annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony wf1000xm3 qualità telefonate

profile.country.IT.title
alessandrocorsico
Nuovo

Sony wf1000xm3 qualità telefonate

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato gli auricolari in-ear Sony Wf1000xm3.

L'ascolto della musica è ottimo come anche la riduzione del rumore, ma c'è un problema che sembra insormontabile.

La qualità delle chiamate, per chi è dall'altra parte, è inaccetabile: non percepisce la mia voce, ma solo i rumori ambientali esterni. Premetto che ho già fatto sostituire gli auricolari (temevo i precedenti fossero difettati!), ho fatto configurazione e reset, provato con diversi telefoni: il risultato è sempre lo stesso, basta una passeggiata nel traffico o un autobus urbano che non viene percepita minimamente la voce.

C'è qualche altro possessore che lamenta lo stesso problema?

Ho esposto la questione alla Sony via Facebook Messenger, le quali hanno risposto (cito testualmente):
"Ciao Alessandro, Le cuffie si usano normalmente per le chiamate. La questione è che siccome sono cuffie Bluetooth, la sensibilità del microfono al rumore del vento/ambiente sarà più alta rispetto alle altre cuffie. Ti ringraziamo nuovamente per il tuo feedback e restiamo sempre a tua disposizione per qualsiasi ulteriore assistenza. Grazie e buona giornata, Nada"

Viaggio ogni giorno su treni regionali e vedo gente con Airpods o Freebuds o altri auricolari, meno costosi (molto meno dei 249€ di questi!!) parlare tranquillamente senza problemi.
Possibile che ci sia un grosso difetto di progettazione?

Grazie a chiunque saprà suggerirmi cosa fare.

Sto seriamente pensando di venderle, perchè se come ascolto musicale e isolamento sono eccellenti (motivo principale della scelta) non accetto che per un costo del genere sia impossibile parlare al telefono.

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno alessandrocorsico

prima di tutto ti consiglio di verificare che sulle tue cuffie sia installato l'ultimo aggiornamento firmware:

https://www.sony.it/electronics/support/wireless-headphones-bluetooth-headphones/wf-1000xm3

Per quanto riguarda la qualità delle chiamate capirai che è molto soggettivo, quello che tu lamenti magari lo hanno anche gli utilizzatori di altre marche, però magari loro lo tollerano.

Capirai che avendo un microfono aperto i rumori ambientali, soprattutto se molto forti e improvvisi entrano nell'audio percepito dal microfono, che seppur studiato per percepire prevalentemente la voce proveniente dalla tua bocca resta pur sempre un microfono aperto al mondo circostante.

 

profile.country.IT.title
alessandrocorsico
Nuovo

Ciao @jojo-76 , 

grazie per la risposta.

Ho avuto modo di fare test con persone che utilizzano airpods, airpods pro e huawei freebuds e io li sentivo perfettamente, mentre loro di me non sentivano nulla.

Ho anche cercato di comunicare con loro direttamente sui telefoni, e mente io li sentivo loro non sentivano nulla (io sempre attraverso gli auricolari sony).

Deduco che quindi i loro auricolari funzionino a dovere.

Ho installato tutti gli aggiornamenti e i firmware più recenti, ma non è migliorata di una virgola la situazione.

La cosa concettualmente incomprensibile per me è la seguente: se esiste il sistema di soppressione del rumore, perchè non viene utilizzato per pulire il segnale inviato dal microfono deputato alla trasmissione della voce? Gli auricolari hanno ciascuno diversi microfoni, quello più grande (vicino al touch) si occupa di recepire i rumori per inviarli all'algoritmo che genera l'onda inversa di soppressione (spiegazione molto grossolana): perchè tale segnale non può essere usato per filtrare la voce trasmessa attraverso l'altro microfono (quello sul bordo inferiore verso la guancia)?

La soppressione del rumore non esiste durante le chiamate, e già questo sembra davvero un ossimoro.

Ma mi chiedo: gli altri come fanno? Riescono a effettuare telefonate e farsi sentire? In che ambienti?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, però credo che la cancellazione del rumore funziona solo per i rumori esterni, quando sei in chiamata la tua voce e il rumore di sottofondo sono mischiate come succede con tutti gli altri auricolari compresi quelli tradizionali a filo e, naturalmente, quelli delle altre marche.


Simone
profile.country.IT.title
SonyBenUser
Esploratore

Mi accodo al complain di Alessandro per quanto rileva nell'utizzo delle cuffie wf 1000xm3 che ho acquistato da un paio di mesi.

Dopo averle acquistate ho aggionato il firware a quello di novembre 2019 per il problema di connessione a Win10, giusto per dare un'informazione di riferimento: ho utilizzato le cuffie in chiamata e chi riceveva lamentava un fruscio di base persistente, oltre alla fortesovraimpressione dei suoni ambientali.

 

Prima che mi diciate di aggiornare all'ultimo firmware appena uscito 2.10 in cui si consigliava l'installazione per migliorare specificatamente il risultato delle chiamate, vi comunico che naturalmente 'ho subito installato e provato a richiamare la stessa persona per verificare dal vivo il risultato.

Ebbene se dapprima non sembrava subito rilevare problemi, io non ho detto che stavo chiamando con le cuffie giusto per avere una risposta non preconcetta, dopo un po' sento che non riceve più audio, dopo un po' l'audio lo riprende e così via.

Provato di nuovo a richiamarlo, gli dico che stavo utilizzando le cuffie, e lui mi risponde che sembrava quasi che fossi in un ambiente dove la connessione telefonica fosse scarsa in copertura; cià non era assolutamente proponibile visto che ero in un centro abitato, ed una volta tolto le cuffie e parlato via telefono il risultato della chiamata era ottimo.

Mi esorta a buttare le cuffie e ritornare al filo, ma io non posso buttare delle cuffie che ho pagato così tanto.

Uso cuffie sony da una vita, quelle con filo le ho perfino fatte arrivare dal Giappone pagando un cifra in dazi assurda, perché io ci tengo alla riproduzione sonora, ma devo anche dirvi che già il risultato delle chiamate con quelle in filo era scarso in quanto come si afferma il microfono è aperto ai suoni esterni, ma il servizio delle wireless è ancora peggio.

Strano che le cuffie della apple, io ho un iphone xs max, sia quelle fornite con lil telefono, sia quanto riportato per le airpods, ricordo che io ho preferito sony perché credo in questa azienda, riescano ad avere un risultato quanto meno umanamente usufruibile al meglio.

Esortando la Sony a lavorare per migliorare il servizio in questione, che andrebbe anche asuo vantaggio commerciale, saluto cordialmente

                                              Benito

profile.country.IT.title
bambi63
Membro

Ciao, mi accodo anche io alle lamentele relative alla qualità dell’audio da parte dell’interlocutore . Evidentemente è un problema noto che si è cercato di risolvere con il sw del 14 gennaio 2020 , ma purtroppo tutti coloro con cui ho avuto conversazioni telefoniche Anche dopo il nuovo sw, continuavano a non sentirmi bene sia per una voce troppo Metallica che per la prevalenza dei    Rumori ambientali.
Cara Sony spero tu possa migliorare ancora con il sw ma comincio a dubitarne. 

profile.country.IT.title
Bre1993
Esploratore

Ciao a tutti,

Io ho lo stesso identico problema con le WH-1000XM3 che sarebbero quelle ad archetto.
Stesse identiche problematiche. 8 volte su 10 devo necessariamente spegnere le cuffie e parlare direttamente dal microfono del telefono.
E' possibile che il problema esiste per la natura stessa del microfono (aperto)?

Ho visto che il 14 Gennaio hanno rilasciato un firmware aggiornato per le tue cuffie, hai risolto il problema?
Il mio modello costano anche più di 249€ ed inoltre è un regalo e quindi restituirle mi dispiacerebbe molto.
Resto in attesa di aggiornamenti e grazie per aver esposto il problema con le migliori parole.

Brendon

profile.country.IT.title
bambi63
Membro

Ciao Brendon,

ti confermo che anche con il nuovo sw 2.0.1 del 14 gennaio 2020 il problema della scarsa qualità audio degli auricolari wf - 1000 xm3 NON è risolto.

occorre ribadire agli ingegneri Sony che dovranno lavorare ancora perché la promessa di questo aggiornamento non è mantenuta.

 

profile.country.IT.title
Peppeita
Esploratore

Mi accodo anche io al problema delle chiamate, fatto ultimo aggiornamento e la qualità della mia voce in chiamata è pessima. Ho un altro paio di cuffie bluetooth della Xiaomi che costano un terzo e con queste le chiamate vanno benissimo e mi sentono alla grande.

Possibile che un paio di cuffie che costano 249€ si sentano peggio?

Sveglia ingegneri Sony, pubblichiamo un firmware che possa risolvere il problema.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti ricordo solo che hai scritto in una Community di utenti, per questioni come questa temo ti debba rivolgere al Supporto Sony:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=electronics?cpint=spt-footer_contact