annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

MODELLO SONY VAIO VPCCB2C5E windows 7 64bit problema scheda video amd radeon HD 6630m

rob_392
Esploratore

MODELLO SONY VAIO VPCCB2C5E windows 7 64bit problema scheda video amd radeon HD 6630m

Salve,

vi scrivo perchè non riesco a risolvere il mio problema....

Premetto di aver sempre avuto problemi con questa scheda video e finalmente mi sono deciso a scrivervi.

Il problema principale è sempre stato quello dello switch tra scheda video integrata e la ATI in questione.

Decisi di disattivare la intel per ovviare al problema e di rimanere sempre cn la ATI attiva.

Ho deciso di aggiornare i driver effettuando un aggiornamento automatico attraverso il tool autodetect di amd e aggiornando i driver della scheda grafica ho notato che in gestione dispositivi la scheda ora si chiama AMD Radeon 6600M and 6700M series.

Il problema principale sta nel fatto che qnd disattivo la intel e vado in risoluzione schermo e visualizzo la scheda video, mi esce tipo non disponibile come se nn la riconoscesse.

Ho provato a tornare ai driver precedenti ma la situazione non si risolve.

Rimango in attesa di un vostro aiuto, se avete bisogno di altre info basta chiedere.

P.S. è da un bel po che facendo tasto destro sul desktop non visualizzo più la scritta configura schede grafiche commutabili ecc... nn so se sia anche questo un motivo in più che possa spiegare il mio problema

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla pagina di supporto (Download) dei drivers AMD per la tua Radeon non hai letto?:

 

The following notebooks are not compatible with this tool:
Notebooks equipped with switchable graphics

  • Toshiba® notebooks
  • Sony® VAIO® notebooks
  • Panasonic® notebooks

 

La pagina di supporto al tuo modello contiene molti drivers per la grafica AMD, naturalmente si tratta di versioni meno recenti rispetto a quelli installati dal Tool di AMD stessa. Queste versioni sono state (anche) rilasciate come update per gli upgrade ai nuovi SO, Windows 8 e 8.1. Ora, non escludo che le più recenti possano funzionare egregiamente (ne hai tentato l'installazione?), ma potrebbero risultare datate (non conosco le tue esigenze da questo punto di vista, alcuni software possono richiedere un driver aggiornato). Il vero problema è la tua attuale configurazione, considera che a PC ripristinato anche i drivers che hai installato potrebbero funzionare, "switch a parte" (qui non è chiaro, ti funzionano? Intendo, leggi solo "non disponibile" ma sono utilizzati dal sistema oppure no?). L'attuale configurazione può essere la causa dei problemi in quanto con il passare del tempo i PC, per via di installazioni/disinstallazioni ed altro, si allontanano sempre più dalla quello che originariamente era un sistema "pulito" (spiegare tutto dettagliatamente sarebbe complesso), questo comporta situazioni a volte insolite, le variabili che possono o meno consentire l'installazione di un driver piuttosto che un altro, più o meno recente, sono innumerevoli.

Quello che è sicuramente complicato è il supporto a distanza, proprio a causa si queste molte variabili, considera che potrebbe essere un "intervento" abbastanza lungo già se si avesse la possibilità di intervenire direttamente.

Ti suggerisco quindi di: Optare per un ripristino totale con successivi aggiornamenti, anche da AMD, pur rimandendo valido il "discorso" compatibilità switch (è probabile che tratti della soluzione con maggiori possibilità di riuscita) oppure di tentare "delle installazioni" dei drivers disponibili alla pagina di supporto (sia per il tuo SO, se Windows 7, che per i nuovi).

Manolo



rob_392
Esploratore

Inanzitutto ti ringrazio per il supporto :slight_smile:

Purtroppo un po per pigrizia un po per mancanza di tempo un po per altre varie ragioni vorrei cercare di non ripristinare il pc... e cercare una soluzione ammissibile che riesca a far riconoscere la mia scheda video al pc anche disattivando quella integrata della intel. Il motivo per cui avevo iniziato a smanettare e cercare di aggiornare i driver era dovuto al ripetersi di alcune BSOD all avvio del pc. Tornando al discorso scheda video, si potrebbe tornare ad una configurazione iniziale per quanto riguarda driver e relativi tool e cercare di aggiornarli in un secondo momento? Altra domanda che mi preme rivolgerti è relativa ai driver aggiornati AMD presenti nella pagina di supporto al mio modello, infatti provando ad installare quelli datati 20-10-2011 durante l installazione riscontra delle incompatibilità e non riesce a proseguire nell'installazione. Per quanto riguarda la mia attuale configurazione, ho disattivato la mia intel integrata però sto usando la ATI senza che essa risulti essere riconosciuta dal sistema operativo a pieno. Spero di trovare una via di risoluzione :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se la partizione di ripristino è presente oppure sono stati realizzati (anche) i supporti di ripristino puoi riportare il VAIO al momento in cui si trovava al primo avvio, tramite partizione: A PC spento premi il tasto ASSIST.

Le "incompatibilità" che riscontri possono essere causate proprio dall'attuale "stato" del sistema, non escludere che a computer ripristinato tu non riesca ad installare gli aggiornamenti regolarmente.

Manolo



rob_392
Esploratore

Se non erro non ho effettuato nessun supporto di ripristino, nel caso di un eventuale ripristino perderei tutto cio' che è presente sul pc oppure sarebbe un ripristino di tutte le impostazioni, driver ecc ?

Premendo il tasto assist da pc spento cosa dovrei eventualmente fare? e di cosa dovrei eventualmente avere bisogno?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perderai tutto, il computer tornerà come nuovo, quindi dovrai effettuare un backup di dati e contenuti.

La procedura è molto semplice, non avrai difficoltà a comprenderne i passaggi.

Di nulla, non avrai bisogno di nulla.

Manolo