annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Windows 7 - Condivisione connessione PC 1 con wi-fi verso PC 2 via ethernet

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Windows 7 - Condivisione connessione PC 1 con wi-fi verso PC 2 via ethernet

Buonasera,

come da titolo avrei necessità di connettere un PC fisso ad internet per qualche minuto.

Purtroppo a casa attualmente manca un collegamento della rete e non riesco a raggiungere il PC con il modem, e il PC fisso non prende il wi-fi.

Sia il portatile che il fisso hanno Windwos 7, ho provato a cercare sul sito Microsoft ma ci sono guide che non corrispondono ai menu di Win 7, arrivando in Centro connessione di rete e condivisione come da una loro guida, mi indicano di cliccare con il tasto destro sulla connessione internet che utilizzo nel PC "host" prima di procedere con altre operazioni nel PC "client". Il problema è che lì non mi è possibile cliccare con il tasto destro da nessuna parte..

Riassumendo:

- PC portatile prende internet via WI-FI e deve fare da host verso PC fisso

- PC fisso client deve ricevere la connessione internet tramite cavo ethernet dal PC portatile

Qualsiasi suggerimento è oro, grazie!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Galuigi
Esploratore

Buonasera,

interessante la prima soluzione proposta, però visti i costi e la possibilità nelle prossime settimane di far arrivare un semplice cavo lan al pc in questo caso posso evitare la spesa.

Alla fine ho risolto trovando il menu che forse intendeva la guida microsoft, in questo modo:

Pannello di controllo, su "Cerca" in alto scrivo "schede" e nei risultati in basso sotto "Centro connessioni di rete e condivisione" clicco su "Visualizza connessioni di rete".

Qui seleziono (trascinando il mouse o con CTRL) sia la connessione Wireless sia la connessione LAN, quindi tasto destro su una delle due e clic su "Connessione bridge" o qualcosa di simile (è l'unica voce disponibile al clic).

Ho letto in giro che per varo serve un cavo Ethernet incrociato (credo sia il cross), però non sono abbastanza espero da capire la differenza, so solo che ho un cavo giallo Ethernet e funzionava. Però lo scrivo per completezza.

Oggi quindi scoperto anche che esiste la funzione bridge su windows... :slight_smile:

Grazie!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aquista una coppia di dispositivi Powerline (Internet su rete elettrica).

Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Eventualmente, per continuare "sulla strada" della condivisione della WLAN tramite Ethernet:

http://technowindows.altervista.org/blog/?p=3

Ricorda la necessità del cavo Crossed.

Manolo

Galuigi
Esploratore

Buonasera,

interessante la prima soluzione proposta, però visti i costi e la possibilità nelle prossime settimane di far arrivare un semplice cavo lan al pc in questo caso posso evitare la spesa.

Alla fine ho risolto trovando il menu che forse intendeva la guida microsoft, in questo modo:

Pannello di controllo, su "Cerca" in alto scrivo "schede" e nei risultati in basso sotto "Centro connessioni di rete e condivisione" clicco su "Visualizza connessioni di rete".

Qui seleziono (trascinando il mouse o con CTRL) sia la connessione Wireless sia la connessione LAN, quindi tasto destro su una delle due e clic su "Connessione bridge" o qualcosa di simile (è l'unica voce disponibile al clic).

Ho letto in giro che per varo serve un cavo Ethernet incrociato (credo sia il cross), però non sono abbastanza espero da capire la differenza, so solo che ho un cavo giallo Ethernet e funzionava. Però lo scrivo per completezza.

Oggi quindi scoperto anche che esiste la funzione bridge su windows... :slight_smile:

Grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Avevo tralasciato la creazione di un "Bridge di rete" ritenendolo non alla portata di tutti (semplice da realizzare ma "complesso" nella sua struttura, in molte occasioni, anche a seconda dello stato in cui si trova il PC, potrebbe risultare ostico e non di semplice gestione da parte di un utente meno esperto), nel tuo caso avrei dovuto azzardare.

Manolo