annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema rubrica

RISOLTO
profile.country.IT.title
Stelo88
Esploratore

Problema rubrica

Salve a tutti, dopo tanti anni di iPhone 4 sono passato ad Android su Sony Xperia Z3. Devo dire che alcune criticità non mi aspettavo di trovarle su tale hardware con tale software. Ecco due problemi inerenti la rubrica riscontrati che spero qualcuno di buon cuore mi aiuti a risolvere:
Alcuni contatti sono visibili in rubrica (cercandoli tramite lettera sul tastierino laterale) ma non appaiono quando ricercati con la funzione trova e quindi scrivendo il loro nome sulla finestra di ricerca.
Il secondo problema è inerente il tastierino, quando apro un contatto in rubrica questo non scompare impedendomi di visualizzare il numero del contatto. È possibile abbassarlo solo cliccando sulla freccia in basso ma mi domando che senso abbia tale tastierino aperto.

In rubrica il contatto è visibile

 

Scorrendo la rubrica il contatto appare, ma se lo cerco non lo trova....

sketch-1446976415550.jpg

 

Se apro il contatto il tastierino non scompare e non vedo nulla...

Screenshot_2015-11-08-10-50-26.jpg

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Stelo88
Esploratore

Per i duplicati la soluzione l'ho sudata installando varie app che automaticamente avrebbero dovuto trovare i duplicati all'interno delle schede contatti. Infatti per qualche strana ragione lo stesso numero era salvato anche 3 volte sulla rubrica gmail o nella memoria locale. Quindi ho usato varie applicazioni fino a quando una di quste non ha davvero risolto il problema.

 

Ultimo problema: quando digito i numeri sul tastierino trova, non solo i contatti con la stessa sequenza del numero di telefono, ma anche altri che non c'entrano nulla. Allego foto esemplicativa:sketch-1447245424278.jpg

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto in Community User Sony,

per la ricerca, nome e cognome del contatto come sono salvati? Intendo, Nome e cognome li hai inseriti entrambi nello spazio "Nome" ad esempio oppure il nome è nella casella Nome e il cognome in quella Cognome?

Può apparire contorto mi spiace.

Per il tastierino, appena provato uno Z3 Compact e selezionando un contatto dopo averlo cercato passando alla "schermata" del contatto stesso il tastierino non risulta presente (aperto), forse il comportamento di Z3 è (attualmente, causa firmware?) diverso, in rete non ho trovato info a riguardo.

In attesa di una nuiova versione "software" (nuovo firmware) potresti tentare l'eliminazione di Cache e Dati dall'App Contatti in Applicazioni.

Manolo



profile.country.IT.title
Stelo88
Esploratore

Ciao Manolo e grazie per avermi risposto. I contatti che presentano questo problema sono salvati correttamente con nome e cognome nelle apposite caselle.

Ho tentato di risolvere il problema del tastierino come consigliato da te ma la rimozione della cache e dati dell'app contatti ma senza alcun esito. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Provato ora anche in un Xperia M, stesso risultato, ricerca completa e tastiera che scompare alla selezione di un contatto tra quelli cercati.

Per la tastiera, tenta la soluzione di Cache e Dati per l'App Tastiera Xperia.

Per la ricerca, dovrebbe esserci una logica nel comportamento, non riesci a trovarne una che spieghi il non inserimento nell'elenco di alcuni nomi?

Ad esempio, sono salvati nella stessa posizione? Hai solo il contatto WhatsApp piuttosto che Viber?

Manolo



profile.country.IT.title
Stelo88
Esploratore

Grazie ancora per la pazienza Manolo.

Ho provato a cancellare dati e cache anche della tastiera Xperia ma il problema non si è risolto. Non so davvero cosa possa originarlo. 

Il contatto che non viene trovato nella ricerca in rubrica è salvato nel salvataggio Google contatti. Noto che anche altri numeri salvati solo su Google contatti non vengono trovati dal motore di ricerca della rubrica. Sai come posso risolvere questo problema?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I contatti Google sono salvati nell'Account Google, poi hai i contatti Locali e quelli SIM (senza contare WhatsApp, Viber e/o altri). In realtà non dovrebbe esserci questa distinzione ma dal momento che si presenta temo che la diversa posizione dei contatti stessi possa creare una qualche "confusione", potresti tentare sistemando/ottimizzando la rubrica.

Tieni comunque presente che, come per il tastierino, potrebbe trattarsi di una quantomeno momentanea situazione causata dall'attuale versione firmware in uso sul tuo Z3. Come ti ho scritto in precedenza sia uno Z3 Compact che un Xperia M non si comportano allo stesso modo.

Solitamente mi diverto nel cercare soluzioni a questi "problemi" ma non avendo modo di intervenire direttamente un supporto può essere complesso.

Manolo



profile.country.IT.title
Stelo88
Esploratore

Marino alla fine ho risolto entrambi i problemi resettando il cellulare e facendo un ripristino. non è stato facile, nè comodo ma almeno, almeno per il momento, sembra funzioni al meglio. Grazie infinite per l'aiuto 🙂

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Figurati di nulla, solitamente il ripristino non viene visto "di buon occhio" quindi non l'ho proposto, in questo caso avrei potuto, bene comunque.

Manolo



profile.country.IT.title
Stelo88
Esploratore

Ho capito cosa causava il problema del tastierino. Infatti dopo il backup delle app il problema si era ripresentato, ho intuito che c'era interferenza tra applicazioni ed ho intuito che a creare il problema era un'applicazione che teoricamente doveva risparmiare batteria e\o Ram. Una volta cancellata il tastierino è tornato nuovamente al suo posto quando apro un contatto dopo averlo cercato in rubrica..

 

Purtroppo ho un nuovo problema: quando scrivo un numero per effettuare una telefonata il sistema automaticamente mi trova nella finestra sottostante tutti i numeri salvati che iniziano per quelle cifre. Il mio telefono però mi fa apparire tre volte lo stesso contatto. Ad esempio se scrivo solo 338 mi trova tre volte in contatto Mamma e addirittura 4 volte il contatto Alessandro P...
Come posso risolvere?sketch-1447175452782.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Altro di cui non avevo scritto, molto più spesso di quanto si immagini alcune App (una versione in particolare o un impostazione delle stesse) possono creare problemi simili, ma anche in questo caso risulta "impopolare" ipotizzare un coinvolgimento, non hai idea delle volte in cui la risposta è stata: cosa c'entra questa piuttosto che quell'altra App è il firmware (sfortunatamente non sono però tipo dal lasciar correre :smileycool:).

 

Per i Contatti "replicati", possibile che tu li abbia in più posizioni? Tieni presente che, se non filtrati, un contatto presente anche in WhatsApp ad esempio verrà mostrato insieme a quello della Rubrica.

Seleziona uno alla volta i duplicati e verifica la loro posizione, una volta "aperto" il Contatto dovresti vedere l'icona della memoria interna, di Gmail, della SIM e così via (sempre WhatsApp, Viber ed altro compresi ovviamente).

Manolo