)

Il che vuol dire non serve memoria aggiuntiva. Non è questione di memoria…

Per la memoria se esiste un problema questo potrebbe essere la memoria RAM interna del reader per l’esecuzione dei programmi (Il T1 ha 256Mb e presumibilmente anche il T2 abbia lo stesso) e là non ci puoi fare niente...

- L’esportazione delle annotazione, quella sì che ha dei limiti (per lo più di lunghezza della nota) e se fatta con Evernote, sono molto restrittivi (massimo certe volte come un SMS!!!). Questi limiti sono dovuti ai “diritti d’autore”.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Bananito
Visitatore

Grazie jan2011.

Se non ho capito male allora non c'è soluzione a questo inconveniente, vero?

Quanto al fatto che veniamo tracciati e schedati io me ne sono fatto una ragione, nel mondo digitale di oggi è inevitabile.

Dopotutto chi se ne frega, se quelli di SONY o Amazon vogliono perdere tempo a studiare le mie abitudini, facessero pure.

Magari se vengono a trovarmi a casa gli offro un caffè :laughing:

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Non si sa…
I miei post erano più sull’argomento di come vengono registrate le annotazioni e il perché non si dovrebbe trattare di problemi di spazio (ma, anche questo non è escluso se tu hai per es. riempito tutta la memoria interna del reader (cosa facile da accertare)).

La tua domanda è troppo generica per poter dare una valutazione al problema. Mancano cose importanti tipo:
1. L’ebook è protetto da AdobeDRM?
2. Il problema si presenta sempre con tutti gli ebook o uno in specifico (e se sì, quale)?
3. In che formato sono gli ebook che hanno questo problema (epub, pdf, altro)?

E le più importante (anche visto che si tratta di un PRS-T1 e lo posso anche provare):
4. Come si presenta l’errore? (a. Con una schermata di errore? b. Non si accettano più annotazioni? c. Le annotazioni anche se sono state inserite correttamente, non si trovano poi nella lista? D. Altro)
5. Si può quantificare il numero di annotazioni accettate?

I T1, l’anno scorso, avevano grossi problemi con le annotazioni/ebook che venivano raddoppiate/i ad ogni sincronizzazione, raggiungendo così dei numeri altissimi (anche di centinaia di migliaia). A quel punto il reader/ReaderforPC non riusciva più gestire un numero così alto di note/ebook, con conseguente blocco della sincronizzazione o del reader. Ma anche, una volta risolto il problema con l’aggiornamento firmware e software, chi non aveva azzerato i database sia sul PC, sia sul reader, poteva avere in teoria qualche problema ancora. Per questo motivo nelle istruzioni per come si effettua l’aggiornamento, veniva indicato di cancellare i doppioni etc…

PS
Vedo che nella tua domanda hai avuto qualche problema… Di solito è il modificare del testo, dopo aver inserito i due punti che manda in tilt il sistema… Prova modificare senza la presenza dei due punti e se proprio ti servono, inseriscili  per ultimi prima di inviare il testo.
Per la “schedatura” sono più o meno con lo stesso parere…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Bananito
Visitatore

Ciao Jan2011,

grazie per la risposta, perdonami se ti rispondo solo ora.

Quanto alle tue domande:

1. L’ebook è protetto da AdobeDRM? Risposta:Sì

2. Il problema si presenta sempre con tutti gli ebook o uno in specifico (e se sì, quale)? Risposta:  solo con questo, ho appena provato ad inserire evidenziature in un altro ebook e le accetta.

3. In che formato sono gli ebook che hanno questo problema (epub, pdf, altro)? Risposta: PDF

E le più importante (anche visto che si tratta di un PRS-T1 e lo posso anche provare):
4. Come si presenta l’errore? (a. Con una schermata di errore? b. Non si accettano più annotazioni? c. Le annotazioni anche se sono state inserite correttamente, non si trovano poi nella lista? D. Altro)

Risposta:B - non si accettano più annotazioni (dice che non è possible creare nuove note poichè il numero di note ha raggiunto il limite)


5. Si può quantificare il numero di annotazioni accettate? Risposta:circa 650, totale che comprende note ed evidenziature di tutti gli ebook che ho nel lettore, desunto dalla schermata "TUTTE LE NOTE". Quante siano quelle dell'ebook che mi ha dato i problemi non lo so esattamente, dovrei contarle una per una.

Il problema si è manifestato inserendo delle evidenziature, non modificando il testo o inserendo note. Successivamente il lettore mi ha impedito anche di inserire note; è come se le considerasse alla stregua delle evidenziature.

Messaggio modificato da Bananito

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Visto che la risposta sulla 4 è la B “…non si accettano più annotazioni (dice che non è possibile creare nuove note poiché il numero di note ha raggiunto il limite)…” temo che e proprio così, almeno per questo tipo di file (pdf con AdobeDRM).

Ora per poter provare, dimmi il numero di annotazione eseguite per questo ebook e quante per ogni tipo. Non sono pazzo… È molto facile contarle per es.un segnalibro, due segn… Sto scherzando!!!

Apri in lettura l’ebook in questione e dopo premi il tasto eb_s1070.png(menu) e poi tocca sulle “Note”.

Per vedere il numero totale velocemente totale_pagine_note x 9

o per il numero esatto premi di nuovo il tasto eb_s1070.pngmenu e poi seleziona “Eliminare note”, di nuovo il tasto  eb_s1070.png menu e “Selezionare tutto” vedi il numero totale in alto (ma non toccarlo) su “Fatto(XY)” e tocca su “Annullare”.

01_notes_a0020.png

Per vedere quante per tipo (1), premi in alto al simbolo eb_s1790.png(2) e poi seleziona uno dei tre tipi di annotazioni (Segnalibro, Scrittura a mano, Evidenziatura) e vedi il numero totale per tipo (come sopra).

Così se mi dici i quattro numeri (totale e per tipo), proverò anch’io su un ebook, formato pdf, con Adobe DRM, a fare più o meno lo stesso e sperando che non sia un limite di lunghezza totale di “Evidenziature”.

Il numero totale di note che hai fatto, non sarebbe grande. I T1 quanto avevano il problema della moltiplicazione degli ebook e annotazioni, si bloccavano dopo aver creato decine di migliaia di annotazione per ebook.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Bananito
Visitatore

RISOLTO - PROTETTO DA GESTIONE DEI DIRITTI DIGITALI

Ho risolto, è bastato fare di nuvo la sincronizzazione :

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

ATTENZIONE!!!

Tenete ben protetti i PRS-T1.

C’è un virus in giro che toglie l’autorizzazione agli Adobe DRM!!!!

(Sto scherzando… ma, pare che tu non sia l’unico questi giorni. Leggi qui  http://www.sony.it/discussions/thread/207369?tstart=0)

Comunque, aveva semplicemente perso l’autorizzazione per poter leggere ebook protetti con AdobeDRM. Così, prima della sincronizzazione, ReaderforPC(Mac) lo ha autorizzato di nuovo. Cose che succedono…

Maggiori INFO, se ti interessa l'argomento, nei vari post del link di sopra.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)